Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il mio argomento della TESINA sono i colori. ho deciso di portare di Economia un'azienda, la FILA quindi scrivo la sua storia e analizzerò un suo bilancio..secondo voi va bene?
quali sono le differenze e le analogie tra la Menade danzante e Afrodite Cnidia?
Una funzione è definita da
f(x+1)= f(x) +2
f(1) = 1
Quanto vale f(3)?
A f(x) + 1
B 3
C 4
D 6
E 5
Ciao,frequento attualmente il primo anno di ingegneria informatica a Napoli ma credo ormai (purtroppo) di aver capito che questa non è la mia strada. Scelsi questa facoltà perché ero disperato e non sapevo dove andare. Il mio problema è stato sempre il non avere quel "qualcosa che ti piace" che mi indicano tutti di seguire. Non c'era una materia che mi piaceva in particolare alle superiori e non l'ho trovata ancora ora. Scelsi ingegneria informatica per i suoi ampi e per ora quasi illimitati ...
Ho un problema...completamente inverso. Mi spiego meglio: ho un generico sistema A * IN = OUT, con A matrice 4x4, IN e OUT verttori 4x1. I coefficienti di A possono variare da o a 100.
Per costruzione la matrice A ha la diagonale principale con termini nulli (ottimo per i sistemi iterativi ) ed al sistema devono essere imposte altre 4 condizioni, ovvero che tutti i termini di A in colonna devono dare come somma 100.
Quindi 4+4 relazioni su 16-4 incognite, risulta un problema con quattro ...
Salve a tutti!
Avrei dei problemini con lo svolgimento del seguente esercizio:
Sia A = $ ( ( 8 , k , 2 ),( 0 , -1 , -1 ),( k , 1 , 0 ) ) $ k reale
e C= $ ( ( 0, 1 , 0 ),( 1, 0 ,0 ),( 0, 0 , 0 ) ) $
Si determino per quali valori di k esiste B (MATRICE 3X3) tale che BA=C senza ridurre il problema alla soluzione di un sistema lineare negli elementi di B.
Quello che ho pensato io è:
prendere una matrice B generica del tipo $ ( ( a , b, c),( d, e, f),( g, h, i) ) $ moltiplicarla per A e porla uguale a C . Il problema è che il testo richiede esplicitamente di non ridurre il ...
Devo calcolare il limite per (x,y) tendente a (0,0) della funzione y^2/x . Sostituendo le coordinate polari trovo 0, ma lungo l'asse x= 0, il limite vale infinito . Ma l'uso delle coordinate polari non è una condizione sufficiente al calcolo del limite? Devo sempre andare a verificare cosa succede sugli assi o sulle rette passanti per l'origine?
Il mio primo algoritmo funzionante per la decodifica di un RSA=p*q
dove RSA,p,q sono nella forma 6h+1 (in realtà fattorizza anche Rsa=6h+5 ma non è proprio sempre efficiente ma è facilmente ampliabile) e tenendo conto che in un RSA di solito p/q
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una informazione sul calcolo del baricentro.
Nel caso come sull'immagine postata, la figura sia composta da due figure una piena e una vuota, il calcolo del baricentro è dato sempre dalla sommatoria o dalla differenza?
Mtotale è dato dalla differenza di M1-M2
Il centro di massa sarà dato da
X1M1-X2M2/(M1-M2)
(idem per y?
Grazie
Ciao a tutti.
Ho provato a fare il seguente esercizio ma non mi tornano delle cose.
Es. Calcolare un'approssimazione di $cos(\frac{1}{5})$ con un errore minore di $10^{-2}$.
Ho fatto l'esercizio in questo modo: sia $f(x)=cosx$ e $T_{n,0}$ il polinomio di Taylor di ordine $n$ nel punto $0$.
$|f(x)-T_{n,0}(x)|=\abs{\frac{f^{(n+1)}(\xi)x^{n+1}}{(n+1)!}}=\frac{|f^{(n+1)}(\xi)||x|^{n+1}}{(n+1)!}\leq \frac{|x|^{n+1}}{(n+1)!}$ maggiorando la derivata $n+1$-esima con $1$ (tanto verrà un seno o un coseno) e prendendo ...
Sia dato un disco materiale di densità di massa non necessariamente omogenea. Dimostrare che può essere tagliato da una retta in due parti aventi la stessa massa. E' sempre possibile tagliarlo in modo tale che le due parti abbiano stessa massa e stessa area?
Fonte:
Scuola superiore di Udine prova di matematica 2011
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Buonasera, utilizzando il testo cerca ho trovato dei topic interessanti riguardo le basi, ma purtroppo ancora non mi è chiaro il procedimento per arrivare alla soluzione.
Quindi la mia domanda è:
Assumendo un qualsiasi problema trasformato in forma standard, come faccio a:
1. Elencare le basi ammissibili del programma;
2. Risolvere il programma lineare applicando l’algoritmo del simplesso.
Ho bisogno di capire i passaggi procedurali dettagliatamente.
Grazie mille in anticipo.
Esempio ...
Avendo $f(x,y,z)=x^2+y^2-z^2+e^(x^2+z^2)$ e procedendo col solito metodo (non riporto il procedimento ma ho verificato che sia corretto) si ottiene che l'unico punto critico è l'origine $ O(0,0,0) $ e
l'Hessiana relativa è $H_{f} (0,0,0) = ((4,0,0),(0,2,0),(0,0,0))$ che è semidefinita positiva.
Ora, si ha $f(0,0,0)=1$ ma non so come portare a termine lo studio.
Nel caso di studio inconcludente tramite Hessiana in $RR^2$ utilizzo solitamente il metodo del segno studiando per esempio la funzione nell'intorno del ...
Salve a tutti, scusate la domanda stupida che sto per fare, ma non ho pace
Sto calcolando degli autovalori in Matlab e l'autovalore nullo me lo tira fuori con un bel segno meno davanti, perché ??
Da cosa dipende ??
Grazie a chiunque mi risponderà.
Premettendo che conosco le formule di bisezione, vi chiedo: come faccio sen a/2 per cos a/2? Dovrebbe trattarsi di radice di (1-cosa)/2 per radice di (1+cosa)/2, ma detto ciò, non riesco ad andare avanti, che faccio?
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro parere. Ieri sera sono andata ad una festa con dei miei amici, tra di loro c'era questo ragazzo che conosco da una settimana. Ieri sera eravamo sempre insieme, credo abbiamo parlato per tutto il tempo. Mi ha raccontato un po' di lui e mi ha chiesto anche molte cose su di me. Non mi ha lasciato se non per qualche minuto..Potrei dire che eravamo molto vicini, molte volte faceva per sfiorarmi e poi lasciava la mano sulla gamba, sulle spalle e una volta ha ...
Sia $f(x) = { ((x^4y^2)/(x^6+y^4)), (0):}$
Dove il secondo caso si ha quando $(x,y) =(0,0) $
Devo determinare se $f$ è derivabile in $(0,0)$
Allora studio le derivate parziali:
$ {\partial f}/{\partial x}(\mathbf (0,0)) = \lim_{t \to 0} ( f(t,0)-f(0,0) )/t $
Ora però non saprei come procedere per risolvere questo limite (se sostituisco i valori nella funzione iniziale mi ritrovo una forma indeterminata)
Nel quadrato ABCD , di lato lungo 1m, tracia l'arco di circonferenza AC di centro B . Su di esso considera il punto P individuato dall'angolo A^BP=x .Sia H la proiezione AD.
A) Taccia il grafico della funzione y=2*AB*AH+PD²
b)Trova per quali valori di x si ha PD²=3-rad(6)(Suggerimento. Calcola DG e HP ...)
RISPOSTE:
A) y = 3-2cosx
b) x=15° v x=75°
Salve, io per risolvere questo problema applico il teorema dei seni sul triangolo PDA così facendo ricavo PD^2 ma purtroppo non riesco a ...
Frasi di Latino, HELP!
Miglior risposta
Ciao ragazzi :D Vorrei tradotto queste frasi per favore :yawn
1)Generorus equus calcarium incitamentum statim animadvertit
2)In nemoribus animalium farorum cubilia sunt
3)Venatores animalium ferorum vestigia investigant
4)Canes per silvam venatores ad animalium cubilia ducent
5)Lepus per retia lacera ex insidiis venatorum evasit
6)Pastores magnocum gaudio ovilia ovium plena spectabunt
7)Piscator rete vacuum e mari extraxit
8- Piscatores cum reti vacuo ad tugurium ...
RAGA QUALCUNO MI AIUTEREBBE A RISOLVERE I PROBLEMI 52 E IL 43 http://atmos.difa.unibo.it/eshall/Esercizi_Cap6.pdf