Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio sull'oscillatore armonico smorzato:
Una massa oscillante di 300 g è collegata ad una molla con costante elastica k=120 N/m. Sapendo che all'istante t=0:
i) la massa si sta spostando da x positiva verso la posizione verso la posizione di equilibrio
ii) l'energia totale del sistema è pari a 10 J
iii) l'energia cinetica è pari a 6 J
iv) l'energia del sistema diminuisce del 5% ogni 5 cicli completi di oscillazionee
determinare:
a) la ...
Buonasera, stavo seguendo un esempio su questo argomento, e cercavo di verificarlo.
L'esempio dice:
"Controlliamo se il campo
$F=-iy +jx$
è conservativo o almeno localmente conservativo nel piano.
Calcoliamo $\nabla\timesF$. Poiché
$delxF_2-delyF_1 = 1-(-1)=2$
il campo non è irrotazionale in alcuna regione del piano."
Quello che non riesco a fare è rifare quel calcolo! Probabilmente mi sono arrugginito con le derivate dei versori
Qualcuno mi può dare una rispolverata spiegandomi come si ...
Tesina terza media. Argomento principale: La Fotografia. Sapete consigliarmi qualche collegamento? Grazie
Salve io alla tesina ho deciso di portare la tecnologia nel mondo ed ho trovato alcuni collegamenti ma sono indeciso su storia. Inizialmente ero intenzionato a portare la seconda rivoluzione industriale e Karl Marx poi mi sono accorto che c'è la Terza Rivoluzione Industriale che è più tecnologica mi date un consiglio sia su questo che sui collegamenti che mi mancano: ed.fisica, francese e italiano
AIUTATEMIIII
Esami di terza media, consigli? Con la lingua spagnola per favore :)
Aiutooooo Geometria
Miglior risposta
calcola l'area della superficie totale di un piramide a base pentagonale sapendo che ha l'apotema e lo spigolo laterale lunghi rispettivamente 48 cm e 52 cm.Risultato 7552 cm^2
Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare esagonale sapendo che il lto di base misura 15 cm e l'apotema è i suoi 7/5.Risultato 1529.55 cm^2
Ricerca sul perche il salmone salta la corrente
Miglior risposta
Mi serve una ricerca sul perche il salmone salta la corrente
come faccio a cambiare il nome del mio account ?
Non so se è già stato postato altrove, ma non riesco a capire il seguente quesito (tratto dall'ammissione alla Normale di Pisa AA 2015/16)
Siano $I$, $J$ insiemi non vuoti con un numero finito di elementi e sia $P : I × J → [0, 1]$ una funzione. Si considerino le due quantità
$L = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
$L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
(i.e. $L = maxm_i$, con $m_i = minP(i,j)$),
(i.e. $L′ = minM_j$, con ...
ciao! volevo iniziare a pensare alla tesina per la maturità e pensavo di impostare come tema centrale la Libertà di parola e di espressione. vorrei dei consigli su vari collegamenti possibili (storia,filosofia,scienze,italiano,fisica e matematica). Grazie!!
tesina sulla grafica nel 900 .. cosa posso collegare alla materia comunicazione?
Esercizio sull'energia (217711)
Miglior risposta
All'istante t0 una molla con costante elastica k=100N/m è compressa di dx=0.3m rispetto al suo punto di riposo e trova davanti a sé un oggetto di dimensioni trascurabili e massa m=0.5Kg. La molla spara l'oggetto trasferendo in esso tutta la propria energia. L'oggetto prima passa su un piano rettilineo di lunghezza d = 0.1 m con coefficiente d'attrito μ=0.3 e poi sale per un piano inclinato privo di attrito con altezza massima h=0.3m e alzo θ=50°.
Si calcoli l'altezza massima raggiunta ...
Scopi della contabilità gestionale?!
Miglior risposta
Mi potete spiegare in modo semplice i seguenti scopi:
-valutare la convenienza economica delle decisioni aziendali
-controllare attraversi i costi l'efficienza della gestione
-analizzare la redditività di settori dell'azienda
-fornire alla contabilità generale i dati
Grazie!
Il modulo di spostamento (217600)
Miglior risposta
un oggetto si sposta da A a C muovendosi da A verso B x 10 metri e poi da da B verso Cx 55 metri qual è il modulo di spostamento
Formule di bisezione - mi aiutereste con questa semplice operazione?
Miglior risposta
radice di (1-cosa)/2 * radice di (1+cosa)/2.
Come dovrei svolgerla?
Salve ,se uno studente viene rimandato per tre anni di fila in matematica è vero che al terzo anno viene automaticamente bocciato,grazie
AIUTO! Problemi di Geometria! Per favore aiutatemi :(
Miglior risposta
1) Le diagonali di un trapezio isoscele formano con il lato obliquo un angolo retto, ogni diagonale misura 30 dm, il lato obliquo è lungo 1,6 m e la base misura 1.48 m. Calcola perimetro e area del trapezio. [80,8 dm, 312,32 dm2]
2) La base maggiore di un trapezio isoscele misura 39,6 cm. Sapendo che la base minore è 2/3 della base maggiore e l'altezza è 1/3 della base minore, calcola perimetro e area del trapezio. [88 cm, 290,4 cm2]
3) In un trapezio isoscele le diagonali sono ...
Figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno
Miglior risposta
Ciao.
Secondo voi, perché Dante affronta la tematica della figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno?
Grazie
URGENTE, La journée de Gargantua
Miglior risposta
Sapete rispondere a queste domande? AIUTATEMI PER FAVORE!
1- Observez les pronoms sujets: qui est il, qui sont on ou ils?
2- Emploi du temps et matières ètudièes. a)Representez l'Emploi du temps de la journèe de Gargantua. Quelles matieres son ètudièes?
b) Quelle est la methode utilisèe? c) Quelle est la place de la religion dans ce programme?
3- a) Quel ideal d'homme retrouve-t-on dans ce programme? b) le pays natal de Gargantua s'appelle Utopie. En quoi ce text expose-t-il un programme ...
Qualcuno potrebbe perfavore farmi questi due testi? è urgente. (non chiedetemi di scriverlo prima in italiano perfavore, ho bisogno che qualcuno me li faccia direttamente, va bene qualsiasi cosa perchè è urgente) Grazie mille:)