Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parafrasi poesia di Isabella Morra
Miglior risposta
Or del suo cieco error l’alma si pente,
che in tai doti non scorge gloria alcuna.
e se de’ beni suoi vive digiuna.
spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8
Né tempo o morte il bel tesoro eterno,
né predatrice e vïolenta mano
ce lo torrà davanti al Re del cielo.11
Ivi non nuoce già state né verno,
ché non si sente mai caldo né gielo.
Dunque ogni altro sperar, fratello, è vano.
Ho due vettori($F_1$ e $F_2$) uguali in modulo che tirano lungo direzioni tali da formare angoli $\alpha=30°$
con la direzione del moto.
Qui dice che la risultante è $sqrt(3)F_1$ ma non trovo il ragionamento.
Salve, ho un problema con un limite in 2 variabili
Ho provato con i vari metodi per dimostrare la non esistenza del limite ma non sono riuscito a trovare niente, dunque suppongo che il limite esista.
Dovrei allora trovare delle maggiorazioni adeguate e dimostrare a cosa tende il limite.
$ \lim_{(h,k)\to (0,0)}\frac{\frac{h^4 k^2}{h^6+k^4}}{\sqrt{h^2+k^2}} $
Sapendo che $ (h^3)^2 + (k^2)^2 ≥ 2|h^3k^2| $
Sono arrivato a $ \lim_{(h,k)\to (0,0)}\frac{\frac{h^4 k^2}{h^6+k^4}}{\sqrt{h^2+k^2}} ≤ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2+k^2)] $
Poi però non saprei come procedere
In realtà avevo pensato di fare
$ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2+k^2)] ≤ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2)] = \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2h^4) = 1/2 $
Però risulta sbagliato quindi non ...
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio.
Due cilindri metallici coassiali di uguale lunghezza e di raggi pari, rispettivamente, a 2cm e 5cm sono carichi uniformemente con cariche di segno opposto ma con uguale densità lineare in valore assoluto. Un elettrone si muove alla velocità di 10^6m/s lungo una traiettoria circolare di raggio pari a 3cm compresa fra i due cilindri, coassiali ad essi e disposta su un piano perpendicolare all'asse dei cilindri.
Trascurando gli ...
Sto pensando ad un argomento da portare agli esami di terza media. Sono indecisa tra SOGNO e LUNA.
I collegamenti sul sogno sarebbero: Pascoli e il fanciullino, Freud. Il sistema nervoso in scienze, l'oro o il petrolio in tecnica, il surrealismo in arte, e su storia e geografia non so ancora cosa fare.
Quelli sulla luna sono Leopardi con "Alla Luna", e un discorso su un po' tutti i movimenti fino al Decadentismo con un accenno a "Ciaula scopre la luna", la Guerra Fredda e la corsa allo ...
ciao a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio sull'oscillatore armonico smorzato:
Una massa oscillante di 300 g è collegata ad una molla con costante elastica k=120 N/m. Sapendo che all'istante t=0:
i) la massa si sta spostando da x positiva verso la posizione verso la posizione di equilibrio
ii) l'energia totale del sistema è pari a 10 J
iii) l'energia cinetica è pari a 6 J
iv) l'energia del sistema diminuisce del 5% ogni 5 cicli completi di oscillazionee
determinare:
a) la ...
Buonasera, stavo seguendo un esempio su questo argomento, e cercavo di verificarlo.
L'esempio dice:
"Controlliamo se il campo
$F=-iy +jx$
è conservativo o almeno localmente conservativo nel piano.
Calcoliamo $\nabla\timesF$. Poiché
$delxF_2-delyF_1 = 1-(-1)=2$
il campo non è irrotazionale in alcuna regione del piano."
Quello che non riesco a fare è rifare quel calcolo! Probabilmente mi sono arrugginito con le derivate dei versori
Qualcuno mi può dare una rispolverata spiegandomi come si ...
Tesina terza media. Argomento principale: La Fotografia. Sapete consigliarmi qualche collegamento? Grazie
Salve io alla tesina ho deciso di portare la tecnologia nel mondo ed ho trovato alcuni collegamenti ma sono indeciso su storia. Inizialmente ero intenzionato a portare la seconda rivoluzione industriale e Karl Marx poi mi sono accorto che c'è la Terza Rivoluzione Industriale che è più tecnologica mi date un consiglio sia su questo che sui collegamenti che mi mancano: ed.fisica, francese e italiano
AIUTATEMIIII
Esami di terza media, consigli? Con la lingua spagnola per favore :)
Aiutooooo Geometria
Miglior risposta
calcola l'area della superficie totale di un piramide a base pentagonale sapendo che ha l'apotema e lo spigolo laterale lunghi rispettivamente 48 cm e 52 cm.Risultato 7552 cm^2
Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare esagonale sapendo che il lto di base misura 15 cm e l'apotema è i suoi 7/5.Risultato 1529.55 cm^2
Ricerca sul perche il salmone salta la corrente
Miglior risposta
Mi serve una ricerca sul perche il salmone salta la corrente
come faccio a cambiare il nome del mio account ?
Non so se è già stato postato altrove, ma non riesco a capire il seguente quesito (tratto dall'ammissione alla Normale di Pisa AA 2015/16)
Siano $I$, $J$ insiemi non vuoti con un numero finito di elementi e sia $P : I × J → [0, 1]$ una funzione. Si considerino le due quantità
$L = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
$L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
(i.e. $L = maxm_i$, con $m_i = minP(i,j)$),
(i.e. $L′ = minM_j$, con ...
ciao! volevo iniziare a pensare alla tesina per la maturità e pensavo di impostare come tema centrale la Libertà di parola e di espressione. vorrei dei consigli su vari collegamenti possibili (storia,filosofia,scienze,italiano,fisica e matematica). Grazie!!
tesina sulla grafica nel 900 .. cosa posso collegare alla materia comunicazione?
Esercizio sull'energia (217711)
Miglior risposta
All'istante t0 una molla con costante elastica k=100N/m è compressa di dx=0.3m rispetto al suo punto di riposo e trova davanti a sé un oggetto di dimensioni trascurabili e massa m=0.5Kg. La molla spara l'oggetto trasferendo in esso tutta la propria energia. L'oggetto prima passa su un piano rettilineo di lunghezza d = 0.1 m con coefficiente d'attrito μ=0.3 e poi sale per un piano inclinato privo di attrito con altezza massima h=0.3m e alzo θ=50°.
Si calcoli l'altezza massima raggiunta ...
Scopi della contabilità gestionale?!
Miglior risposta
Mi potete spiegare in modo semplice i seguenti scopi:
-valutare la convenienza economica delle decisioni aziendali
-controllare attraversi i costi l'efficienza della gestione
-analizzare la redditività di settori dell'azienda
-fornire alla contabilità generale i dati
Grazie!
Il modulo di spostamento (217600)
Miglior risposta
un oggetto si sposta da A a C muovendosi da A verso B x 10 metri e poi da da B verso Cx 55 metri qual è il modulo di spostamento
Formule di bisezione - mi aiutereste con questa semplice operazione?
Miglior risposta
radice di (1-cosa)/2 * radice di (1+cosa)/2.
Come dovrei svolgerla?