Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riforma protestante e scisma anglicano: la corruzione della chiesa, la rivoluzione di Martin Lutero, il caso inglese.
Miglior risposta
Salve, mi poteste fare un riassunto sulla Riforma protestante e scisma anglicano: la corruzione della chiesa, la rivoluzione di Martin Lutero, il caso inglese? Mi serve per l'interrogazione di storia!
Non riesco a cogliere i concetti
Grazie mille in anticipo
Estremo bisogno
Miglior risposta
Mi servono appunti sulle domus romane
Aiuto plssssss fisica
Miglior risposta
Un ciondolo viene messo in una cella elettrolitica per essere ricoperto da uno strato di oro di massa 0,425g. *su quale elettrodo si deve mettere il ciondolo? *quanti minuti sono necessari se nella cella passa la corrente di 0,1A?
1) tenuto conto che $ pi/6 = int_(0)^(1/2) 1/sqrt(1-x^2) dx $ si calcoli un'approssimazione di pigreco utilizzando uno dei metodi d'integrazione numerica.
2) y= $ (3x^2+6ln| x-1| )/2 $
a- determina l'equazione della retta r parallela all'asse y passante per il punto di flesso della curva di ascissa minore
b- calcola l'area della regione finita di piano delimitata dalla curva, dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione x=-1 e della retta r
Ciao, potreste aiutarmi per favore con questo pezzo di versione? mi servirebbe per martedì, sto cercando di tradurre ma non capisco :(
Ceterum si series ipsa causarum ita connexa est ut post Romolum Numam Pompilium nasci necesse esset, post Numam Ancum Martium, nec ullo errore feruntur astra vel astrorum ipse moderator et princeps deus cur non credendum a nobis erit Romulum quoque id vite spacium habiturum, quod inter finem vitae suae et Numam regum interponitur, cum ex minimis magna ...
Calcolare l'integrale doppio:
$\int int xy dxdy$ A=${(x,y)$$in$ $RR^2$ : $x$ $>=$ $0$ , $y$ $>=$ $x^2$ , $x^2+y^2$ $<=$ $1$ $}$
Potreste dirmi se ho calcolato correttamente il dominio di integrazione di questo integrale doppio? Ho alcuni problemi con l'argomento. Grazie .
Calcolo una forma più semplice del dominio di ...
Help me.
Miglior risposta
Ciao,la prof ci ha dato questo problema sul moto dei proiettili, però senza spiegarlo e senza formule,chi mi aiuta a svolgerlo?
un cannone, piazzato su una collina alta 100 metri, spara orizzontalmente un proiettile con una velocità di uscita di 300m/s.
A) Trascurando la resistenza dell'aria in quanti secondi?
B) In quale distanza della base della collina tocca a terra?
C) disegna la traiettoria del proiettile.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
Salve a tutti
mi aiutereste a capire come svolgere il seguente esercizio:
"Determina per quali valori di k il teorema di Rolle è applicabile alla funzione nell'intervallo [0,k] con k>0"
la funzione è questa \(\displaystyle f(x) = \left\{\begin{matrix} 2x^3 + 4x^2&\\ax^2 + b
\end{matrix}\right. \)
la prima disequazione con \(\displaystyle x=1 \)
grazie
sto preparando la tesina di terza media chi mi può dare consigli o corregermela grazie mille
GEOGRAFIA=> INDIA
STORIA=> L'indipendenza dell'india o la guerra di india e pakistan
ARTE=> le 5 fasi dell'arte indiana o la notte stellata di van gogh
SCIENZE=> le stelle; i monsoni
MUSICA =>musica classica indiana e ballo indiano
ITALIANO=> nessuno sceglie il mio destino o il bambino con i petali in tasca
LETTERATURA=>????????
TECNOLOGIA=> carbon fossile o petrolio
EDUCAZIONE FISICA=> il ...
ciao a tutti,
scusatemi se quanto sto per dire risulterà banale per molti.
DUBBIO CONCETTUALE: so, anche se non molto chiaramente, che la derivata ed il differenziale sono 2 cose diverse; poichè molto spesso nelle scienze applicate compare l'espressione "differenziando (la funzione)" vorrei capire, se avendo un grafico di una certa funzione, per differenziarla GRAFICAMENTE (che mi risulterebbe più chiaro ed intuitivo rispetto a quella numerica anche se più precisa), significa "tracciare la ...
Salve a tutti. Chiedo scusa, affrontando lo studio dell'analisi complessa mi sono trovato a studiare, in un esempio, quando risulta che cos z è minore o uguale a 1 (con z, numero complesso, uguale a x + jy).
Dunque utilizzando una delle formule goniometriche principali ossia il coseno della somma di archi e alcune uguaglianze (che ho studiato) che sussistono tra il coseno e il coseno iperbolico, mi trovo a verificare quando il coseno iperbolico cosh y è minore o uguale di 1. Ho allora ...
Aiuto per favore! (218554)
Miglior risposta
Scusate mi servirebbe un testo descrittivo su Batman mi potete aiutare sono in crisi
Salve,
in alcune dispense di statistica (relative alla distribuzione gamma, che usa la funzione gamma di Eulero) ho trovato la seguente identità. Come si può dimostrare?
\(\displaystyle \Gamma(\alpha) = \int_0^{+\infty} x^{\alpha-1}e^{-x}dx = \int_0^{+\infty} \lambda^\alpha x^{\alpha-1}e^{-\lambda x}dx\;\;\;\;\;\;\;\; \forall \lambda > 0\)
la prima parte è la definizione della funzione \(\displaystyle \Gamma() \)
1) Una primitiva della funzione f(x) è sen 2x. Se è possibile calcolare $ int_(0)^(pi/2) f(x/3) dx $ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile.
2) si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $ int_(1)^(radice dilnx) e^t/t^2 dt $ nel punto P di ascissa x=e
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro anni 37, scusate se non sono passato per la sezione presentazione.
fondamentalmente mi sono iscritto perche' ho solo 2 domande sulla matematica e non sono riuscito ad avere risposte esaustive...
1° domanda:
perche' i numeri al di sotto dello zero sono infiniti? se io conto 0,9 periodico non riuscirei mai ad avere il n 1. ci deve essere un limite non può essere infinito senno' come faccio a passare al decimale successivo... penso che l'infinito sia possibile ...
Latino frasi da attive a passive + traduzione p
1)Marco Aurelio regnante tanta pestilentia fuit, ut post victoriam Persicam Romae ac per Iitaliam provinciasque homines et milites languore deficerent.
2)Caligula, ut laetitiam publicam in perpetuum augeret, adiecit diem Saturnalibus, appellatum Iuvenalem
3) Classis in Siciliam cursum tenuit,traditaque est Tito Otacilio praetori,ut a legato eius Publio Cincio Romam reduceretur.
4)Tullus Hostilius Albanos, Veientes et Fidenates ...
TESTO ARGOMENTATIVO PER DOMANI
Miglior risposta
testo argomentativo per domani (qualcuno pensa che non si possa più fare a meno del telefono cellulare)
Mi aiutate per favore !!!!!!!!
Miglior risposta
Come si fanno le equazioni con la verifica??
Ciao, vorrei sottoporvi un integrale improprio a cui non riesco a venire a capo.
Son sicuro che è una cavolata atomica. xD
$ int_(0)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
L'esercizio richiede di determinare, senza calcolarlo direttamente, se converge oppure no.
Poichè l'integrale è improprio su entrambi gli estremi di integrazione, ho cominciato scrivendolo come una somma in questo modo:
$ int_(0)^(c) log ((4-x^2)/(2x)) dx + int_(c)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
Svolgendone cosi uno per volta, di modo che se entrambi convergono allora converge anche quello di partenza, ...
Nello schema di figura sotto le capacità dei condensatori sono: C1 = 2,0 µF, C2 = 3,0 µF, C3 = 1,6 µF, C4 = 3,2 µF. La carica sul condensatore C2 è Q2 = $12 x 10^-5$ C.
Immagine: http://postimg.org/image/5mktu6eev/
- Calcola la capacità equivalente del sistema.
- Determina il valore del potenziale nel punto P e nel punto A.
- Calcola la carica presente sulle armature degli altri condensatori.
Mi date una mano per favore?