Frasi><latino

Leo870
Frasi brevi di latino...grazie mille in anticipo !

Miglior risposta
Pinchbeck
Coriolano chiese aiuto ai Volsci - petivit ea + ablativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Ti richiesi dei risultati - reposco e accusativo della cosa chiesta e accusativo della persona a cui si chiede
Nessuno chiese invano aiuto al senato - petivit e a + ablativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Gli chiesi spesso molte cose - quaesivi ed e + ablativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Il popolo implorò la libertà al re - oravit e accusativo della cosa chiesta e accusativo della persona a cui si chiede
I fratelli mi domandarono mile sesterzi - poposcerunt e accusativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Ogni giorno Cesare chiedeva urgentemente agli Edui del frumento - flagitabat e accusativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Socrate domandò a un giovinetto certe cose di geometria sulla dimensione del quadrato - interrogavit e accusativo della persona a cui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Io interrogo lui riguardo alle sue cose, lui me riguardo alle mie - percontatus est e accusativo della persona a cui si chiede e de + ablativo della cosa chiesta
Ti chiedo venia per il mio errore - peto e a + ablativo della persona acui si chiede e accusativo della cosa chiesta
Ti chiedo cosa ti posso donare - quaero e e + ablativo della persona a cui si chiede e proposizione interrogativa indiretta come cosa chiesta
Interrogato per primo sul suo parere, il console disse molto chiaramente parecchie cose - rogatus e accusativo della cosa chiesta
Miglior risposta
Risposte
ShattereDreams
Esercizio n.3

1. Coriolano chiese aiuto ai Volsci.

2. Ti chiedo indietro le messi.

3. Nessuno chiese aiuto al senato invano.

4. Spesso gli ho chiesto molte cose.

5. Il popolo implorò la pace al re.

6. I fratelli mi chiesero mille sesterzi.

7. Ogni giorno Cesare chiedeva con insistenza il frumento agli Edui.

8. Socrate domandò ad un ragazzino certe informazioni di geometria sulla dimensione del quadrato.

9. Io gli chiesi delle sue cose, egli mi chiese delle mie.

10. Ti chiedo perdono per il mio errore.

11. Ti chiedo cosa potrei regalarti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.