Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
durante.demare
Pirandello (218576) Miglior risposta
mi servirebbe di Pirandello la patente e i sei personaggi in cerca d'autore grazieeeeeeeeeeeeee
1
20 apr 2016, 14:46

La-glO
Ciao ragazzi, devo preparare la tesina per la maturità e ho pensato all argomento "l'apparenza e la realtà" ma non saprei come collegare alcune materie come economia aziendale diritto ed fisica storia e matematica per quanto riguarda italino ho pensato a pirandello inglese dorian gray.. avrei bisogno di un aiutino grazie in anticipo
1
18 apr 2016, 23:13

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a sottolineare e analizzare i pronomi personali delle frasi dell'esercizio n.8 di pag 335 (solo le frasi segnate) del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1". In allegato potete trovare la foto dell'esercizio. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
20 apr 2016, 11:11

Runzolf
Ciao ragazzi, potreste per favore aiutarmi a risolvere questo problema? Risolvi l'equazione (z-1)^3 +8=0 ; Detta z0 la radice che ha il coefficiente della parte immaginaria positivo, calcola (z0 - 1)^6 Grazie mille in anticipo!
3
19 apr 2016, 14:43

plesyo96
Salve, Ho alcuni problemi con questo limite, che dovrei risolvere utilizzando i limiti notevoli. $\lim_{x \to \0}(3^(log^2(1+x)-x)-1)/sinx$ Avevo pensato di spezzare la frazione e moltiplicare e dividere per x: $\lim_{x \to \0}3^(log^2(1+x)-x)-1*x/sinx*1/x$ Mi resta da risolvere il primo limite, ho pensato a ricondurmi al limite notevole $\lim_{x \to \0}log(1+x)/x=1$ però quel -1 mi dà fastidio e mi riconduce ad un'altra forma indeterminata Come procedo? (soprattutto, fin ad ora il ragionamento è giusto?)
3
20 apr 2016, 11:38

antoniobitritto
Sistemi: Sistemi di sicurezza apertura porte D.P.O.: Layout a postazione fissa Qualcuno mi può aiutare?
1
18 apr 2016, 11:41

ennedes
Salve gente, sono bloccata su questo esercizio: $r1: { ( x=2-t ),( y=t ),( z=1+t ):} , r2: { (y=1), (x-y+z+1=0):}$ Retta s passante per $P=(1,2,0)$, incidente r1 e ortogonale r2. Come procedo? Pensavo di trovare il piano contenente r2 e poi ricavare s parallela al vettore direttore...
5
18 apr 2016, 16:12

Ley68
buonasera, non riesco a risolvere questo limite, mi ritrovo ad avere la forma di indecisione e non so come muovermi... $ lim_(x -> +oo ) xarctgx-pi/2x $
3
19 apr 2016, 21:10

Uncle_1113
Ciao a tutti, come scritto nel titolo ho deciso di strutturare la mia tesina sul tema dell'egoismo dell'uomo (tema che ho scelto dopo aver studiato Verga), ma collegarlo a tutte le materie mi sta risultando abbastanza complicato. In breve mi servirebbe una mano coi collegamenti alle seguenti materie esterne (italiano, scienze e arte) e di indirizzo (spagnolo-che è anche esterno-, francese e inglese). Per ora ho messo solo italiano: Verga e la sua ideologia pessimista sulla natura dell'uomo ...
1
18 apr 2016, 18:21

balestra_romani
Ciao, Qualcuno saprebbe dimostrare che per n che tende ad infinito le serie numeriche del seno e del coseno tendono allo stesso valore senza tirare in ballo la circonferenza goniometrica? Grazie

giacarta
Salve a tutti, domani ho una verifica sullo studio di funzione e ho un dubbio su un esercizio risolto dal libro. La fx è (x^2+x)/(x-2) Quando il libro studia il segno del nominatore, c'è scritto che le soluzioni sono x>0 e x0 e x
4
19 apr 2016, 20:07

AlexisLockwood
Salve a tutti sono uno studente universitario che frequenta il primo anno di Economia Aziendale a Venezia, ultimamente però mi sono trovato a riflettere sulla scelta che ho compiuto, l'anno scorso mi sono iscritto a questo corso senza avere le idee ben chiare e dato che ho studiato presso un ITC ho pensato fosse la scelta più giusta ora però sto avendo dei dubbi. A me piace economia, però per come viene insegnata le prospettive sono quelle di trovare lavoro come "semplice" impiegato e stare ...

Jkos97
Salve a tutti, sono uno studente di quinta liceo scientifico che si trova ad affrontare la scelta universitaria. Vorrei sapere (da persone che sono "nella materia" ovviamente) quale corso di laurea in ingegneria fornisce una preparazione non troppo specifica, ossia che permette una vasta gamma di possibilità di inserimento nel mondo lavorativo P.s.:sono ancora un pò indeciso nella scelta dell' università sono orientato o verso l' area medica o verso quella ingegneristica (ramo ...
24
24 feb 2016, 22:22

selone
salve a tutti! Vi chiedo aiuto perché sono un po' in difficoltà nella scelta della facoltà universitaria. Le scelte da cui sono maggiormente attratto sarebbero fisica e ingegneria fisica; conosco le differenze di approccio tra le due "forma mentis" ingegneristica è puramente scientifica, ma nonostante questo non riesco a decidermi Per questo domando a qualcuno più esperto o anche solo informato di me, volendo considerare anche il mercato del lavoro. Proprio sul lavoro: quali sono le ...
13
11 ago 2015, 22:27

Eleonora Rigamonti
Salve, Volevo chiedervi per Spagnolo cosa potrei collegare alla Walt Disney? Io faccio un liceo linguistico. Grazie a chi mi risponderà!
3
16 apr 2016, 10:57

nazago
Ciao a tutti, sto studiando ottica autonomamente ed è di facile comprensione. Avrei però due dubbi: Perché chiamiamo "p" la distanza dal vertice (se specchio) o l'origine (se lente) dell'oggetto e "q" la medesima distanza dall'immagine? - Perché in una lente sferica f=R/2 ? Qualcuno può dimostrarmelo? Grazie,

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Un condensatore piano che impiega un dielettrico di costante dielettrica relativa pari a 2.3 e resistività di 1.5*10^11 Ωm viene caricato con una differenza di potenziale di 100V. Si determini dopo quanto tempo la differenza di potenziale ai capi del condensatore raggiunge il valore di 10V, una volta isolato. se mi potete aiutare a capire cosa devo fare. spiegandomi i vari passaggi e cenni teorici grazie.
8
19 apr 2016, 09:21

Fracrafter03
qualcuno ha degli appunti sul Montenegro adatti a una ricerca delle scuole medie?
2
19 apr 2016, 20:14

PinkRabbit_98
'Giorno, mi potreste fare un riassunto sulla riforma cattolica: Il concilio di Trento? Vi prego, che sia un riassunto facile che faccia capire Grazie
1
19 apr 2016, 10:03

PinkRabbit_98
Salve, mi poteste fare un riassunto sulla Riforma protestante e scisma anglicano: la corruzione della chiesa, la rivoluzione di Martin Lutero, il caso inglese? Mi serve per l'interrogazione di storia! Non riesco a cogliere i concetti Grazie mille in anticipo
1
19 apr 2016, 10:01