Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
972dr
Espressioni numeriche Miglior risposta
URGENTE! come si scrive questa espressione??? calcolare la somma tra il quadrato di 2^8 e il doppio del cubo di 2^5. dividere quindi la somma ottenuta per la metà del quadrato del cubo di 8
1
9 ott 2016, 12:49

ingegnè
Ciao a tutti! Vorrei capire un paio di cose in merito allo svolgimento di isostatici o iperstatici con la linea elastica. Per prima cosa vorrei sapere se tale metodo è sempre applicabile o ci sono casi in cui non è possibile utilizzarlo. Poi vorrei capire come comportarmi quando mi trovo davanti a strutture leggermente piu' complesse rispetto a quelle che si trovano nei soliti esempi con cui si spiega tale metodo. Ho infatti provato a prendere dei "pezzi" di alcuni iperstatici che avevo ...
1
10 ott 2016, 21:16

mikoile
Non riesco a svolgere un'equazione sui numeri complessi :0 !! Ho svolto i calcoli andando a sostituire alla frazione $w^3$ ma non so come continuare $((z-i)/(z+i))^3=-i$
6
8 ott 2016, 20:07

albiy
(Proviamoci a fare questo post, anche se di solito ho difficoltà ho difficolta a tradurre in azioni in consigli) Dopo diversi mesi che lavoro come sviluppatore web, son stufo e sto iniziando ad odiare quelle che faccio. Vorrei tornare a fare qualcosa di cui in università ho ricevuto le basi (ingegneria, teoria dei sistemi, controllo). Cosa posso iniziare a studiare per riprendere e potermi riconvertire? Grazie.
4
2 ott 2016, 20:03

rattlesnake200591
Buongiorno ragazzi, ho appena cominciato ad avventurarmi in matlab e ho un quesito probabilmente stupido ma al quale non riesco a trovare soluzione da solo per questo mi rivolgo a voi praticamente ho un file .txt che contiene 25 righe di testo, ogni riga ha lo stesso numero di lettere non separate da alcun simbolo o spazio. Per intenderci sono lettere messe in questo modo "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...AAAA". Quello che vorrei ottenere io è una matrice 25xm dove ogni lettera occupi un posto ...
2
9 ott 2016, 14:34

R4z0r
Avendo $int_(-1)^(1) (int_(absx)^((2-x^2)^(1/2))f(x,y) dy )dx $ dovrei cambiare ordine d'integrazione... Disegnando il tutto mi accorgo che il dominio è verticalmente convesso, e anche orizzontalmente convesso, però quando devo fare il cambio d'integrazione non so se devo procedere nel seguente modo: $int_(1)^(2)( int_(-(2-y^2)^(1/2))^((2-y^2)^(1/2)) f(x,y)dx) dy +int_(1)^(2)( int_(-y)^(y) f(x,y)dy) dx $
2
5 ott 2016, 18:44

Pavonz1
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto da poco ad Ingegneria Aeronautica al Polimi, ma al momento non sono ancora riuscito a trovare (se esiste) un archivio online con esperienze d'esame, appunti etc.. c'è qualcuno di voi che mi può aiutare? Avevo letto da qualche parte che esiste un archivio dropbox, ma non so se sono solo voci.. Mi sono anche iscritto ai gruppi Facebook di Ing. Aeronautica ma sono ancora in attesa di conferma da una settimana ahah, grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
5
9 ott 2016, 10:25

callon1
Salve non riesco a verificare tale limite: $ lim_(n -> oo ) tg(1/n) = 0 $ una volta giunto alla verifica il libro suggerisce di utilizzare questo: $ cosx<1/2 $ se $ |x| < pi /3 $ però non capisco come procedere.
3
10 ott 2016, 13:42

Super Squirrel
Per l'ennesima volta mi sono trovato nella condizione di dover dimensionare dinamicamente un array. Più volte mi è stato suggerito di ricorrere alla classe vector, ma non sapendo bene come funzionasse ho sempre preferito utilizzare la sola allocazione dinamica per risparmiare memoria. Finalmente mi sono deciso ad affrontare l'argomento delle liste concatenate e ho provato ad implementare una classe. #ifndef LISTA_H_INCLUDED #define LISTA_H_INCLUDED namespace mino { template ...
6
9 ott 2016, 14:29

nikilito.0
Salve a tutti. Sto studiando il magnetismo nella materia e la polarizzazione dei dielettrici. Il magnetismo credo di averlo capito. Il campo $ H $ è il campo relativo alla sola distribuzione delle correnti. Il campo $ M $ è il campo relativo alla risposta del materiale al campo $H$. Il campo $ B $ è il campo risultante tale per cui $ B=mu * H $, costituito dai due contributi H e M. Nella polarizzazione dei dielettrici invece ho un po' ...

daenerys1
Dire per quali a>0 la serie converge $ sum_(n > 0) ((sen(n)+1)*a^n)/(5^n +n) $ Allora io ho provato a ricavare qualcosa usando il criterio della radice ma o sbaglio o non riesco a ricavarmi il risultato, aiuti?

idasciotto
Promessi sposi (224797) Miglior risposta
in una parte del primo capitolo dei promessi sposi Manzoni fa una digressione in cui parla inizialmente della giustizia nel seicento e secondariamente del sistema di vita di Don Abbondio. dovrei fare un piccolo riassunto di queste due parti, potete aiutarmi?
1
10 ott 2016, 15:41

Aback
Ciao ragazzi, sto traducendo un documentario dall'inglese. Si parla di uno sciatore acrobatico che dopo un salto dalla passerella atterra sulla neve, ma rischia di cadere, allora nel giro di un nanosecondo fa un salto raccolto avanti e riesce ad atterrare bene e continuare a sciare senza cadere. Ecco cosa non mi è chiaro (prima vi faccio leggere testo originale, poi traduzione e poi vi formulo la domanda): (testo inglese) The moment Olivier hits the ground his body is leaning too far forward. ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il seguente quesito: "I turbogeneratori di una centrale idroelettrica producono una corrente costante dell'intensità di $9.8kA$ per $4.3h$, con una differenza di potenziale tra i terminali di $14kV$. Durante questo tempo il livello del lago sovrastante i turbogeneratori scende da $41.32$ a $40.91m$. La quantità di acqua immessa nel lago proveniente dai corsi d'acqua e la quantità d'acqua persa per evaporazione e per ...

steppox
Salve a tutti! Sto seguendo un corso di calcolo numerico e purtroppo la prof quando spiega(?) è più incomprensibile di Gigi Del Neri in conferenza stampa Ha dato alcuni esercizi da svolgere che saranno sicuramente elementari ma, per come ha spiegato lei la teoria, mi risultano di difficile comprensione. Ne posto qualcuno per cominciare e vi dico come li interpreto io... poi eventualmente ne posterò altri nelle risposte: CALCOLARE L'ERRORE ASSOLUTO 1. x= 36 millimetri con una incertezza da ...

ndegna
salve,vorrei sapere qnt calorie brucio in 30 minuti di corsetta..peso 55 kg e sn alta circa 1.65 cm. grazie e buona gironata!
7
18 lug 2009, 13:48

dogi99
significato del sostantivo ragione nel Ricordo numero 147 di Guicciardini.
2
6 ott 2016, 15:31

vitolipari
Salve a tutti. Volevo sapere come posso effettuare il cambio di base, senza utilizzare il metodo delle divisioni. Mi spiego meglio: Con il metodo delle divisioni, se ho un il numero 154699 in base 10 e lo voglio convertire in base 30, basta fare le divisioni: n resto -------------------- 154699 19 5156 26 171 21 5 5 0 quindi il numero 154699 in base 10 risulta essere 5 * 30^3 + 21 * 30^2 + 23 * 30 + 19 Esiste una procedura alternativa a ...

curie88
Buon giorno a tutti, Se si vuole scrivere per esempio un espressione ricorsiva del tipo: $x = (\sqrt(a+\sqrt(a+\sqrt(a...))))$ esiste un metodo più compatto per farlo? La formula compatta se c' è, ha delle proprietà?
3
7 ott 2016, 14:34

maruzzella.92
Buongiorno, studiando il decadimento beta- leggo che questo avviene quando il numero di neutroni è eccessivo rispetto ai protoni, o viceversa nel deadimento B+. Io in realtà mi aspetterei di trovare atomi con pari numero di neutroni e protoni nel nucleo (vedi FDG usato nella PET che funziona proprio grazie a questo decadimento). Questo eccesso di neutroni o protoni è da intendersi come un eccesso in una determinata "regione" del nucleo? O come funziona? Grazie mille in anticipo!