Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho iniziato da poco l'università (informatica) ma ho già i primi problemi nella materia di matematica. In tutte le altre vado bene ma qui davvero non capisco nulla di nulla.
Ci ho messo 3 giorni per capire leggermente il principio di induzione, ma ora non riesco proprio a capire quest'ultimo argomento.
Ad esempio ho un esercizio:
risolvere la relazione ricorsiva a(pedice a+2) = 2a(pedice n) + a (pedice n+1) con le condizioni iniziali di a0 = -4 e a1=7
calcolare a8 e a9
come ...
Dubbi sul tessuto connettivo adiposo
Miglior risposta
Buonasera,
scusate vorrei fugare per favore dei dubbi:
-non mi è chiaro questo paragrafo sul tessuto adiposo bruno:
"Il grasso bruno(...)contiene molti mitocondri, ma il loro meccanismo di ossidazione non è legato alla sintesi di ATP.[che vuol dire?]
Perché i neonati hanno più bisogno di grasso bruno? E che vuol dire che i neonati hanno un rapporto più alto tra area di superficie e volume rispetto a quelli più grandi?
Grazie mille
Buon martedì,
non riesco a completare una parte di questo esercizietto.
Si consideri l'insieme
$A={x in R : x= n^2*[cos(n*Pi)-1], n in N}$
Ho dimostrato che il supA=0=maxA
Non riesco a dimostrare che l'estremo inferiore di A è infA= $-oo $
Cioè affinchè l'insieme A non sia inferiormente limitato
infA= $-oo hArr AA m in R ,EE ain A : a<= m $
Salve a tutti, rieccomi con un altro integrale che non riesco a risolvere.
L'integrale è $ \int 1/(x^2*sqrt(1+x^2)) $
Ho capito che lo devo risolvere per sostituzione.
Ho provato sia con la sostituzione di $ y=x^2+1 $ che con la sostituzione di $ y = sqrt(x^2+1) $, ma effettuata la sostituzione non riesco a proseguire.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
Demostene si difende da un' accusa iniqua. Versione greco.
Miglior risposta
da Prakteon p. 312 n. 299
Salve, sto studiando topologia generale e mi sono imbattuto in questo esercizio:
Sul piano $\mathbb{R^2}$ si consideri la famiglia $T$ formata dall'insieme vuoto, da $\mathbb{R^2}$, e da tutti i dischi aperti ${x^2 + y^2 < r^2}$ per $r > 0$. Dimostrare che si tratta di una topologia e determinare la chiusura dell'iperbole di equazione $xy = 1$.
La prima parte è abbastanza facile, passiamo direttamente al secondo punto: chiedo ...
Ragazzi mi potete aiutare per favore su il primo capitolo dei promessi sposi :
Chi erano i bravi e perché le severissime gride non erano inefficaci
Salve ragazzi, sono arrivato a comprendere la definizione di Z definita come insieme quoziente... e a definire somma e prodotto.
Ora potreste spiegarmi perché la classe di equivalenza [(m,n)] è uguale a:
[(m,0)] se m>n
[(0,n)] se m
Salve, sto studiando per l'esame di analisi II e mi sono "inceppato" su una cosa strana e forse stupida. Nel capitolo del Marcellini Sbordone dedicato alle superfici a un certo punto parla del legame che intercorre fra i vettori normali alla superficie a seconda della parametrizzazione scelta (dopo posto in formule cosa intendo) e, in un primo momento, dà la seguente relazione:
(1) $(del\psi)/(del\rho)^^(del\psi)/(del\theta)= J_\Phi(del\phi)/(delx)^^(del\phi)/(del\y)$
Dove $(J_\Phi)$ rappresenta il determinante della matrice jacobiana della ...
Versione greco
Ciao a tutti, vi seguo da tanto ma sono appena registrato!
ho un dubbio sul valore " e " , questa è l'equazione che mi trovo a risolvere:
2x + 2x*e^(x^2 + 2y^2) = 0
raccogliendo 2x ottengo ciò:
2x[e^(x^2 + 2y^2) + 1]=0
ora la domanda è:
quanto vale la x e perché?
Analisi logica (224854)
Miglior risposta
Ciao analisi logica di questa frase : quella faccia di bronzo di alberto ha regalato a Clara per il suo compleanno una borsa di paglia
Tra i partecipante ad un talent show il 50% sono ballerini, il 30% sono cantanti ed il 20% sono attori. Partecipano inoltre al talent per la prima volta il 10% di ballerini, il 50% di cantanti ed il 55% di attori.
1) Determinare la probabilità che un aspirante scelto a caso sia alla prima esperienza
2) Sapendo che ad esibirsi per primo sia un aspirante alla prima esperienza, calcolare la probabilità che esso sia un attore
Indico ...
http://diabolika.biz/homepage.html come si intitola questa canzone????
Da un'urna di 10 palline, ognuna contraddistinta da un numero da 1 a 10, si effettuano due estrazioni con reinserimento.
1) Calcolare la probabilità che il risultato della prima estrazione sia 8 se la somma dei risultati è 12
2) Calcolare la probabilità che il risultato della seconda estrazione sia un numero triplo della prima
PRIMO PUNTO
$X_1$ e $X_2$ indicano rispettivamente i due lanci (primo e secondo), devo calcolare:
$P(E)=P(X_1=8|X_1+X_2=12)$
Le possibili coppie che ...
Salve a tutti, vorrei chiedere delucidazioni su un problema riguardante le leggi di Kirchhoff:
gli elementi del circuito raffigurato sono caratterizzati dai seguenti valori: V0= iR con i=1,0A. R5=5R, R4=4R, R3=3R, R2=2R, R1=R, dove R si misura in Ohm. Determina la corrente che attraversa il resistore di resistenza R3.
Ho provato ad applicare la legge dei nodi e quella delle maglie, impostando un sistema di due equazioni in due incognite. Tuttavia, il mio risultato è 0,33A, mentre quello del ...
Matematica aiutatemi
Miglior risposta
x(3x-1)=(2x+1)^2-4x
Ciao a tutti,
a breve dovrò sostenere un test di Ragionamento Numerico relativo ad un concorso ma non riesco a capire lo svolgimento di questo esercizio. Qualcuno me lo può spiegare cortesemente spiegare per piacere?
Vi allego qui l'immagine dell'esercizio.
Grazie mille a tutti.
Un dado viene lanciato due volte.
1) Calcolare la probabilità che il risultato del primo lancio sia 5 sapendo che la somma dei punteggi è 8
2) Calcolare la probabilità che il risultato del secondo lancio sia un numero doppio del risultato del primo lancio
Ho iniziato ad impostare i due punti, nell'ipotesi che i dadi siano equiprobabili.
Indicando con $X_1$ e $X_2$ i due lanci, il primo punto chiede di calcolare:
$P(X_1=5|X_1+X_2=8)$
mentre il secondo punto chiede di ...