Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AgostinoFoggia
Ciao, mi chiamo Agostino e sto tentando follemente di studiare fisica da solo. Ne sono troppo appassionato per mollare solo perché l'impresa è ardua e il tempo, lavorando, è poco. Voglio capirla, comprendere soprattutto l'elettromagnetismo, per poi poter creare. Creo robottini da sempre, ma solo in via intuitiva. Ora voglio di più. Grazie ad internet ho qualche possibilità di farcela. Con i soli libri davvero era impossibile, di troppi argomenti non capivo nulla. Adesso quando qualcosa non ...
2
10 ott 2016, 10:23

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. In una regione di spazio è presente un campo magnetico B pari a [math] by\hat{z} [/math]. Nel piano xy giace una spira quadrata ABCD di lato pari a 1m con il lato BC disposto sull'asse x. La spira trasla lungo la direzione positiva dell'asse x con velocità di 2m/s parallela all'asse x. Sapendo che per effetto della traslazione tra i vertici A e C della spira diagonalmente opposti si origina una differenza di 100mV .si stabilisca il valori ...
4
16 ott 2016, 11:56

ErnesFrghsieeee
Buongiorno . Non riesco a capire come si arriva alla soluzione di 1.2 V nel segnale dell'oscilloscopio rappresentato qui in basso . Capisco che bisogna raddoppiare il segnale e fare l'integrale sotto radice pero' facendo i calcoli non arrivo a questo risultato . Mi aiutate per favore ? secondo voi , per determinare l'area dell'integrale ed elevarla al quadrato , devo elevare al quadrato anche la parte d'area del primo quadrante o no ? Mi spiego meglio . Svolgimento : La parte d'area del ...
2
18 ott 2016, 15:03

maria.monna
ho un problema da risolvere : le ruote di un carro hanno il raggio di 65 cm. quanti giri compiono al minuto se per percorrere un tratto di 504 m occorrono 8 minuti. Perfavore aiutatemi e grazie in anticipo chi mi aiuterà entro questa sera grazie
1
18 ott 2016, 19:36

f4747912
Ciao ragazzi, risolvendo alcuni esercizi con il principio di conservazione mi è sorto un dubbio su questo tipo di configurazione di piano inclinato In questa situazione, ovvero la molla posta alla fine del piano inclinato, supponendo che il corpo parta dalla sua cima.. quindi possiede energia potenziale.. questa energia si trasforma direttamente in energia potenziale elastica della molla? oppure è corretto dire che l'energia potenziale si trasforma prima in cinetica e la stessa energia ...

f4747912
ragazzi ho qualche difficolta Un maratoneta corre a una velocita vA = 4.50 m/s; un secondo maratoneta, che corre a una velocita vB = 3.80 m/s, si trova in vantaggio sul primo di una distanza d; sapendo che il primo raggiunge il secondo dopo aver percorso 400 m, determinare d. avevo applicato la legge del moto rettilineo uniforme ma non riesco

seby.marci
Salve, sono un ragazzo di 16 anni e frequento il terzo anno di liceo scientifico, vorrei sostituire il libro che uso a scuola (multimath blu 3). Cerco un libro con una teoria esaustiva e comprensibile magari con tanti esempi. Mi sono stati consigliati i libri di Zwirner, infatti me li hanno descritti come i migliori libri di matematica. Però non so quale dei suoi tanti libri acquistare. Vorrei un consiglio a riguardo
10
16 ott 2016, 23:52

.Ruben.17
Dimostrare che: Preso un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due n-agoni regolari costruiti sui cateti è uguale all'area dell'n-agono costruito sull'ipotenusa per ogni valore di n maggiore di 2. per costruito intendo che il lato del poligono sia congruente al cateto o all'ipotenusa l'n-agono è un poligono di n lati
4
17 ott 2016, 18:36

Castle1
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo ad una questione sugli elementi principali della geometria ossia, su che cosa sia la:" giacitura di un piano" senza però riferirsi agli spazi vettoriali. Prima di disturbare voi, ho cercato anche delle possibili definizioni ma la migliore che sono riuscito a trovare è la seguente:" La giacitura di un piano, è la totalità delle direzioni delle rette che appartengono al piano, cosicché piani aventi la medesima giacitura sono da considerarsi ...
6
13 ott 2016, 19:51

Nightow1
Salve a tutti, ho i seguenti dubbi di termodinamica, scusate se scriverò cose totalmente sbagliate, ma dal mio libro (Serway) non comprendo molto bene i concetti. Tutte le trasformazioni le considero per un gas perfetto: -Se ho una trasformazione Isocora, il lavoro compiuto è 0, e quindi la variazione di energia interna è uguale al calore, quindi a nCvΔT , se ho una trasformazione isobara, la variazione di energia interna è ΔE=Q+PΔV , dove Q la scrivo come nCpΔT? -Se ho una trasformazione ...

ipaxo
ragazzi, potreste darmi una mano su questo limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow \frac{\pi}{2}^-} (1-\cos{x})^{\tan{x}} \) ?
9
17 ott 2016, 19:55

morelmalltezi
Salve, ho visto diversi appunti sulla sintesi proteica qui sul sito ma nessuno di quelli che ho visto spiegano le fasi della trascrizione e della traduzione della sintesi. Sul mio libro di testo stanno scritte in maniera orripilante e vorrei chiedere se qualcuno di voi mi potesse spiegare in maniera chiara come funziona! Vi ringrazio in anticipo per la risposta! :D
1
18 ott 2016, 15:27

ipaxo
ho provato, ma mi impallo. ho bisogno di un suggerimento anche per questo limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0}\frac{\tan{x}}{e^{\sin{x}}- \cos{x}} \)
10
17 ott 2016, 20:00

galles90
Salve, è il mio primo post spero che non ci siano errori Il testo chiede di ricercare l'estremo superiore e inferiore e inoltre se è inferiormente limitato e superiormente limitato del seguenti insieme: A={x ∈ R : x^2 ≤ 2} ∧ A'={x ∈ Q : x^2 ≤ 2} Premetto che l'esercizio già l'ho visto svolto di cui c'è un passaggio che mi crea un dubbio. Grazie a presto !
8
18 ott 2016, 16:11

anita101
ciao a tutti, sono Anita, ho 20 anni e, dopo due anni di vagabondaggi tra Germania e Austria, ho iniziato da un paio di settimane ingegneria chimica all´universitá di Vienna. Se promettete di non giudicare, vi confesseró che non ho frequentato un liceo, bensí un istituto alberghiero *facepalm*, quindi potete capire quanto due anni di pausa quasi totale dallo studio e un programma di matematica ridotto al minimo indispensabile non diano proprio un aiutone per un corso del genere... comunque ho ...
1
17 ott 2016, 11:51

lombardi.andrea1999
Salve, ho risolto la verifica del limite $lim_(x->2)(x^2+1)= 5$ ma ho un dubbio. Giungo alla soluzione: $-sqrt(4+e)<x<-sqrt(4-e)$ e $sqrt(4-e)<x<sqrt(4+e)$. come faccio a decidere quale dei due intervalli prendere? Come faccio a sapere l'intervallo che ho preso l'intorno di quale numero è? Devo porre alcune condizioni su e (il raggio dell'intorno)? Grazie per l'aiuto.

giorgitaesposito
Voi che per li occhi mi passaste ’l core e destaste la mente che dormia, guardate a l’angosciosa vita mia, che sospirando la distrugge Amore. E’ vèn tagliando di sì gran valore, che’ deboletti spiriti van via: riman figura sol en segnoria e voce alquanta, che parla dolore. Questa vertù d’amor che m’ha disfatto da’ vostr'occhi gentil’ presta si mosse: un dardo mi gittò dentro dal fianco. Sì giunse ritto ’l colpo al primo tratto che l’anima tremando si riscosse veggendo morto ...
1
18 ott 2016, 17:35

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho un solenoide con 850 spire al metro, percorso da una corrente $I$. Come posso fare a capire qual è il diametro del filo?

Antonella4567
Ciao a tutti ragazzi ho difficoltà con questa versione potreste aiutarmi?Per favore grazie in anticipo
1
18 ott 2016, 17:19

Clacci
ragazzi che fumano ha 13 anni??? sisi nella mia scuola(tranne le femmine) molti si lasciano andare fummando....che ne pensate??????
192
20 apr 2010, 12:17