Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvo.scurria1
Gentili signori sono un laureato in matematica macho nella vita ahimè tutt'altro. Mio figlio che è iscritto a tecniche audiometriche mi ha dato il seguente esercizio: Un sistema numerico realizza l'equazione alle differenze finite seguente y(n)=x(n)-0,9x(n-1) Disegnare il diagramma delle y(n) quando si applica in ingresso la sequenza di valori discreti x(n). Che ho capito io sono molto simili alle equazioni differenziali come risoluzione. Avevo pensato equazione caratteristica ( risolvendo ...

robe921
Salve, avrei due domande su questo codice circa l'overload dell'operatore [inline][][/inline]: class Lista { private: int m_list[10]; public: int& operator[] (const int index); }; int& Lista::operator[] (const int index) { return m_list[index]; } int main() { Lista list; list[2] = 3; std::cout << list[2]; return 0; } 1) Perché si passa come argomento alla funzione ...
5
9 dic 2016, 20:51

chiaramc1
salve, non riesco a svolgere questa equazione con incognita, $Ka=x(0.0431)/0.0500=4.0 x10-4M$
6
8 dic 2016, 20:37

ausiello.massimo
In un recipiente chiuso alla temperatura di 900 gradi sono presenti all'equilibrio 6.5 moli di c, 1.0 moli di h20, 1.5 moli di co e h2. La pressione della miscela all'equilibrio è 1.51x10^7 pa. Calcolare la kp e la kc. Grazie mille in anticipo
0
10 dic 2016, 10:20

KatieP
Salve a tutti, sto studiando il teorema secondo cui da ogni successione limitata è possibile estrarre una successione convergente. Il professore ha proposto, per il caso di una successione infinita, di osservare che il sostegno della successione presenta sicuramente un punto di accumulazione c e che è sicuramente possibile estrarre una successione a di punti del sostegno convergente a c. Resta da dimostrare che tale successione a sia una sottosuccessione di quella originaria. Per farlo ha ...
3
9 dic 2016, 11:24

Scamander7
Aiutatemi! Devo tradurre queste frasi di inglese e fare questo testo ma non ci riesco, ho tantissimi compiti e non posso stare troppo tempo su una materia! ECCO LE FRASI: .Se arrivasse con loro andremmo tutti al cinema .Giocare a calcio è il mio passatempo preferito .Se non la invitassi non sarebbe molto carino .Non sopporto passeggiare nelle strade affollate .Quando avete intenzione di partire per Londra? .Il treno partirà tra 5 minuti .Mi feci lavare la macchina due giorni ...
3
9 dic 2016, 15:40

antonellamartino68
Ciao ragazzi mi servirebbe un confronto tra "voi che per gli occhi mi passaste l' core" di cavalcanti e il saluto CAP. X, XI di dante ,la vita nuova. Grazie :-)
2
8 dic 2016, 14:39

ghostface
Salve, mi potreste aiutare a risolvere questa equazione che non riesco proprio a risolvere? (3a-x)^6 + 7a^3(3a-x)^3 - -8a^6 = 0
4
8 nov 2016, 21:40

Essor2
Salve a tutti! Sono molto interessata ad Ingegneria Matematica, ma tra i vari siti e forum, non riesco a ben capire quale sarebbe poi l'ambito lavorativo di un ingegnere matematico. Un ingegnere meccanico o uno informatico hanno i propri ambiti, ma quello matematico? Avrebbe un ruolo più ''generale'' ? (non parlo ovviamente di conoscenze)
3
8 dic 2016, 16:53

robe921
Considerando una situazione di questo tipo (ignorando altri eventuali metodi/attributi presenti nella classe): class Persona { string nome; public: void setNome(string nome) {this->nome = nome;} }; Il metodo setNome, essendo interno alla classe, perché dovrebbe accedere all'attributo nome tramite puntatore this? In questo caso è come se scrivessi [inline]void setNome(string nome) {Persona.nome = nome;}[/inline], o sbaglio? Non sarebbe sufficiente scrivere ...
5
8 dic 2016, 09:50

davicos
Salve a tutti, E' corretto dire che funzioni del tipo $1/x$ sono continue? Mi spiego: Una funzione del genere il mio professore dice che è continua, senza dire che è continua nel suo insieme di definizione in quanto lo da per scontato (trovare il dominio è un esercizio puramente accademico in quanto non ha senso calcolare il dominio perchè già assegnato, ma di questo ne riparleremo). Su alcuni libri di testo in mio possesso funzioni del genere le vede come ...
6
9 dic 2016, 17:31

Enrico301
Salve a tutti. Questo è il mio primo post su questo forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori di vario genere. Ho davanti a me questo esercizio a risposta multipla: Data una funzione $ f(x)=sin(x^2+1)/x $ da (0,+oo)-->R A- Ha minimo.

Antonella4567
Salve ragazzi ho difficoltà con questa versione,potreste aiutarmi per favore,è molto urgente,è per domani,graziein anticipo.
2
9 dic 2016, 15:47

luigiloiarro
Sapete indicarmi una strada, se esiste, per trasformare una tabella da excel in word, utilizzando equation editor?
10
8 dic 2016, 12:20

Giulio Guida
Ωνητου δέ προσέρχοντοσ καί διερωτωντοσ (con accento circonflesso sulla seconda omega) ει τοκάσ η υσ είη,ο δανειστησ αισθανομένοσ τόν ωνετήν ανόητον όντα έλεγε μή μόνον τήν υν τίκτειν αλλά και παραδοξοσ...e continua. Parte di questa frase non si trova su internet e io l'ho tradotta così: Dal momento che il compratore si avvicinava e chiedeva se la scrofa fosse fertile il creditore poiché si accorse il compratore era stolto gli diceva che non solo... e poi mi sono fermato perché non riesco a ...
1
8 dic 2016, 09:53

mattia201666
Domani ho un tema sullo sport aiutatemi per favore
2
9 dic 2016, 14:56

Lucry991
Salve a tutti, Sono una studentessa di 17 anni e sto avendo un po' di problemi con lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro. Io vorrei fare un po' di ore di alternanza in un'azienda della mia zona e che lavora nell'ambito dell'IT. Il fatto è che la preside della mia scuola è contraria (avendo io stessa individuato e scelto l'azienda in questione) e vorrebbe mandarmi a fare alternanza in un autogrill. Ho cercato su internet le norme che dovrebbero regolare le attività di ...
3
1 ott 2016, 14:17

TonyCOD
Perchè i professori universitari devono trattare gli studenti senza la minima educazione e rispetto? Ovviamente parlo della mia esperienza (UniPd) ma mi sembra che l' osservazione di questo fenomeno sia più o meno universale in Italia almeno. Non c'è dialogo, veniamo trattati come un legista tratta un nero. Per me è stata una GRANDE delusione sapere che persone che dovrebbero essere dei punti di riferimento siano così presuntuose e con mancanza di rispetto, sembra che non abbiano mai superato ...
102
15 set 2016, 08:53

Tommiz95
Buonasera, Non so se sia il forum giusto, ma provo lo stesso a chiedere a voi. Sono 3/4 settimane che passo gran parte del mio tempo a cercare di capire quale magistrale possa soddisfare al meglio le mie richieste. Mi presento: sono uno studente del terzo anno di Economia e Management a Trento. Finita la triennale avrei intenzione di riversarmi nel mondo della finanza, in particolare verso quello dell' "accounting & Finance" (anche se la finanza quantitativa mi appassiona altrettanto). il ...
2
26 ott 2016, 19:59

Leonardo9P
Ciao a tutti ho iniziato da poco l'università e con piacere riesco a seguire in tranquillità la lezione è fare esercizi. Da due tre giorni a questa parte tutto ciò mi riesce difficile. Non per la difficoltà di argomenti ma perché la mia testa non mi segue. Come se fosse stanca..sono meno lucido con la testa tra le nuvole. Non so bene se ho reso. Questa cosa del rendere tanto è bene e avere giorno off mi succedeva già prima. Cosa ne pensate?! Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
20
7 ott 2016, 07:28