Esercizio statistica 2

daddato8
premetto che mi stai aiutando tantissimo e mi scuso, ma ho ripreso l univ dopo 6 anni e l esame di statistica 1 l ho dato appunto 6 anni fa. puoi immaginare le difficoltà che ho con statistica 2. perciò mi scuso per la mia ignoranza.

posto un ultimo esercizio che davvero non riesco a trovare come fare ne sul libro ne sugli appunti:

sia $ X=(X1 X2 X3)^T $ un vettore gaussiano 3-dimensionale con media $ mux= (4,8,6)^T $ e matrice varianza covarianza:
$ Sigma = ( ( 4 , -2 , 1 ),( -2 , 4 , -2 ),( 1 , -2 , 4 ) ) $

a) determinare la densità marginale 2-dimensionale fx1x2 di (X1,X2)
b) calcolare Pr(X1>8)

Risposte
Lo_zio_Tom
avendo il vettore delle medie e la matrice di varianza / covarianza si risale subito alle densità marginali e quindi immediatamente alle soluzioni

"daddato8":
.. ho ripreso l univ dopo 6 anni e l esame di statistica 1 l ho dato appunto 6 anni fa.

io invece l'esame di statistica 1 l'ho dato 27 anni fa.....e non faccio l'insegnante per vivere...quindi se vuoi un consiglio, visto il livello al quale sei ora, è conveniente che fai un passettino indietro e ti ristudi Statistica 1 per bene...così non vai da nessuna parte (IMHO)

daddato8
hai ragione e ho gia riniziato a studiare stat1 solo che non riesco a trovare esercizi svolti di stat 2 in modo da capire i passaggi.
mi puoi dire le soluzioni che per me non sono così ovvie.
scusa poi non ti stresso più

Lo_zio_Tom
ovviamente la $X_(1)$ è una normale univariata $N(4;4)$ e quindi puoi calcolare tranquillamente qualunque valore di probabilità

la $(X_(1),X_(2))$ è una distribuzione congiuntamente normale con vettore di medie e varianze fatto dai primi due elementi del vettore delle medie e dalla rispettiva sottomatrice di varianze e covarianze. La forma analitica della distribuzione congiunatamente normale è questa

$f_(XY)(x,y)=1/(2pisigma_(x)sigma_(y)sqrt(1-rho^2))e^(-1/(2(1-rho^2))[(x-mu_(x))^2/sigma_(x)^2-2rho((x-mu_(x))(y-mu_(y)))/(sigma_(x)sigma_(y))+(y-mu_(y))^2/sigma_(y)^2]$

i cui parametri sono tutti ricavabili dai dati

saluti

daddato8
grazie mille provo ad arrangiarmi da solo!

daddato8
ciao ho iniziato a studiarmi il libro di statistica e mi sento già un pò più preparato.
vi pongo un nuovo quisito che sono sicuro sia banale.
se conosco E[XY]=135/16 , E[x]=5/2 E[Y]=50/16 ,cov[X,Y]= 10/16 come trovo E[X^2]=30/4 e E[Y^2]=170/16????
mi spiego meglio mi serve capire se E[X^2] è così banale da calcolare conoscendo E[X]

daddato8
ho scritto così perchè l' esempio è riferito al calcolo della correlazione e si rifà a esercizi precedenti. è lo stesso testo a darmi i momenti secondi. dicendo:"ora E[X^2]=30/4 e E[Y^2]=170/16" e io mi chiedevo se me li da lui come dato oppure era facile calcolarli dai dati già a disposizione.
la varianza la calcola poi avendo i momenti secondi.

daddato8
@tommik non mi hai più risposto...:-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.