Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, sto preparando l'esame di Analisi 2 e non mi è chiaro come impostare un esercizio quando mi chiede di calcolare il flusso di una funzione attraverso una superficie.
Per esempio, come dovrei procedere con questo esercizio?
"Si consideri la superficie $ S = {(x,y,z) ∈ RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 = R^2,z >= 0} $
orientata in modo che il suo versore normale abbia la terza componente positiva.
Sia $f : RR^3 →RR^3$ il campo vettoriale
$f(x,y,z) =$ $\{( y + z−(x + z)y^2 + 2),( x + y−xy + 2 ),((x + y^2)z + 2):}$
Calcolare il flusso di f attraverso S. ...

Mi sapete dire se avete partecipato a questi corsi? Io sono molto scarso in chimica e matematica e mi servirebbe proprio un aiuto per superare il test di medicina.

Mi scuso in anticipo per le immagini.
Mi viene chiesto di calcolare nel circuito a regime periodico la corrente iL dell'induttore e la potenza media Pm assorbita dalla R1. Avendo due generatori di tensione ed essendo in regime sinusoidale vado nel dominio dei fasori (prima immagine),
poi voglio applicare la sovrapposizione degli effetti, e spengo prima il generatore e2(t) (immagine due).
A questo punto mi verrebbe da dire che Zc e Zl sono in parallelo ed arrivare al circuito nella terza ...
Analisi e commento di poesia di Pascoli
Miglior risposta
Potete farmi il parafrasi, analisi e commento della poesia In Alto di Pascoli?
Nel ciel dorato rotano i rondoni.
Avessi al cor, come ali, così lena!
Pur l’amerei la negra terra infida,
sol per la gioia di toccarla appena,
fendendo al ciel non senza acute strida.
Ora quel cielo sembra che m’irrida,
mentre vado così, grondon grondoni.
Salve, frequento il terzo superiore all'istituto tecnico agrario di Macerata, vorrei sapere se è possibile cambiare scuola, nel mio caso Liceo Artistico.. . Si deve rincominciare dal primo anno..?
$1+3^9-:(3^4*3^2)*(8^4*8^5-:8^6)-:(6^6*6*6^0-:6^4) = ?$

Ciao a tutti. Sto per sottoporvi una domanda stupidissima e alla quale mi sono dato tante risposte, ma ho come la sensazione che ognuna non sia rigorosa. "Se una matrice di ordine [m,n] ha rango nullo, allora è la matrice nulla."
1) Se il rango è nullo, dalla def. di rango, la dimensione dello spazio generato dalle righe della matrice ha dimensione 0 e allora è il sottospazio banale di R^n, dunque tutte le righe sono nulle; non so perchè ma non mi convince.
2)Considerato un sistema costituito ...

Qualcuno puo spiegarmi il procedimento risolutivo del seguente integrale indefinito:
$\int 1/(x^2-1)^2

Buongiorno a tutti, avrei una curiosità:
tra l'uranio e il plutonio, quale dei due è più pericoloso (sia per la salute ma anche in fatto di esplosioni o cosa del genere)?
e perchè?
Grazie in anticipo
Versione greco 17625
Miglior risposta
Traduzione + forma base dei verbi grazie mille in anticipo !!!

Salve a tutti. Vorrei un aiuto per questo esercizio davvero banale.
Sia il vettore r = -4i+3j-k. Calcolare il suo versore e trovare un vettore b ortogonale sia a r che a k il cui modulo sia 5. So che |b|=(x^2+y^2*z^2)^1/2=5 e quindi x^2+y^2*z^2=25. K=r/|R|. Metto a sistema i due prodotti scalari b per k;e K per r, e b=25.
Il sistema è giusto o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
Aiuto dimostrazioni geometria. Urgente
Miglior risposta
Aiuto dimostrazioni geometria
1) sia abc un triangolo rettangolo e sia m il punto medio dell'ipotenusa ab. Dimostra che l'angolo bmc è il doppio del l'angolo in a.
2) sia aob un angolo al centro di una circonferenza. Indica con m il punto medio dell'arco su cui insiste tale angolo. Traccia il diametro bc e dimostra che ac è parallelo a om.

Condizioni di esistenza!
Miglior risposta
Quali diavolo sono le condizioni di esistenza di [math]sqrt(x^3 - x^4)[/math]???? E come si trovano???
Tesina accoglienza turistica
Miglior risposta
buonasera a tutti avrei bisogno di un aiuto per fare la mia tesina per la maturità,frequento un istituto alberghiero con indirizzo accoglienza turistica cioé l'accoglienza dei clienti in albergo, l'agenzia di viaggi, la guida turistica . avrei bisogno di un argomento che colleghi storia,economia,inglese, scienze della comunicazione e accoglienza turistica grazie mille

Salve a tutti! Stò esercitandomi con l'eserciziario di Marco Abate-Chiara De Fabritiis(esercizi di geometria) e devo affrontare il seguente problema, ho delle evidenti lacune ma non saprei dove iniziare a colmare, inoltre se possibile vorrei una mano nello svolgimento di questo esercizio. Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi!
L'esercizio è un esercizio guida(con svolgimento), nonostante ciò alcune cose mi sono oscure, in particolar modo la parametrizzazione di incognite, e i casi ...

Perchè $y=log_3 x^4$ e $y=4 log_3 x$ non dovrebbero essere funzioni uguali?
Le proprietà dei logaritmi affermano che $log_3 x^4=4log_3 x$. Allora come si spiega ciò? Questione di dominio? In che senso?

Come posso scrivere $x=log_4(log_4 2)$ in un'altra forma?
In teoria per risolvere quest'esercizio [che mi sono inventato] potrei usare la calcolatrice e risolvere il problema.
Ma vorrei sapere se ci fosse un modo per scrivere quest'equazione con gli esponenziali (non necessariamente per risolverla)

Data la forma differenziale
$ w=(ylog x -2y+2xy^3+x)dx + (g(x)+3x^2y^2-y)dy $
determinare la funzione g(x) tale che w sia chiusa nel suo dominio e g(1) = 0. Stabilire poi se w e anche
esatta nel suo dominio e trovarne una primitiva. Infine, data la curva $ varphi (t) = (1+2t-t^2; 1/<br />
2 t) $ , con t = [0; 2], dire se phi e regolare, chiusa, semplice e calcolare l'integrale di w lungo phi.
Credo di aver fatto tutti i punti in maniera corretta, ma non riesco a risolvere la richiesta dell'integrale curvilineo e non capisco se sia un ...

Ciao a tutti
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare ...

Ciao, ho un problema con questo esempio:
"Il tempo di vita di un componente elettronico dipende dalla concentrazione di silicio nel materiale di cui è fatto: più precisamente esso ha legge esponenziale di parametro $λ$, dove $λ$ è appunto il valore di tale concentrazione. Una macchina produce questi componenti, ma nel processo produttivo non è possibile controllare la concentrazione di silicio che pertanto si può considerare una variabile aleatoria, che indicheremo ...