Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pietro1231
Esiste una matrice $A\inM_(2,2)(R)$ tale che $tr(A)=0$ e $A^2=A*A$ non è diagonale? Secondo me no... Ho preso una matrice $M_(2,2)(R)$ generica $A=((x,y),(z,w))$ Sapendo che $tr(A)=0$ e che $A*A$ non deve far venire fuori una matrice diagonale ho posto queste condizioni: \begin{cases} x+w=0 \\ xy+yw\ne0 \\ zx+wz\ne0 \end{cases} Rislvendolo ottengo: \begin{cases} w=t\\x=-t\\-zt+zt\ne0\\-yt+yt\ne0 \end{cases} Ma il sistema è impossibile perché ...

Sara945
Ragazzi se avete bisogno di riassunti scrivetemi in privato!
1
11 gen 2017, 13:48

Ilaria_15
Ciao, mi chiamo Ilaria e sono nuova in questo forum. A settembre 2018 (lo so, mi sto portando avanti!) mi iscriverò a Matematica e mi domandavo: - Bologna o Modena? Oppure è indifferente, trattandosi di una triennale? - per una come me, che proviene da un classico, quali libri consigliate per la preparazione? Ovviamente, qualora ce ne fosse bisogno, provvederei anche a prendere lezioni private. Grazie e buona giornata!
1
11 gen 2017, 11:34

maybe1
Mi sono imbattuta nel seguente teorema: se ho un gruppo finito $G $ e siano $ H_1,...,H_t $ sottogruppi normali di $G $ di ordini a due a due coprimi allora $ |<H_1,...,H_t>|=|H_1|*...*|H_t| $ . Nella dimostrazione si procede per induzione su $t $ essendo l'asserto ovvio per $t=1$. Supposto $ t>1 $, si assume che$|<H_1,...,H_(t-1)>| =|H_1|*...*|H_(t-1)|$. Allora risulta che $<H_1,...,H_(t-1)>\bigcap H_t ={1}$ (questo lo possiamo dire per il teorema di Lagrange essendo gli ordini a due ...

alex3691
Salve forum, mi appello a voi per capire perché questo esercizio sia sbagliato, rispetto a come viene risolto da Wolframalpha o comunque da un solutore online che risolve in modo numerico (vi anticipo che il risultato, secondo questi solutori, dovrebbe essere 1). L'integrale è il seguente: $ int_(1/e)^(e^2) \frac{abs(logx)}{x(logx+2)} dx $ La mia soluzione è stata la seguente: non sapendo come trattare il valore assoluto l'ho eliminato calcolando la somma di questi due integrali: - il primo, tra 1/e ed 1 della funzione (cioè ...
1
11 gen 2017, 15:40

galles90
Salve a tutti, ho il seguente esercizio di cui non riesco a risolvere, il quale dice : Mostrare con un esempio che se \(\displaystyle \mathfrak R_1 \) = (\(\displaystyle S^2 \),\(\displaystyle G_1 \)) e \(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2 \),\(\displaystyle G_2 \)) sono relazioni di equivalenza in un insieme \(\displaystyle S \), la relazione binaria \(\displaystyle \mathfrak R_1 \)*\(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2 \),\(\displaystyle G_1 \cup G_2 ...

Diploz
Buonasera. Sti giorni sto facendo esercizi a raffica mi scuso se posto un po' troppo. Propongo un altro esercizio(ho cercato già ma non ho trovato nulla...): Da un mazzo di carte napoletane si estraggono 4 carte. Sia $ X $ = numero di assi estratti e $ Y $ = numero di carte del seme bastoni estratte. Calcolare previsione e varianza di $ Z = X −3Y $ Sto diventando pazzo a scrivere i possibili casi nella tabella. I casi possibili sono risolvibili con disposizioni ...
9
10 gen 2017, 17:33

giacomoegidi
integrale tra 0 e 1 di (x)^(lnx)dx grazie mille

pepinho961
Salve a tutti, sono nuovo nel Forum. Non avendo trovato altri esercizi tipo nel forum, vorrei chiedervi qualche delucidazione in merito a questo esercizio sulle distribuzioni. $ int_(-oo )^(+oo) hat(varphi )(w) dw $ con $ hat(varphi )(w) $ ho indicato la Trasformata di Fourier di $ varphi(t)=D(e^(-t^2+t+2)) $ Ora chiedo se ha senso fare ciò nel senso delle distribuzioni. $ int_(-oo )^(+oo) hat(varphi )(w) dw = int_(-oo )^(+oo) 1 * hat(varphi )(w) dw = int_(-oo )^(+oo) hat(1 ) * varphi(w) dw = $ $ = int_(-oo )^(+oo) 2pi delta (w) * varphi(w) = 2pi varphi(0) $ Oppure devo svolgere la Trasformata di Fourier a parte e fare l'integrale??
2
11 gen 2017, 14:29

tures
Salve a tutti apro questa discussione per tentare di capire la risoluzione di questo limite,è tanto che tento di risolverlo ma non sono neanche riuscito a fare il primo passaggio spero possiate aiutarmi $ lim x-> \pi/2 (1+senxcosx)^(ctg2x) $ Ringrazio chi troverà la pazienza e il tempo di rispondermi.
10
10 gen 2017, 19:21

Ada123456789
Il benzene e i suoi sostituiti non danno reazioni di addizione elettrofila,bensì di sostituzione elettrofila che consentono il mantenimento del sestetto aromatico. Cosa significa " sostituzione elettrofila"?
1
11 gen 2017, 09:27

sgabryx
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema. "In un recipiente contenente 3kg di ghiaccio alla temperatura di -20°C, si versano 200g di acqua alla temperatura di 10°C. La capacità termina del recipiente e la quantità di calore ceduta all'ambiente sono trascurabili. Calcolare la temperatura del sistema all'equilibrio termico." Ho provato ad eguagliare calore ceduto e calore assorbito, dove nel calore ceduto ho messo quello dell'acqua mentre calore assorbito ho messo quello del ...

A340_642
Gentilissimi, sto incontrando difficoltà nell'eseguire alcuni integrali definiti. Vi mostro il seguente esercizio che esemplifica il mio dubbio. [tex]\int_0^{2\pi} \sin(x)*(\cos(x))^2 dx[/tex] Naturalmente in questo caso, trattandosi di un esempio molto semplice, sarebbe sufficiente osservare le simmetrie per concludere che l'integrale definito è pari a zero. Volendo tuttavia risolverlo algebricamente, suppongo (mi sbaglio?) che il modo più semplice sia procedere per ...
1
11 gen 2017, 00:51

Gibsmat
Salve Ragazzi.. Ho provato a Risolvere Questo esercizio di calcolo delle Probabilità , Sapete dirmi se la soluzione da me pensata è giusta In un bar sono rimasti 5 cornetti alla crema, 2 al cioccolato e 3 vuoti ma sono stati mischiati ed e’ impossibile riconoscerli. Caso a: Si vuole mangiare un cornetto al cioccolato e si pescano a caso i cornetti in sequenza uniformemente mangiandoli uno dopo l’altro fino a mangiare il primo contenente cioccolata. Calcolare la probabilità di mangiare più ...
1
11 gen 2017, 12:44

Shocker1
Salve, ho questo problema: sia $f \in C( \[a, b]\ )$ derivabile in $(a, b)$ tale che $\int_{0}^{1} |f'(x)|^2dx <= 1$ e $f(0) = 0$, dimostrare che $|f(x)| <= 1$. Non ho idea di come procedere, potreste darmi qualche indizio? Grazie.
4
11 gen 2017, 01:01

canesciolt0
ho questo problema e non ho la soluzione data. non ho idea di come cominciare! riuscite a darmi almeno l'input?

MrMojoRisin891
Salve, ho questo esercizio: "Nella figura, le due linee tratteggiate rappresentano il profilo di due percorsi circolari che ruotano intorno al filo e al condensatore. Determinare la circuitazione del campo magnetico lungo i due percorsi sapendo che la corrente che attraversa il circuito aumenta con il tempo secondo la relazione $I(t) = 0.1t A$, che la capacità del condensatore è $C = 1 μF$ e che le spire hanno entrambe raggio $r = 10 cm$". La mia soluzione sarebbe che la ...

teojoker18
Ciao ragazzi, ho un problema! Non riesco a svolgere questo esercizio di fluidodinamica! Saranno anni che non affronto un problema di fluidi e ora per integrare dei crediti all'università ho da fare un esamino di integrazione di Fluidi, solo che ho vuotato la memoria e non so più come iniziare e dove guardare attorno. Mi hanno passato delle esercitazioni all'università facsimile a quelle dati gli anni scorsi solo che ho vuoti di memoria impressionanti Potresti darmi una mano per favore per ...
2
5 gen 2017, 15:12

tonytkd
Carissimi, puntualmente mi trovo a chiedervi domandine sciocche che però a me mandano in crisi che.. grazie ai vostri esperti riesco a capire. In allegato ho una foto di un esercizio che in forma vettoriale mi ha fatto capire benissimo l'utente dl forum damfaz24. Arrivo alla domanda: il mio professore, in questo come in altri esercizi, dice sempre... che ogni volta che abbiamo stabilito i versi in forma vettoriale dei campi e/o delle cariche.. non dobbiamo poi nuovamente tenere conto ...
10
10 gen 2017, 14:10

angelad97
Sia R2,2 = { a11 a12 a21 a22 ,aij ∈ R} l’insieme delle matrici 2×2 e sia M = [1 −2 2 −4] . Dimostrare che l’insieme delle matrici A ∈R2, tali che MA = [0 0 0 0] `e un sottospaziodi R2, determinarne la dimensione e una base. per favore aiutatemi
8
10 gen 2017, 20:16