Integrale doppio coordinate polari
rieccomi...scusate l'insistenza nell'ultima settimana..
come posso risolvere questo integrale doppio?
$ int int_(D) xsqrt(x^2+y^2)dx dy $
dove $ D = { ( x^2+y^2<1 ),( x^2+y^2<2y ),( x<0 ):} $
vedendo x^2+y^2 ho pensato subito alle coordinate polari
facendo il disegno ottengo questo e non potendo calcolare il dominio per tutto il grafico l'ho diviso in due parti

per D1 riesco a calcolare il dominio: $ D1 = { ( pi/2
quindi l'integrale sarebbe $ int_(pi/2)^(5/6pi) (int_(1/(2sintheta))^(1) rho^3costheta \ drho ) d\theta $
per D2 invece non riesco poiche mi sembra che il raggio varia tra $ 0
come posso risolvere questo integrale doppio?
$ int int_(D) xsqrt(x^2+y^2)dx dy $
dove $ D = { ( x^2+y^2<1 ),( x^2+y^2<2y ),( x<0 ):} $
vedendo x^2+y^2 ho pensato subito alle coordinate polari
facendo il disegno ottengo questo e non potendo calcolare il dominio per tutto il grafico l'ho diviso in due parti

per D1 riesco a calcolare il dominio: $ D1 = { ( pi/2
per D2 invece non riesco poiche mi sembra che il raggio varia tra $ 0
Risposte
Direi che conviene procedere senza spezzare il dominio: $x^2+y^2<1$ diventa $rho<1$, e le altre due disequazioni messe insieme danno $pi/2
quindi hai calcolato il dominio sostituendo con le coordinate polari
il fatto è che ieri il prof ha spiegato questo metodo risolutivo(e l'esame è questo lunedì
) e lui non toccava mai il dominio,
vedeva dal grafico dove $rho$ e $theta$ fossero max e min e se dipendevano da qualche equazione calcolava quest'ultima con le coordinate polari
il fatto è che ieri il prof ha spiegato questo metodo risolutivo(e l'esame è questo lunedì
vedeva dal grafico dove $rho$ e $theta$ fossero max e min e se dipendevano da qualche equazione calcolava quest'ultima con le coordinate polari
ok ora ho dubbi sulla risoluzione di un sistema di dissequazioni
come capisci quali valori di $rho$ "prendere" per certi valori di $theta$ (o viceversa)?
perchè non questo
\[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta < 2\pi \\ \rho^2 \le 1 \\ \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ \rho\,\cos\theta \le 0 \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 2\sin\theta \\ \frac{\pi}{2} \le \theta \le \frac{5}{6}\,\pi \end{cases} \; \; \cup \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 1 \\ \frac{5}{6}\,\pi \le \theta \le \pi \end{cases} \]
scusate per la domanda sciocca
come capisci quali valori di $rho$ "prendere" per certi valori di $theta$ (o viceversa)?
perchè non questo
\[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta < 2\pi \\ \rho^2 \le 1 \\ \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ \rho\,\cos\theta \le 0 \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 2\sin\theta \\ \frac{\pi}{2} \le \theta \le \frac{5}{6}\,\pi \end{cases} \; \; \cup \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 1 \\ \frac{5}{6}\,\pi \le \theta \le \pi \end{cases} \]
scusate per la domanda sciocca
Chiarissmo grazie mille
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.