Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi!! Quale canzone avete in testa in questo periodo??

Buongiorno, mi trovo di fronte ad un problema di analisi 2 che francamente faccio fatica già ad impostare
Dato il campo $ F(x, y, z) = (x^2z, xy^2, z^2) $, . Descrivere una superficie il cui bordo sia una curva semplice e regolare $ gamma $ di sostegno $ {(x, y, z): x + y + z = 1; x^2 + y^2 = 9} $ , utile per il calcolo della circuitazione di F lungo $ gamma $.
Calcolare quindi questa circuitazione, con $ gamma $ percorsa in senso orario.
Ora...la prima equazione descrive un piano, la seconda un cilindro di ...

Momento d'inerzia e momento angolare! Help
Miglior risposta
Mi aiutate per favore con questi problemi?
Nel problmea con testo in inglese: per il punto A non riesco a trovare la velocità angolare che mi serve per il momento d'inerzia mentre il punto B non so come procedere...
Nel secondo problema non so proprio come muovermi e vorrei capire soprattuto il punto B....ma anche gli altri...GRAZIE

salve non riesco a svolegere l'esercizio di tipo: P( X

Salve a tutti, sto continuando a fare degli esercizi sugli endomorfismi e mi sono imbattuta in alcuni dove non riesco a trovare la matrice associata.
Per esempio in uno mi si da un'applicazione f definita come,
f(e1)=(-1,1) ,f(e2)=(2,1) ed e3,e4 ∈ ker(f)
Dove e1, e2,e3,e4 sono il riferimento canonico.
Il mio problema è che non so come fare a creare una matrice associata sapendo che e3 ed e4 appartengono al nucleo.
Spero che voi possiate aiutarmi.
Grazie mille
Salve ragazzi, ho un problema con questo codice:
"subroutine sep_2 (as,ActiveSum,sum,sepi,ns,hb,w,sep2)
integer::ns
logical,dimension(ns)::ActiveSum
real*8,dimension(ns)::as,hb,w,sepi,sep2,sum
sum=0.0
do i=1,ns
if (ActiveSum(i) .and. as(i)==0.0) then
sepi=abs(hb(i)-w(i))
sum=sum+sepi
end if
end do
sep2=sum/ns
return
end subroutine sep_2 "
mi risulta errore #6404
Grazie a tutti.

EQUAZIONE PARABOLA! AIUTO
Miglior risposta
Per il punto A) ho pensato di mettere a sistema l'asse x-->y=0 con la parabola e calcolare il delta=0 e poi sostituire la x=3 nella parabola e fare il fascio...ma non mi esce...
Per il punto B)non so proprio come procedere...
Potreste aiutarmi a risolverlo con anche i conti perché spesso li sbaglio...
P.s. NON ho fatto le derivate!

Ciao ragazzi, vorrei capire come si svolge quest' equazione differenziale.
$ { ( y'=cosh(x)/(2y-3) ),( y(0)=1 ):} $
una volta che separo le variabili ed integro a DX e SX ottengo:
$ y^2-3y=sinhx+c $
Però una volta giunto a questa conclusione non posso isolare la sola y ottenendo un risultato, vi chiedo come dovrei muovermi e perchè?

Salve, io devo svolgere questo esercizio e volevo sapere se i procedimenti che ho fatto sono giusti e come finirlo:
$2 sen x cos x= sqrt(3)(sen^2x-cos^2x)$
Ho svolto la moltiplicazione del secondo membro e lo ho spostato al primo:
$2 senx cosx - sqrt(3)sen^2x+sqrt(3)cos^2x=0$
Ho capito che è un equazione omogenea (dato che il termine noto non c'è), quindi ho diviso per $cos^2x$ e viene:
$2tg - sqrt(3) tg^2 + sqrt(3)=0$ ho posto poi $tg x=y$:
$sqrt(3)y^2-2y-sqrt(3)$ .
Qui mi sono fermato ma sono giusti i procedimenti? E poi, come devo continuare? ...

Salve,
sto cercando, con qualche difficoltà, di convertire un programma da Mathlab al c++. Ho un problema con il passare un elemento di un vettore ad una funzione. La mia funzione $Residuo$ ha bisogno di un valore del vettore $x$ ,x, per poter calcolare il valore da me voluto. Ho capito che in C++ si deve passare il valore dell'indirizzo di memoria dell'elemento del vettore e non direttamente il valore del vettore, tuttavia non sono troppo esperto con i puntatori e mi ...

Una sbarra omogenea fissa ad un estremo,lunga 1.80m del peso di 20kg, sopporta all'altra estremità un disco metallico cilindrico del raggio di 30 cm e del peso di 90kg, il cui asse è normale alla sbarra. Quale forza bisogna applicare in direzione orizzontale al centro del cilindro per tenere il sistema in equilibrio quando l'asta forma con la verticale un angolo di 30°?
se l'asta è in equilibrio vuol dire che la somma dei momenti torcenti che agiscono su di essa deve essere pari a zero...

Salve a tutti, riporto testo e svolgimento di un esercizio, vorrei sapere se il procedimento che utilizzo per la risoluzione è corretto:
Testo
"Una compagnia di assicurazioni vuole valutare l’entità media delle richieste di risarcimento danni per incidenti automobilistici. Un’indagine, svolta su di un campione di 25 richieste, fornisce i seguenti risultati (dove x rappresenta la variabile “richiesta di risarcimento in migliaia di euro”):$ sum^(25) x_i = 112.12 $ e $sum^(25) (x_i)^2 = 629.89$ . Ipotizzando ...

Buonasera a tutti,
\(\displaystyle f(x) = arcosin(\sqrt{x+1} - x) \)
Scrivere equazione retta tengente nel punto \(\displaystyle x_o = \frac{\sqrt{3}}{2} \). Si usi l'identità :
\(\displaystyle \sqrt{\frac{\sqrt{3}}{2}+1}=\frac{\sqrt{3}}{2}+\frac{1}{2} \).
Per determinare l'equazione della retta tangente si ha bisogno:
\(\displaystyle y=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) \)
ma il mio dubbio è, quando dice di usare l'identità!!
la mia supposizione e che impone questo passaggio : \(\displaystyle ...
Termodinamica 63032
Miglior risposta
Non riesco a calcolare il rendimento e il lavoro totale

salve, ho bisogno di aiutor per risolvere il seguente limite, dovendo usare il criterio degli ordini di infinitesimo.
il limite è il seguente: limite per x-->0 di $ (x-xcosx)/(senx-x) $
allora, x e senx hanno ordine di infinitesimo 1, mi resta da scoprire l'ordine di infinitesimo di xcosx. Se raccolgo al numeratore al x ottengo x(1-cosx) e a questo punto so che (1-cosx) ha ordine 2. Ma comunque poi non saprei come procedere?
la mia domanda è se posso eliminare 1-cosx visto che ha ordine 2, visto ...
Elettromagnetismo 1225
Miglior risposta
Non riesco a capire dove sbaglio, potreste aiutarmi per favore?

Le terne pitagoriche sono completamente parametrizzate da
$$ a = u^2 - v^2 \\
b = 2uv \\
c = u^2 + v^2 .$$
Tu affermi che se $a,b,c$ sono membri di una terna pitagorica, allora $a^2 c$ e $b^2c$ non possono essere cubi. Questo e' vero. Ma l'Ultimo Teorema di Fermat dice molto di piu'. Non solo dice che $a^2 c + b^2 c$ non puo' essere un modo per scrivere $c^3$ come somma di due cubi, ma che non possono proprio esistere ...
una sfera di massa m=1,6 kg è sospesa tramite un filo verticale attaccato al tetto di lunghezza 0,92m ed è collegata ad una molla orizzontale con costante elastica k=140 N/m. Se il filo si sposta di un angolo piccolo a destra (dalla parte opposta rispetto alla molla) calcola la velocità angolare ed il periodo del suo moto armonico
Ciao ragazzi. Volevo informazioni sul Master in Tourist Management di Up level. Qualcuno di voi ha partecipato? Com'è? E lo Stage è garantito davvero? Grazie mille
Salve a tutti, il mio problema è il seguente:
Siano $X_1 ,X_2 , X_3$ 3 variabili aleatorie i.i.d. come X, variabile aleatoria assolutamente continua con densità $f_X(x)=e^{-x}1_{(0,+infty)}(x)$. Definiamo $Y_1, Y_2 , Y_3$ nel seguente modo
$\{(Y_1 ={X_1}/{X_1+X_2}),(Y_2={X_1+X_2}/{X_1+X_2+X_3}),(Y_3=X_1+X_2+X_3):}$
a.$Y_1,Y_2,Y_3$ sono indipendenti?
b.Determinare la densità di probabilità $f_{Y_2} $
OK allora io l'ho svolto in questo modo:
essendo $X_1,X_2,X_3$ indipendenti tra loro allora la congiunta sarà il prodotto delle densità e quindi ...