Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lelouko
Ho che $y'=(1+y^4)/(2y^3(2+x))$ e che $y(0)=root(4)(3)$. Ho provato a risolverlo spostando prima le y dall'altra parte e poi facendo l'integrale ad entrambi e quindi : $\int (y')(2y^3)/(1+y^4) dy$ = $\int 1/(2+x)dx$. Alla fine mi viene $ 2log|1+y|= log|2+x|+c$, per il primo integrale usando il metodo della sostituzione e poi facendomi riferimento agli integrali noti. Poi da questo non riesco a capire come mettere in evidenza la y , inoltre ho visto anche che su Wolfram Alpha viene tutto sotto radice di 4, ma non ...
4
20 feb 2017, 11:46

zio_mangrovia
Data la serie, determinarne il carattere, utilizzando il criterio del confronto asintotico: $\sum_{n=1}^\infty (1/n-sin(1/n))$ mi aiutate a trovare una valore tale per cui possa applicare questo criterio?

Lamp97
Salve ho difficoltà nel capire il carattere di questa serie ... $sum_(n=1)^(infty)(1-2/n)^(n^(2))e^(3n)$ Sono giorni che ci sto sopra ... avrei bisogno anche del procedimento altrimenti non capirò mai Grazie.
4
20 feb 2017, 11:09

Fabien
Buongiorno. Ho un esercizio sui corpi rigidi, riporto il testo. Un blocco di massa[math]M = 20 \ kg[/math]scorre su di un piano orizzontale privo di attrito spinto da una molla di costante elastica[math]k = 100 \ \frac{N}{m}[/math] con estremo O fisso rispetto al piano e sopra il blocco è appoggiato un disco di massa [math]m = 10 \ kg[/math] e di raggio [math]R=0.2 \ m[/math] dove il centro C è mantenuto fermo rispetto al piano da un filo teso orizzontale. All'istante iniziale il blocco e il disco sono fermi e la molla è ...
5
20 feb 2017, 10:48

R.Russo1
Ciao a tutti, per questo esercizio ho un dubbio che non riesco a chiarire. " Quale forza $ F $ orizzontale deve essere applicata al carrello della figura affinché i blocchi rimangano fermi relativamente al carrello? Si assuma che tutte le superfici ruote e pulegge siano prive di attrito". Il carrello è di massa $ M $ e sopra esso è posizionato un corpo di massa $ m_1 $ legato a destra da una fune che scende sul lato destro del carrello (tramite la puleggia) e ...

fabioz96
Salve, sapresti dirmi la dimostrazione di questa uguaglianza? Oppure indicarmi dove posso trovarla? Grazie
2
20 feb 2017, 08:37

Giogi2812
Esercizio 7 pagina 69 Miglior risposta
Frasi 7-8 dell'esercizio 7 pagina 69 di Ellenisti 2. Mi serve la traduzione di queste sue frasi entro stasera. Grazie mille.
1
20 feb 2017, 08:18

Erodoto84
Ero assente grazie Miglior risposta
proposizioni oggettive soggettive in greco
1
20 feb 2017, 08:08

..ScoiattolaMarchese..
Frasi 1, 2 e 3 per domani. Grazie mille.
1
20 feb 2017, 08:05

Lucasso
Quando il livello dell’acqua raggiunge i 5 m, una paratoia cilindrica con raggio 0.8 m, incernierata in O, si apre ruotando attorno ad O. Determinare: a) il modulo e la retta d’azione della spinta idrostatica per unità di larghezza (nel momento in cui la paratia si apre); b) il peso della paratia. Il baricentro di un quarto di cerchio si trova a [math]xg = yg = 4R/3π[/math] rispetto al centro del cerchio e R è il suo raggio. Densità fluido: [math]ρ=1000 kg/m^3[/math] Vorrei anche un'informazione: ...
3
20 feb 2017, 07:24

christian951
Buon pomeriggio a tutti,stavo svolgendo questo esercizio $ f(x,y)=x^2y^2-1-6xy $ ,con le derivate parziali mi trovo $ f_x=2xy^2-6x $ e $ f_y=2x^2y-6y $. Ma andando a risolvere il sistema $ { ( 2xy^2-6y=0 ),( 2yx^2-6x=0 ):} $ mi sono trovato come risultato $ x=3/y $ e non riesco a risolverlo.Help!!

marcptoni1996
salve ragazzi avrei bisogno di una mano con questo esercizio... avevo pensato di impostarlo con la conservazione della carica, è possibile farlo? É un sistema isolato e mi dice che la carica iniziale è nulla. Solo che applicando la conservazione ottengo che la somma della carica presente all'equilibrio statico sulla sfera e di quella presente sul dielettrico sarà nulla, ma il dubbio sorge in quanto il dielettrico non dovrebbe rimanere neutro?

robriv1
Salve a tutti, Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.. Derivando la funzione $y =[(9-x)x^2]^(1/3)$ Mi è venuto $(1/3(9-x)^(-2/3))(x^(2/3)) + [(9-x)^(1/3)] [x^(1/3)]$ A questo punto va posta maggiore o uguale di zero per studiarne la crescenza, solo che ho difficoltà a impostare la disequazione, qualcuno può aiutarmi?
2
19 feb 2017, 22:11

lawrencepad
Su un piano orizzontale sono poste due guide lisce, perpendicolari tra loro, lungo le quali possono scorrere gli estremi di un'asta $AB$ lunga $l=1m$. Inizialmente l'asta è disposta lungo l'asse y. L'estremo B viene mantenuto in moto con velocità costante $V_B=0,1m/s$. Determinare il modulo della velocità e dell'accelerazione dell'estremo A quando B raggiunge la posizione $X_B=0,3m$. La posizione raggiunta dall'estremo A quando B inizia a scivolare per poi ...

danitudi97
Salve a tutti, vorrei provare a capire l'errore. Il limite è il seguente: $lim_{x \to \infty}[root(5)(x^5-2x^4) - root(7)(x^7-1)]$ Ho usato la regola degli asintotici della radice che dovrebbe essere ammessa in questo caso: $\alpha\epsilon$ dove $\alpha$ è l'elevamento a potenza, mentre $\epsilon$ è la parte infinitesimale del radicando. Date queste premesse, ho trasformato il limite in questo modo: $lim_{x \to \infty}[1/5(1-2/x) - 1/7(1-1/x^7)] = 1/5 - 1/7 = 2/35$. Il risultato però viene $-2/5$. Che cosa ho sbagliato? Grazie mille.
3
19 feb 2017, 20:50

thunder2410
Salve, devo determinare l'espressione di analitica di una funzione, i dati mi dicono che: la funzione è positiva, appartiene all'intevallo [0,8], interseca in due punti A(0,3) e B(8,4) e che in questi due punti le tangenti al grafico della funzione sono orizzontali Mi aiutereste a capire come affrontare il quesito? Grazie
2
19 feb 2017, 20:13

Fuuzz
Si consideri l’applicazione lineare dipendente da un parametro reale t, F(t): R4 → R4 tale che F(1,0,0,0) = (-t-1, -2t, -3t, 3t) F(0,1,0,0) = (t+2, 2t+1, t+1, −3t-1) F(0,0,1,0) = (0, 0, 2t-1, 0) F(0,0,0,1) = (1, 1, t+2, 2t-3) Determinare la matrice At associata a Ft nella base ordinata B = {v1 = (-1,0,0,0) v2 = (1,1,0,0) v3 = (0,0, -1,0) v4 = (0,0,1,-1) in partenza e in arrivo. Ora, io ho provato a procedere come avrei proceduto per l'esercizio analogo in cui al posto della base ...
2
19 feb 2017, 19:35

deoxis94
Buonasera, spero innanzitutto di aver aperto la discussione nella sezione del forum corretta (in caso contrario, mi scuso). Voglio risolvere in Matlab un'edo del tipo: $ y^((4))(x)+y(x)=x $ nell'intervallo $[0,1]$, a cui sono abbinate le condizioni: $ y(0)=0 $ $ y'((0))=0 $ $ y''(1)=-1 $ $ y^((3))(1)=0 $ Ho provato a cercare un po' sul web, ma non ho trovato alcun comando utile per risolvere questo problema. Sapreste dirmi se è possibile risolvere un problema del ...

salvaspir
Buon pomeriggio, da un po' sto combattendo con questa disequazione senza riuscire a venirne a capo $a/(x+1)<1/(x+a)$ Illustro il mio procedimento. $a/(x+1) - 1/(x+a) < 0$ Quindi $(ax-a^2-x-1)/((x+1)(x+a))<0$ Poi porto in evidenza $1/(x+a)$ E pongo numeratore e denominatore maggiori di zero N $ax-x>1-a^2$ D $ x> -1 $ Svolgo i calcoli per il numeratore e il risultato dovrebbe essere $x> -(1+a)$ E poi? Considerando le soluzioni fornite dal libro, ci sono un po' di cose che non mi ...
2
19 feb 2017, 19:28

Lucrezia29
Buonasera, vorrei se possibile un'opinione sul seguente quesito: "Determinare tutte le soluzioni reali della seguente disequazione $ sqrt(|1+x|+2/x) <1 $ " Ho calcolato la disequazione nel modo usuale portando tutto al quadrato e risolvendo tutto mi trovo come soluzioni questo intervallo: -1 - $ sqrt(3) $ < x < - 2 Ora l'esercizio si è concluso oppure devo ancora compiere qualche passaggio? Grazie a chi mi risponderà.
5
19 feb 2017, 19:12