Diagrammi di corpo libero per corpi

R.Russo1
Ciao a tutti, per questo esercizio ho un dubbio che non riesco a chiarire. " Quale forza $ F $ orizzontale deve essere applicata al carrello della figura affinché i blocchi rimangano fermi relativamente al carrello? Si assuma che tutte le superfici ruote e pulegge siano prive di attrito". Il carrello è di massa $ M $ e sopra esso è posizionato un corpo di massa $ m_1 $ legato a destra da una fune che scende sul lato destro del carrello (tramite la puleggia) e che termina su di un corpo di massa $ m_2 $ . La forza orizzontale è applicata da destra verso sinistra. Io ho imposto accelerazioni uguali per tutti i corpi di modo che non ci sia moto relativo fra i vari corpi. Il mio dubbio riguarda le equazioni della dinamica per $ M $ ed $ m_2 $. Infatti io scriverei per il primo $ F-R=(M+m_1+m_2)A $ dove $ R $ è la reazione al contatto tra il carrello e il corpo 2, mentre per quest'ultimo, lungo l'orizzontale $ R=m_2A $ ma anche su internet, trovando l'esercizio svolto, noto che nell'equazione del carrello scompare la R, e non capisco perché? Non agisce comunque su di esso la reazione al contatto R, che è uguale in modulo ed opposta in verso ( terzo p. della dinamica) alla R che agisce su $ m_2 $ ??? Questa reazione mi sembra che negli esercizi svolti che ho trovato venga riportata solo per il corpo 2. Ma la forza F arriva o non arriva al corpo 2 ??

Risposte
donald_zeka

R.Russo1
"Vulplasir":
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=169588&hilit=carrucola

Grazie per il suggerimento, andrò a spulciare questo post

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.