Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matteorugby
Ciao mi serve un tema sulle aspirazioni e i sogni dei ragazzi di terza media per domani mi aiutate per favore
1
20 feb 2017, 16:55

oleg.fresi
Ho questa equazione $x^2-2x+k+1=0$ e mi chiede fra le varie cose(che ho risolto) per quali valori di k la somma dei quadrati delle radici è 4. io ho fatto $(x1+x2)^2=4 $ ma c'è qualcosa che non va, potreste dirmi dove sbaglio?
23
19 feb 2017, 18:39

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio. Sia $a ∈ R$ e sia $f : RR → RR$ quattro volte derivabile e tale che, per $x → 0$, $f(x) = 4 + a(a − 1)(a − 2)x + a(a^2 − 4)x^2 + a(a + 1)x^3 +1/5x^4 + o(x^4)$. Stabilire per quali a il grafico di f presenta, nel punto di ascissa 0, uno dei seguenti comportamenti (specificando quale): massimo, minimo, flesso, flesso a tangente orizzontale. Quello che dovrei fare è trovare dei "casi significativi" e vedere cosa ne viene fuori, però non sono sicuro di come si proceda. Ad esempio, ...

batu95
Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere questo limite (che ha soluzione $ -1/2 $), ma non mi ci trovo $ lim n->0 (e^(1-cos(n))-(1/(1-n^2)))/(log(1+sin(n)))^2 $ Non so come procedere al numeratore, non potendo applicare nessun limite notevole in quanto non ho $ e^(qualcosa) -1 $. Al denominatore invece svolgendo mi ritrovo sempre con uno $ 0 $. Chiedo aiuto a voi :S
6
20 feb 2017, 19:13

mathos2000
Sarebbe molto utile un artificio per cui sia possibile calcolare le radici (almeno quadrata e cubica) del numero complesso $a+ib$ senza dover ricorrere alla formula apposita, ma facendo elidere la radice con un artificioso quadrato (o cubo) del binomio, a partire da a+ib. L'idea sarebbe questa $x=sqrt(4i)$ --> $x=sqrt[(a+ib)^2]$ --> $x=a+ib$ In sostanza l'idea sarebbe di cercare un modo di portare un numero complesso in forma di prodotto notevole, in modo tale che n, ...
2
18 feb 2017, 18:35

MrMojoRisin891
Ciao, ecco il dubbio di oggi: "Siano $X$, $Y$ distribuzioni normali indipendenti di media zero e varianza 1. Calcolare la probabilità che $X$ sia minore o uguale a $Y$ . Dipende il risultato dal fatto che la distribuzione sia gaussiana?" Si risolve facilmente con un approccio grafico, basta guardare l'area che sta sotto la retta $y=x$, quindi la probabilità cercata è $1/2$; Ma la soluzione riporta il calcolo ...

hondagas
Buon giorno ho svolto un esercizio e vorrei una correzione se possibile . Tre cariche sono disposte sui vertici di un triangolo isoscele, la cui base vale d e altezza d. le cariche sulla base valgono -q, mentre la cariche sul vertice vale 2q. si assuma come asse della x la congiungete delle cariche negative sulla base e come origine il loro punto di mezzo. Calcolare il potenziale elettrico nel punto $ y_0 $ posto sull'asse delle $ y $ passante per l'origine e la ...

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio. Sia $X={(x,y)inRR^2 : x in(-infty,1),|y|<=e^x}$. Determina se X è chiuso, aperto, limitato, o illimitato. Allora, per prima cosa lo disegno. Purtroppo non riesco a postarlo ma esce una specie di campana orizzontale, chiusa ai fianchi dalle curve degli esponenziali e con il lato destro aperto. Ora, sicuramente non è aperto, poiché non coincide con l'insieme dei suoi punti interni; ma non è nemmeno chiuso, visto che parte del suo bordo non appartiene all'insieme. Il mio ...

giuliaing
Buon pomeriggio, ho bisogno di un piccolo aiuto in un esercizio. Sia V il sottospazio vettoriale di R^4 generato dai vettori v= (0 2 0 1) e w= (3 0 2 0) la richiesta è la seguente: determinare i valori di k per cui il vettore h= (0 2 k-k^2 k^2) appartiene a V allora io ho ragionato nel seguente modo: v e w sono due vettori Linearente indipendenti quindi loro formeranno sicuramente una base per V ma a questo punto come faccio a trovarmi i valori di k? la dimensione di V è 2 poi grazie ...
1
20 feb 2017, 17:24

giammarco.cugliari
Ciao!! Ho una domanda da farvi, spero di riuscire velocemente a capire questa cosa. Leggo che nel caso di un problema elettrostatico che presenti condizioni al contorno, qualunque queste siano, allora la formula usauale per il calcolo del potenziale, ovvero $ Phi(x)=int_V(rho(x'))/(|x-x'|)d^3x' $ non è poi così utile, tranne che in casi particolari semplici. Potreste gentilmente spiegarmi intuitavamente perchè? Grazie e buone feste!

Giorgy_Ciots
Per gli esami vorrei portare gli anni 60...Questi sono i collegamenti: Storia: Rivolta giovanile Geografia: Stati Uniti Inglese: Martin Luther King Arte: Pop art Musica: Il Woodstock e la musica degli anni 60 Scienze: La corsa allo spazio (Armstrong) Ed.Fisica: OLimpiadi del '60..... Cosa posso collegare ad italiano, spagnolo e tecnologia?? :) Grazie in anticipo :3
9
15 mar 2013, 20:52

keliaxv
Buongiorno potreste aiutarmi a studiare la monotonia di questa successione? $a(n)= 1/n*tan(1/n)$ ho provato a studiare $1/(n+1)*tan(1/(n+1))-1/ntan(1/n)>0$ ma non riesco a trovare i valori in cui è positiva... c'è un altro modo che mi sfugge o dovrei riuscire a risolvere la disequazione?
7
20 feb 2017, 10:42

Matteorugby
Mi serve un tema sulle aspirazioni e sui sogni dei ragazzi di terza medaia
1
20 feb 2017, 16:58

whaks
Ciao a tutti! È è il primo post che inserisco nel forum anche se da tempo lo utilizzo per trovare esercizi svolti e cose affini, siete fantastici! Ho un problema con un esercizio di Analisi Funzionale. Dato $ T: C([0,1]) rarr C([0,1]) $ funzionale lineare definito da $ Tf(x) = \int_0^x e^yf(y) \ \text{d} y $ determinare se è continuo e determinarne la norma. Su $ C([0,1]) $ si considera ovviamente la norma \(\lVert \cdot \rVert_∞\). Ora io (credo) di aver dimostrato la continuità di $T$ dimostrandone la ...
4
20 feb 2017, 17:01

Mood1
un numero non primo è sempre divisibile per uno di questi numeri 2,3,4,5,6,7,8, 9 ? inoltre vorrei sapere se è possibile dividere un numero primo per un numero con la virgola ed ottenere come risultato un numero intero. Grazie
3
19 feb 2017, 18:01

Heisenberg91
Salve, ho provato a svolgere il seguente problema sul bilancio energetico di un corpo che cade in un fluido: Un oggetto di massa $m$ e densità $\rho$ cade per un tratto $h$ immerso in un fluido di densità $\rho(fluido)$ < $\rho$ e viscosità nulla. Calcolare e commentare dettagliatamente il bilancio energetico del sistema. Ho supposto che, dopo un transitorio iniziale, la velocità della massa nel fluido vada a regime scendendo con una ...

Lc00
Ciao a tutti, vi propongo ora un esercizio di una simulazione d'esame di statistica. Questo esercizio ho tentato di risolverlo ma sostanzialmente fatico a partire. L'esercizio è il seguente: Alcune variabili, tra cui la dimensione della popolazione ed il prodotto interno lordo, si sono dimo- strate utili per prevedere quante medaglie vincer`a una nazione ai giochi olimpici Per le 15 nazioni migliori del medagliere olimpico del 2012, la tabella seguente riporta il numero di medaglie ...
6
20 feb 2017, 16:29

davicos
Salve a tutti, sul libro, circa gli spazi vettoriali, vi è un esempio in cui vuole dimostrare che con la segunete operazione esso non è uno spazio vettoriale: Sia $K=R$ e sia $V=C$ $ (2+3)*(1+i) = 5*(1+i)=5+i $ e quindi la proprietà disributiva non è verificata, pertanto non è uno spazio vettoriale. Ma perchè non ha moltiplicato anche per $i$ cioè $5+5i$? Con quale criterio asserisce che la proprietà distributiva non è verificata? Solo perchè "ha ...
2
20 feb 2017, 15:42

Mariathe
Qualcuno conosce dei fiumi europei del versante settentrionale? Non intendo tipo Divina occ. Divina settentrionale,Vistola, Oder, ma anche altri fiumi meno conosciuti.
1
17 feb 2017, 18:35

rossisteff0
- Le feste Leonidee furono istituite dagli Spartano a ricordo dell'eroica morte di Leonida. - La partita è stata sospesa dall'arbitro perché un giocatore era stato colpito da un tifoso - La facciata della chiesa di Santa Maria Novella a firenze fu progettata dall'architetto Leon Battista Alberti - Il crescente fenomeno della disoccupazione è ritenuto dagli esperti un fatto ormai irreversibile - L'eroe ateniese Teseo fu aiutato dalla giovane Arianna a uccidere il Minotauro - Le coste ...
1
19 feb 2017, 19:11