Convergenza puntuale ed uniforme

MrEngineer
Salve ragazzi,vorrei portare alla luce un altro argomento che mi sta dando non pochi problemi. Il calcolo della convergenza puntuale e uniforme(nonchè totale,a volte) di serie di funzioni.

La funzione che propongo(presa da un compito d'esame) è la seguente:

L'esercizio richiede lo studio di convergenza puntuale e uniforme. Vorrei chiedervi una grossa cortesia,la spiegazione più o meno approfondita del perchè accada una certa cosa,in maniera tale da poter capire quei concetti che ancora mi sfuggono. Grazie :)

Risposte
javicemarpe
Try to write the series correctly. You can draw it if you want, it will be enough.

MrEngineer
I fixed it. It should be good now.

MrEngineer
ripropongo ragazzi!

unvecchietto
Ciao MrEngineer ,
Allora consideriamo una successione di funzioni ${f_n(x)}$, con $n = 0,1,2, . . .,$ definite in un

intervallo $I ⊆ RR$ . Fissiamo un punto $x_o ∈ I $ e consideriamo i valori assunti dalle funzioni

$f_n$ in questo punto; possiamo così definire la successione numerica ${f_n(x_o)}$, a partire dalla

quale possiamo costruire la serie numerica $\sum_{n=1}^\infty f_n(x_o)$ Che indicheremo con : ($\zeta$)

Adesso , considerata una successione di funzioni $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ , diremo che e tale successione di funzioni converge

puntualmente
se la successione numerica ($\zeta$) è convergente. [Ci basta dunque dimostrare la convergenza di

$\sum_{n=1}^\infty f_n(x_o)$ per dimostrare la convergenza puntuale di $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ ]

Inoltre l'insieme $H ⊆ I$ dei punti in cui $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ converge , è detto intervallo di convergenza ( puntuale ).

All'atto pratico dunque ci basterà inquadrare il dominio di definizione $I$, e andare a considerare un $ x_o in I$ e verificare la convergenza di ($\zeta$) che è una normalissima serie numerica come in Analisi 1

Detto ciò , quando una serie di funzione converge uniformemente? Diremo che una serie di funzione $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ ]

converge uniformemente se la successione delle somme parziali $S_n(x)=f_1(x)+f_2(x)+....+f_n(x) $ converge

uniformemente
.

Possiamo in altro modo studiare la convergenza uniforme , soprattutto se risulta complicato esplicitare $S(x)$, considerando lo studio della convergenza totale , che essendo ''più forte'' ci assicura l'uniforme.

Preso un $I ⊆ RR$ diremo che la serie di funzioni $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ converge totalmente se:

1) $EE (M_n)_n$ con $n in RR $ , una successione di numeri reali non tutti negativi , tale che $ |f_n(x)|<= M_n $

2)$\sum_{n=1}^\infty M_n$ è convergente

Ci basterà dunque trovarci un $M_n$ attraverso delle disuguaglianze , oppure uguagliandolo all'estremo superiore della funzione $|f_n(x)|$

Tutto questo perchè ovviamente sappiamo che: Totale $\rightarrow$ Uniforme $\rightarrow$ Puntuale

Fatte queste precisazioni , prova a trovare una soluzione alla tua serie e postala. Spero di aver risolto tutti i dubbi riguardo la teoria e/o metodologie di risoluzione :smt023

MrEngineer
Ciao vecchietto,ti ringrazio per la tua cortese risposta. Posso dire di aver già queste nozioni teoriche,il problema è che dal punto di vista pratico(in questo caso ad esempio) non riesco sempre a trovare una soluzione al problema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.