Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Indrjo Dedej
Sapreste dirmi come si scrivono su OpenOffice $bigcup_{X in F} X$ e $bigcap_{X in F} X$ ?
2
20 feb 2017, 07:26

Ciociosese
Il problema mi chiede di calcolare il campo magnetico in C... Suggerimenti ? Ho notato che i due spostamenti radiali non danno contributo: Ho provato poi a scrivere la I legge elementare di Laplace per i due archi di circonferenza , spezzando ds in due: $ds_1=R_1dvartheta ,ds_2=R_2dvartheta$ (ecco su questa parte sono già abbastanza poco sicuro). Integro, trovo $B_1c$ e $B_2c$, a questo punto ho problemi ad orientarli e a trovare dunque $B_c=B_1 + B_2$ Potete aiutarmi? Se in generale notate ...

f4747912
Ciao ragazzi devo calcolare la tensione e l'intensità di questo circuito Applicando il teorema di sostituzione ho calcolato v= 8 v considerando la resistenza da 4 ohm e il il generatore da 2 , ma non riesco a calcolare l'intensità di corrente .

Lavinia Volpe
Derivata rispetto a x $ x^(2) + y^(2) = sin (xy) $ Non so fare $ (dx^(2))/(dx) $ Nè $ (dy^(2))/(dx) $ E neanche l'ultima mi è chiara Grazie

ale.tzunny
CIRCONFERENZA!help Miglior risposta
Mi aiutate per favore a risolvere questo problema.....vorrei capire il ragionamento.grazie
1
21 feb 2017, 11:56

scuola1234
Buongiorno per determinare l'immagime di una funzione esponenziale della quale il grafico non si traccia in maniera immediata si applica un metodo analitico? Per esempio $y=2xe^(1/x)$ ha come immagine ]-infinito;0[ U ]2e;+infinito[ secondo il docente ma non capisco da dpve abbia preso $2e$. Il mio dubbio è: per trovare l'immagine (dopo lo studio di funzione) è sufficiente calcolare i limiti a più o meno infinito? Grazie mille
21
19 feb 2017, 12:38

attorediteatro
'' Se mi allenassi da solo , non ci sarebbe nessuno che mi dicesse / direbbe cosa dovrei fare''. In questa proposizione , precisamente nella subordinata , è giusto dire dicesse o direbbe ?
4
19 feb 2017, 16:20

rotttts
salve ragazzi sapete aiutarmi con questo limite con x->-inf di $ (sin(2^x+3^x))/(sin(4^x+9^x)) $ per risolverlo avevo pensato di trasformere 4 e 9 alla x in $ 2^(2x)+3^(2x) $ e poi semplificare con i termini di sopra
6
20 feb 2017, 18:18

alessiamagno
ho scritto tutto di persona perchè avete rifiutato gli appunti dicendo che ho copiato da chissà quale sito???
1
21 feb 2017, 10:32

rockstrongboy
Salve, richiedo che venga sostituito l'ultimo documento da me inviato/messo in vendita, con questo che allego, poiché il vecchio presentava alcuni errori di cui mi sono reso conto DOPO averlo inviato. Grazie in anticipo! :)
1
21 feb 2017, 10:34

axpgn
Ho un paio di esercizietti di cui ho trovato la soluzione, ve li propongo ... 1) Dimostrare che $((2n),(n))$ è un numero pari 2) Dimostrare che $n+1$ è un fattore di $((2n),(n))$ Cordialmente, Alex
9
10 feb 2017, 22:57

kobeilprofeta
$(X,\tau)$ spazio topologico. $B={V_i}_{i in I}$ famiglia di chiusi localmente finita, cioè t.c. $AA x in X EE U$ aperto contenente x t.c. $U nn V_i != phi$ per un numero finito di indici. Si provi che $W:=uuu V_i$ è un chiuso. Ho provato a far vedere che il complementare è aperto. Quindi che $Y:=X\W=X\uuu V_i$ è aperto. Sia $x in Y$, mi serve un aperto tutto dentro $Y$. L'idea è di partire dal fatto che esiste un aperto che mi interseca un numero finito di ...

andrew.9
Si consideri in $RR^3$ la seguente applicazione lineare: $f(x,y,z)->(x,y,2y+z)$. Determinare la matrice associata A rispetto alla base canonica di $RR^3$. La base canonica è $B={(1,0,0)(0,1,0)(0,0,1)}, f(1,0,0)=(1,0,0), f(0,1,0)=(0,1,2), f(0,0,1)=(0,0,1)$. La matrice A è dunque $A=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $? E se non avessi la base canonica, ma una qualsiasi base di $RR^3$? Grazie in anticipo a tutti
9
27 feb 2012, 17:23

alvertino
Salve a tutti mi servirebbe questa versione.. Grazie in anticipo
1
20 feb 2017, 21:07

Michelejdk1997
Ragazzi buongiorno, a marzo dovrei fare l'esame di elementi di informatica e avrei dei problemi con l'allocazione dinamica in particolare un esercizio mi chiede di ordinare la diagonale principale di una array bidimensionale in modo crescente questo è il mio programma: void ordinamento(int mat[][max],int dim) { int pos; int temp; int min; int i; int j; for(i=0;i
17
20 feb 2017, 10:19

fmatteo817
Ragazzi avrei bisogno di una mano per il seguente problema: In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede: (a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)
4
17 feb 2017, 16:47

Giorgia9808
Ho un problema grande... mi chiamo Giorgia , sono una appassionata di moda e in futuro voglio fare l'organizzatrice di eventi. Frequento il quinto anno all'alberghiero nel settore Accoglienza Turistica.. per la mia tesina avevo pensato di creare una finta sfilata di moda (purtroppo per ora non ho esperienza nell'organizzazione di eventi) però il problema è che non saprei da dove iniziare e come poterla collegare con italiano , storia, inglese, alimentazione, diritto e scienze motorie... ...
1
15 feb 2017, 21:15

samy9701
Frequento il quinto anno in un Istituto professionale socio sanitario e sono in alto mare nell'organizzazione del percorso esami della maturità. Qualcuno può consigliarmi qualcosa per quanto riguarda le materie? Soprattutto con cultura sanitaria e con psicologia?
1
19 feb 2017, 18:59

Dan061094
Salve a tutti, domani ho un esame di analisi 1 ma non riesco a risolvere questo esercizio. Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie in anticipo! 1) Assegnata la funzione: ϕ(x) = 4(16− x^2) siano V e P due punti del suo grafico. V il punto di ordinata nulla ed ascissa negativa, P un generico punto di ordinata positiva. Sia Q il punto proiezione di P sull’asse delle ascisse. Considerato il rettangolo R avente come lati i segmenti PQ e VQ, determinare il valore massimo e quello ...
2
20 feb 2017, 13:34

cesare14
Ho un dubbio riguardo le singolarità all'infinito. Come faccio a trovare il residuo all'infinito di una funzione e determinare che singolarità è o se è un punto regolare? Se non sbaglio il residuo all'infinito è il coefficiente di 1/z cambiato di segno nello sviluppo di f(z) per grandi z, quindi se io ad esempio ho $f(z)=e^(1/z)$ ho che l'espansione attorno a 0 è: $sum_(k =0\)^oo (1/z)^k /(k!)$ quindi deduco che il residuo vale 1, e vedo che è una singolarità essenziale perché ho infinite potenze ...
16
20 feb 2017, 14:12