Convergenza integrale improprio

sfggf
Salve, avrei bisogno di aiuto per lo studio della convergenza di questo integrale : $\int_{-infty}^{2} \frac{x^2-ax}{root(5)(5x-9)-1(x^4+sinx+3)} dx$.

Ho pensato di spezzarlo in due per renderlo più gestibile $\int_{-infty}^{1/2} f(x) dx + \int_{1/2}^{2} f(x) dx$

e studiarlo poi nei punti problematici per $\x \rightarrow-infty$ e $\x \rightarrow 1$

ma in $\1$ mi sta dando parecchi problemi e ho speso un pomeriggio intero senza riuscire ad andare più avanti oltre al sostituire semplicemente il valore alle $\x$ nei punti in cui non annulla l'integranda. Se poteste spiegarmi nel dettaglio come procedere ve ne sarei infinitamente grato :D

Risposte
killing_buddha
Questo genere di problemi si affronta stimando la funzione integranda e usando quel risultato che dice che se \(f\asymp g\) il comportamento dell'integrale \( \int f(x)dx\) e quello dell'integrale \( \int g(x)dx\) è lo stesso. Dovresti scrivere però l'integranda in modo più chiaro, perché così non si capisce nulla (alcuni suggerimenti: si scrive \infty, ma non \x; root(-) non esiste in TeX; il backslash è un simbolo riservato a quei comandi che TeX deve espandere, non a numeri e/o variabili)

sfggf
Pardon, errore mio, avevo dimenticato due parentesi, l'integrale è così : $\int_{-infty}^{2} \frac{x^2-ax}{(root(5)(5x-9)-1)(x^4+sinx+3)} dx$.

Comunque avevo già provato ad utilizzare il criterio del confronto asintotico, ma il punto è che non riesco proprio a risolvere il problema del $(root(5)(5x-9)-1)$ che si annulla e mi blocco qui

killing_buddha
Che cosa è root(5)(5x-9)? Non è che per caso intendi \(\sqrt[5]{5x-9}\)?

sfggf
Sì esatto. Ma non appare scritto come formula matematica? Perchè quando vedo l'anteprima del messaggio appare leggibile. Mi spiace, purtroppo sono poco pratico con la scrittura in LaTeX

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.