Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due forze F1 e F2, di intensità rispettivamente 4N e 6N, hanno una risultante di intensità 8N. Calcola l'ampiezza in gradi, primi e secondi dell'angolo formato dalle direzioni di F1 e F2. Ho applicato il teorema di Carnot: $a^2 = b^2 + c^2 -2*b*c*cos α$ e mi sono ricavato cos α così: $cos α = b^2 + c^2 - a^2/(2*b*c)$. Facendo i calcoli ottengo $cos α = -1/4$ e quindi l'angolo è ottuso, mentre dovrebbe risultare $75° 31' 21''$. Ho notato però che quel risultato è ottenuto con $cos α = 1/4$ e non $cos α = -1/4$. ...

Buongiorno a tutti,
devo calcolare (o meglio trovare un'espressione migliore per) un integrale doppio
$\int_v^oo (\int_{-oo}^{{\ln x+a}/b}{1}/{\sqrt{2\pi}}\exp(-w^2/2)dw) 1/{x\sqrt{2\pi}}\exp(-1/2((-ln x +c)/d)^2)dx$
con $v,a,b,c,d$ parametri positivi.
La sostituzione e' $x=\exp(-y)$. Tuttavia non sono sicuro se per fare questa sostituzione debba utilizzare il determinante del jacobiano per calcolare il differenziale del nuovo integrale o semplicemente $dx = -\exp(-y) dy$. Essendo un integrale doppio credo che dovrebbe utilizzarsi il jacobiano ma non sono sicuro di come fare ...
Salve a tutti, non riesco proprio a capire come procedere per risolvere il seguente problema: "Sulla base di un triangolo equilatero si considerano due punti D ed E in modo che AD e BE siano un sesto del lato AB. Sapendo che il perimetro del triangolo CDE è: $(4*\sqrt31+8)$ cm, trova il lato del triangolo ABC." Cosa posso fare dopo aver trovato il lato del triangolo CDE?
Salve a tutti. Vorrei il vostro aiuto in quanto non mi risulta il seguente problema: "Determina la lunghezza del terzo lato di un triangolo ABC sapendo che AB = 4cm e BC = 10cm,che γ è un angolo ottuso e l'area di ABC è 12cm^2". Ecco i miei tentativi: partendo dalla formula dell'area di un triangolo qualunque: $A = 1/2 AB * BC * sin β$ ho ricavato sin β: $sin β = (2A)/(AB*BC)$ e risulta essere 0,6. Successivamente ho calcolato il coseno di quest'angolo,che risulta essere 0,80. Infine ho applicato il teorema ...

salve,
ho un problema di geometria che non riesco a risolvere.
Ho le equazioni di tre piani in $A^3(R)$ e devo stabilire se fanno parte di un fascio di rette.
$x-y+z=0$
$-x+3y-5z+2=0$
$y-2z+1=0$
potrei trovare la direzione della retta di intersezione di due e un punto e costruire la retta
oppure potrei trovare la costante t tale che
$(x-y+z)+t*(-x+3y-5z+2)=(y-2z+1)$
ora forse sto pasticciando ma la direzione dell'intersezione del primo e secondo piano viene (2,4,2) che è la ...

Buongiorno, durante il corso il professore ha risolto un'equazione differenziale ricavando come risultato:
$ varphi =[A_nr^n+B_n/(r^(n+1))]Y_m $
diciamo che il "pezzo" $ Y_m $ deriverebbe da una separazione delle variabili. Ora al di là della separazione delle variabili quello che mi lascia sorpreso è la sua affermazione che dice:
"Questa equazione ammette un numero di soluzioni indipendenti pari a 2n+1"
Ora onde evitare di fare figuracce all'esame vorrei capire in base a cosa è vera tale ...

Sillogismi di Aristotele
Miglior risposta
Potresti dirmi alcuni esempi di sillogismi in Barbara, Darii, Cesare e Felapton?
Domande di comprensione e analisi del testo di antologia.
il brano è "Metà contro metà" da Il visconte dimezzato (1952) GRAZIE :hi
1. Rifletti sul comportamento del gramo nella parte iniziale del racconto. A quale tranello ricorre per parlare con la madre di Pamela?
2.Qual è,invece, il comportamento del Buono verso il padre di Pamela?
3. All'improvviso il Gramo si rende conto che la sua trama per conquistare Pamela è inutile. Per quale motivo?
4. Esamina il personaggio di Pamela ...

In pratica ho trovato questo quesito"un ragazzo moltiplica vari numeri per quattro fino ad ottenerne uno le cui cifre sono l 'inverso del numero stesso moltiplicato per 4.Qual'è il numero moltiplicato per 4 al minimo?"grazie per l'aiuto!!!Prego un moderatore di spostare questo argomento nella sezione giochi e scusate perche sono nuovo e non riesco ad orientarmi ancora!Grazie!

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Dimostra (generalizzando poi al caso di composizione di n funzioni) che:
(a) La composizione di due funzioni iniettive è iniettiva.
(b) La composizione di due funzioni surgettive è surgettiva.
(c) La composizione di due funzioni invertibili è invertibile. Come si scrive l’inversa della composizione conoscendo le inverse delle due componenti?
(d) Se la composizione di due funzioni è iniettiva, allora la più interna è iniettiva.
(e) Se la composizione di due ...

Buongiorno a tutti,
E' passato del tempo da quando studiavo matematica a scuola, quindi vi prego di scusarmi se la domanda risultasse banale o completamente fuori da ogni logica.
Come da titolo, sto cercando di fare un piccolo esercizio in cui si calcola la somma dei quadrati dei primi numeri N naturali (> 0) dispari.
Io sto cercando di trovarmi una formula ma credo di essere parecchio fuori strada, almeno con il risultato finale.
Ecco il mio processo mentale:
in "matematichese" (come ...
Buongiorno
mi sono imbattuto nel seguente esercizio
A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da due J, due K e due
Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno,
altrimenti la partita è patta.
(a) Qual'e la probabilità di vincita di A, di B e di un pareggio
(b) Si ripete la partita finchè uno dei giocatori non vince ed sia D la durata del
gioco. Che distribuzione segue D? Qual'e E(D)?
Per il punto a) ho fatto nel seguente modo
Attraverso la ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di calcolare la correlazione tra due indici, per 6 aziende, su un orizzonte di 6 anni.
La variabile dipendente è l'EVA, un valore assoluto che indica quanto generato (in €) da un azienda.
La variabile indipendente è il CCC, il numero di giorni del ciclo del circolante di un azienda, espresso in giorni.
L'obbiettivo è capire come l'EVA sia condizionato dal CCC.
è meglio secondo voi:
1 calcolare la correlazione per ogni singola azienda e poi confrontare i ...
Salve a tutti, avrei bisogno della tesina svolta su Steve Jobs. Grazie in anticipo
Salve a tutti, avrei bisogno della tesina svolta su Steve Jobs. Grazie in anticipo

Salve a tutti,
vorrei delle spiegazioni sulla legge di Faraday perchè proprio non riesco a capire una cosa.
La legge di Gauss per il campo magnetico afferma che il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie chiusa è sempre uguale a 0. Questo perchè il campo magnetico è sempre solenoidale e di conseguenza flusso entrante = flusso uscente giusto?
Ora il mio problema, la legge di Faraday afferma che la circuitazione del campo elettrico è uguale alla variazione del flusso del campo ...

Ciao a tutti! Un esercizio mi chiede di calcolare $pi_1(QQ,0)$. Io direi che il gruppo fondamentale è banale perché non esiste nessun laccio con punto base 0 oltre quello costante, dato che tra due razionali cadono infiniti razionali e infiniti irrazionali. Qualcuno può aiutarmi nel caso fosse sbagliato il ragionamento?

Frasi latino x oggi grazie (232162)
Miglior risposta
versione vestigia pag 203 numero 27
Deianira,Herculis uxor, cum videt Iolem ,virginem eximiae formae ,quam maritus captivam adducebat ,continuo invidia flagrat.
Itaque ,ustioni causa,vestem tinctam sanguine venefico centauri Nessi Herculi mittit.
Iterea sanguinis guttae ,cum in terram decidunt et sol eas attingit,ardent.
Sed Hercules iam vestem inducit et statim flagrat;
In flumen se conicit ,sed ardorem non estinguit;
vestem exuere temptat ,sed viscera haerent .
Tandem ardore ...

Buongiorno.
Qualche giorno fa sul Piccolo (il quotidiano locale di Trieste) è apparsa la notizia che un uomo era stato colpito da un gavettone mentre percorreva a piedi una galleria cittadina.
Questo gavettone (probabilmente un palloncino pieno di acqua) era stato lanciato da un'auto in corsa, e l'aveva colpito al volto procurandogli la frattura del setto nasale, e la lesione di un'orbita oculare.
Volevo sapere se si può calcolare la velocità dell'impatto.
Potrebbe essere la somma della ...

$lim_{x to\+infty} [log(e^x+1)-x]$
non so risolverlo senza usare gli sviluppi di taylor (e asintotici)... come si fa?