Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrico96l
Come calcolo la derivata distribuzionale di $ T_(H(2x)) + 5delta_3(2x) $ ? Io comincio con $ <T_(H(x)), 1/2delta(x/2)> + <delta_3, 5/2delta(x/2)> $, ma poi continuando i calcoli non ottengo il risultato corretto. Come devo procedere? Scusate ma ho appena cominciato a studiare le distribuzioni e sto avendo qualche difficoltà...
12
8 mag 2017, 15:30

domy731
Salve... spero che mi possiate aiutare perchè è da giorni che non riesco a risolvere un problema di fisica. Sto preparando l'esame di fisica 1. Il problema è il seguente: Un grave (g=10 m/s^2) sospeso ad un filo inestensibile lungo 75 cm compie piccole oscillazioni. Se dopo 0,6s teta=-4,55° la sua posizione angolare iniziale era? Ringrazio anticipatamente e immensamente chi potrà aiutarmi

ioyomarco
Quante lingue straniere conoscete ?(spagnolo,inglese,tedesco,russo...) Quali vi piacciono di più? In quali eccellete? :=)
8
8 feb 2016, 23:52

ioyomarco
CIAO A TUTTI come andate a scuola ? in macchina?autobus?a piedi o in bici? io ci vado in bici anche se a volte fa troppo freddo :lol
8
9 feb 2016, 22:32

oleg.fresi
Ho un esercizio di geometria che riuscirei anche a risolvere solo che non capisco la consega. Nella figura qui sotto l'area della parte colorata in giallo è $(15)/(4)a^2$ e l'area del rettangolo A1B1C1D1 è $10a^2$.Determina il perimetro del quadrato ABCD. ma la parte colorata in giallo corrisponde all'area di A1B1C1D1 quindi l'area o è $(15)/(4)a^2$ o è $10a^2$ è così o mi sbaglio?
3
9 mag 2017, 18:45

sts1
Ciao a tutti, Qualcuno può dirmi perchè la funzione tangente, con dominio limitato a (- $\pi$ / 2 , $\pi$ / 2), è iniettiva? Ho provato a tracciare sul grafico delle rette parallele all'asse delle x, ma proprio per questo motivo non capisco come mai è iniettiva.
3
9 mag 2017, 10:44

jessica.amigoni.7
Ad esempio, come si calcola dei numeri: +735 -999 Se potete mettere anche i passaggi per farmi capire meglio, grazie!

army022002
VI PREGO POTRESTE INVIARMI DELLE VERSIONI SULLL'AORISTO PASSIVO DEBOLE E FORTE DEL LIBRO GYMNASION
1
9 mag 2017, 13:57

army022002
POTRSTE DIRMI DELLE VERSIONI DEL LIBRO GYMNASION 1995 SULL'AORISTO PASSIVO DEBOLE E FORTE VI PREGO SONO DISPERATO
1
9 mag 2017, 13:56

Quasar3.14
Salve ho un problema nel determinare il carattere di questa serie. $sum_{n =1}^{+\infty} [frac{tan(1/n^3)}{log(frac{n^3 + 2}{n^3})}]^{1/n}$ Ho provato a svolgerla ma ho molti dubbi a riguardo in quando so che la serie dovrebbe essere divergente e invece quando ho fatto i calcoli a me convergeva verso 0

clache
ciao, ho bisogno di una mano riguardo gli argomenti per la mia tesina di terza media sul teatro. alcuni collegamenti li ho già trovati; ve li elenco qui sotto. musica:melodramma tecnica:i materiali fono-assorbenti(ancora da affermare) arte:il teatro La Scala inglese:Shakespeare tedesco:Van Goete letteratura:Puccini scienze:la luce e il suono mi mancano storia e geografia. accetto consigli grazie.
1
8 mag 2017, 18:10

oleg.fresi
Ho un probela di geometria abbastanza complicato. Il rettangolo in figura è suddiviso in quadrati. Il lato del quadrato più piccolo misura un centimetro.Quanti centimetri misura il lato del quadrato più grande? io ho pensato ad assegnare delle incognite ai lati ma poi a cosa lo uguaglio? Potreste suggerirmi come risolverlo? Grazie in anticipo
7
9 mag 2017, 13:16

Gianmarco_Napoli
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questa definizione di meccanica dei fluidi. Si tratta della dimostrazione del Teorema di kelvin in cui viene dimostrato che l'integrale di gamma calcolato lungo una linea che segue il fluido, è costante nel tempo. Dove gamma è la circolazione ovvero l'integrale di linea della componente tangenziale della velocità. In particolare vi è un passaggio e cioè $\int__ V * (delV)/(dels)ds$ (la V è un vettore solo che non riuscivo a scriverlo ) e farlo diventare ...
1
9 mag 2017, 11:09

cecicecy
dopo una bocciatura si può cambiare indirizzo scolastico?mia figlia vuole andare al linguistico ma non ci sono posti ora lei non studia più per ricominciare daccapo,ma ciò è possibile visto che le iscrizioni sono a gennaio-febbraio?
1
17 dic 2016, 16:26

uscrocc
Ciao ragazzi, sono un maturando all'ITIS sez. Informatica e Telecomunicazioni. Ho deciso di continuare all'università e ho deciso di andare a Pisa. A Pisa ci sono due corsi per quanto riguarda l'informatica: Ingegneria informatica con questo percorso formativo: Primo anno: Basi di dati; Analisi 1; Algebra e Analisi 2; Fondamenti di programmazione; Fisica 1; Algoritmi e strutture dati. Secondo anno: Economia aziendale; Ricerca operativa; Fondamenti Automatica; Reti ...
1
23 giu 2016, 20:04

The-Strong-Brain
come posso collegare, all'esame di Terza media, l'italiano se l'argomento principale è l'energia nucleare?
1
7 mag 2017, 18:08

davidepallucci
Scusate , non so proprio come fare , come si risolve questa equazione differenziale ? y'' +3y' = x^2 +x +1 +(x+1)e^(-3x)

melusina89
Ciao a tutti, sto provando a risolvere l'integrale \( \int_0^\infty \frac{1+x}{1+x^6}\ \text{d} x \) con il metodo dei residui, prendendo come dominio quello allegato in figura. Il problema è che non riesco a trovare una funzione ausiliaria \(f(z) \) adatta. Come devo fare? Qual è la funzione giusta?
3
7 mag 2017, 18:48

eleonora_mascolo
HELP URGENTE Miglior risposta
mi serve un aiuto per questo problema : l' ipotenusa e un cateto di un triangolo rettangolo misurano 25cm e 15cm. Calcola la misura dell' altezza relativa all'' ipotenusa e le misure delle proiezioni dei cateti su di essa.MI POTETE DARE LA SOLUZIONE PER FAVORE
1
6 mag 2017, 15:18

Classika
Apro questo topic non solo per dire a chiunque è in difficoltà di postare i loro problemi:yes ma anche perchè io stessa ho un problema! Volevo sapere se qualcuno mi può dire dov'è la sede principale della Nike... è per una relazione sulle multinazionali... Ho cercato su internet ma escono delle cose troppo discordanti...!!! help:dozingoff:|:|
5
19 ott 2006, 16:29