Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$lim_(x→0^-) [(pi^x*x)/(sqrt(1-cosx))]$
Ho risolto il limite scritto sopra (è risultato $sqrt2$) ma mi è rimasto un dubbio (anche perchè doveva risultare $-sqrt(2)$).
Come posso considerare, nei calcoli, il fatto che x tenda da sinistra? A livello operativo non saprei come fare. E anche intuitivamente non riesco a procedere (sostituendo alla funzione cos(x), valori di x sempre più vicini da sinistra allo zero).
Avrei bisogno di chiarimenti a riguardo.

Logaritmi esponenziali!
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con questi due esercizi poiché non riesco a risolverli..grazie
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto nel calcolo di un integrale. Ho una funzione $x(t)$, periodica di periodo $T$. Devo calcolare la media temporale della funzione di auto correlazione (anche essa periodica ovviamente)
$1/T\int_{-T/2}^{T/2} x(t+s)x(t) dt$
Presumo che il risultato sia $x(s)x(0)$. Non riesco a provare questo fatto in modo semplice. Usando il teorema della media integrale so solo che il risultato dell'integrale varrà $x(s+c)x(c)$ per un certo ...
Ciao a tutti devo collegare alla mia tesina sul cyberspazio o italiano o storia, qualche consiglio su cosa collegare?
mi fate la differenza tra l'arte Etrusca, Romana e Greca?
Tema Guerra Fredda
Miglior risposta
introduZione tema guerra fredda
Ciao a tutti per domani devo fare 5 frasi con have to e 5 con don't have to...
che riguardano le regole di casa.. tipo è obbligatorio lavare i piatti...
grazi in anticipo ciauuu

Sia $f\in C^0(\mathbb{R})$, tale che $f\geq 0$.
Suppongo che $\int_{\mathbb{R}}f(t) dt<+\infty$.
Con questa ipotesi posso dedurre che la quantità
$\int_{0}^{+\infty} f(t) dt-\int_{-\infty}^{0} f(t)dt<+\infty$ ?
Io direi di sì, visto che $\int_{\mathbb{R}}f(t) dt<+\infty$ se e solo se $\int_{0}^{\infty}f(t)dt<+\infty$ e $\int_{-\infty}^{0}f(t)dt<+\infty$.
E' giusto? Grazie mille
Quindi se $a,b\geq 0$ e$a<+\infty$, $b<+\infty$, allora $a-b<+\infty$, giusto?
Dovrebbe valere anche il viceversa, vero?
Grazie per le chiarificazioni

ho visto da internet le regole della posizione degli avverbi di modo ma non è molto chiaro.
-Si collocano in genere dopo il verbo proncipale o dopo un complemento oggetto (ma non tra il verbo e il complemento, deve essere collocato o davanti al verbo o alla fine della frase).
es: 1)He swins well :2)He plays the flute beautifully :3)He greedily ate the chocolate cake
e fin qui ci siamo perchè da quanto ho capito, nell'esempio 1) si usa well perchè è assente il c.o
però ho visto una frase ...

Ciao a tutti.
In questa settimana dovrò esporre una presentazione sul famosissimo "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello e la parte che mi spetta è l'introduzione... Il problema è che non saprei cosa dire, oltre a chi l'ha composto e quando... Potreste darmi qualche dritta/punto da seguire? Ve ne sarei grato!

Salve a tutti mi trovo ad affrontare questo problema abbastanza contorto per me, il mio obiettivo è quello di generare una generica curva chiusa ad un rettangolo e limitare questa curva chiusa al dominio rettangolare quando questa curva supera il dominio rettangolare, questo programmino deve essere fatto in Matlab.
Per semplificarci i ragionamenti, consideriamo un rettangolo e una circonferenza.
Mi sono ricavato sia in coordinate cartesiane che polari la funzione rettangolo e la irconferenza, ...

Si parla tanto di scuola digitale nella Buona Scuola, ma se si volesse fare davvero una cosa buona, perché non "digitalizzare" quasi del tutto alcune discipline nelle scuole superiori? Ovviamente è impossibile digitalizzare del tutto alcune discipline; ad esempio non si può fare educazione fisica online (a parte alcune nozioni teoriche), nè si possono digitalizzare del tutto materie che prevedono attività pratiche. Ma per le discipline essenzialmente teoriche, perché non provare a insegnarle ...

Ho un dubbio riguardo la seguente dimostrazione, trovata sulla vecchia edizione del Pagani - Salsa.
Data una curva regolare di $RR^n$, $(gamma, phi)$, ovvero $gamma sube RR^n$, $phi in C^1 ([a,b],RR^n)$ tale che $Im( phi)= gamma$, con $[a,b] sube RR$, dopo aver dimostrato che:
sup $l(Gamma_D) <= int_(a)^(b) ||phi ' (t)||dt $
si vuole dimostrare che:
sup $l(Gamma_D) >= int_(a)^(b) ||phi ' (t)||dt $
Dove $l(Gamma_D)$ è la lunghezza della poligonale ottenuta unendo i punti $phi(t_k)$ ottenuti come immagini di ...

Buongiorno. Qualcuno conosce una definizione di distanza (una distanza nel piano) che ha come intorni dei punti esattamente i poligoni regolari con un numero dispari di lati????? Sono riuscito a trovare una distanza che ha come intorno dei triangoli equilateri e dei pentagoni non regolari" però non riesco ad estenderla ad un numero arbitrario dispari di lati. Non ho mai letto niente del genere su internet e manco sui libri. Da quello che ho visto bisogna cercare di combinare valori assoluti con ...
È previsto dalla legge che si debba presentare una domanda di iscrizione per gli anni successivi al primo (scuole superiori)? E soprattutto, è necessario farlo entro una certa data allegando il contributo scolastico?
Urgentissimo... versione di greco "Un misterioso popolo dell'India"
Miglior risposta
Helppppppp.... avrei bisogno della traduzione di questo brano " Un misterioso popolo dell'India"... è urgente!!
tesina esame di maturità
istituto tecnico industriale indirizzo Telecomunicazione
argomento storia del telefono
Calcolo dell'inversa di una affinità
Miglior risposta
Ciao a tutti! Molti esercizi del mio libro chiedono per determinare le rette unite di una affinità il calcolo dell'inversa ma non viene mai spiegato come effettuare questo calcolo. Qualcuno me lo potrebbe spiegare con qualche esempio?
Grazie in anticipo

Shakespeare: domanda
Miglior risposta
Ciao, ho la seguente domanda:
~Do you feel Shakespeare's themes can be still regarded as universal and appealing to all ages? Why/Why not?
Mi potete aiutare a rispondere perché non so minimamente cosa scrivere.