Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabry1900
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con l'analisi della versione? Al massimo la traduco io. Dovreste aiutarmi ad analizzarla con i casi e l'analisi logica. Grazie mille! :) Romani vitam rusticam amant, quia vita in agris parsimoniae et disciplinae magistra est et multa oblectamenta et commoda praebet. Multa enim sunt exempla industriae magnorum virorum, qui aratrum et cetera instrumenta rustica non spernunt. Cincinnatus et marcus curius libenter agros colunt et praeclari sunt nn solum propter ...
2
10 mag 2017, 17:43

Angi bending
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per un chiarimento forse più a livello lessicale che pratico (ma forse neanche tanto). Un oggetto curvato inclinato si può definire curvato di 3 D? Qualcuno sostiene che la curvatura in 3 D sia solo un curvo torto e non un curvo inclinato. ( Una torsione parte da un grado zero ed arriva ad un grado x, mentre l'inclinazione ha una gradazione costante su tutta la lunghezza) Forse la fotografia che allego spiegherà meglio la situazione. L'oggetto che ...

giulio.gobbato
Frase da tradurre : Since he falled maths , he couldn't get into the engineering school" Mi viene più semplice tradurre "... non ha potuto entrare ..." , ma potrei usare il conzionale inglese "::: non avrebbe potuto entrare....? come azione non possibile nel futuro ? Sono gradire spiegazioni sul mio dubbio. Grazie
1
10 mag 2017, 19:01

annynafadda
ciao a tutti avrei bisogno di una mano con i collegamenti per la mia tesina, faccio la scuola alberghiera nel settore sala-bar. Come argomento per la mia tesina ho scelto "la follia", le materie che devo collegare sono italiano, storia, inglese,spagnolo, alimentazione e sala. Di italiano pensavo di trattare Nietzsche, Pirandello e Svevo, mentre in storia hitler, potreste aiutarmi con gli altri collegamenti?? vi ringrazio :)
1
7 mag 2017, 16:07

97.russo
Un aereo vola orizzontalmente a una quota di 35 m, quando incontra una collina che si eleva con pendenza costante di 4,3° se la velocità dell'aereo è di 1300 km/h, quando avverrà la collisione? Ho risolto questo esercizio ma ho grandi dubbi perciò chiedo conferma a voi e anche altre spiegazioni. L'aereo si trova quindi a quota $\y_a=35$La collina cresce con una pendenza di 4,3° quindi in maniera costante e possiamo paragonarlo al moto costante di un corpo che che viaggia proprio a ...

Ernesto011
Ho trovato questo esercizio e sto sbattendo la testa ovunque senza risultati Dati $(Omega,A)$ uno spazio di misura, $g_n:Omega->RR$ una successione di funzioni misurabili, dimostrare che l'insieme $F={x in Omega : lim_(n->oo)g_n(x)=l in RR }$ è misurabile
3
5 mag 2017, 23:28

Bremen000
Buonasera, è la mia prima domanda quindi sono un po' emozionato! Volevo chiedere un aiuto su una dimostrazione. Sto studiando il teorema di esistenza di Kolmogorov e conseguenze tipo la legge 0-1 di Kolmogorov. Tra le conseguenze della 0-1 trovo che le variabili aleatorie misurabili rispetto alla sigma algebra coda sono costanti. Ora voglio provare che una certa classe di esse è in effetti misurabile rispetto alla sigma algebra coda. In maniera più comprensibile: Teorema: Sia ...
2
8 mag 2017, 23:09

thunderking00
Ciao a tutti, recentemente ho capito cosa mi piacerebbe davvero fare "da grande" (meglio tardi che mai) il mio sogno nel cassetto è di lavorare nel settore bancario ossia nel mondo delle banche, vorrei iniziare semplicemente come operatore allo sportello bancario o consulente finanziario anche se in cima alla piramide ci sarebbe il sogno di diventare broker ma penso che non sia assolutamente facile anzi... Frequento la classe quarta di socio sanitario,l'indirizzo fino all'anno scorso mi aveva ...

skizzo661
Stasera mentre stavo per andare a letto mi è balenata un idea in testa e vorrei chiarirla. Supponiamo di avere due specchi piani posti parallelamente ad una certa distanza. Supponiamo inoltre che tra questi due specchi ci sia una sorgente luminosa che manda un raggio esattamente perpendicolare (quindi /theta incidenza = 0) ad uno dei due specchi. Supponiamo ancora che appena il raggio tocca lo specchio la sorgente luminosa sparisca. Cosa succede? Quello che mi aspetto è che il raggio venga ...

matycv02
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto. Quest'anno a giugno avrò gli esami di terza media e, per tanto, sto iniziando a pensare a cosa porterò all'esame orale. Mi piacerebbe molto, come argomento centrale, avere Coco Chanel (non studio francesce, ma spagnolo). Mi aiutereste a creare dei collegamenti? Grazie in anticipo
3
7 mag 2017, 21:12

xani1616
frasi numero 7 e 8 esercizio 6
1
10 mag 2017, 15:37

xani1616
so che è lunga ma confido nella vostra bontà
1
10 mag 2017, 15:32

jaklin2001
Versione greco secondo anno sul futuro so che è lunga ma spero nel vostro aiuto. Non riesco a pubblicare la foto, non abbastanza spazio personale a disposizine, che vuol dire?
1
10 mag 2017, 15:20

Isabellaa_
Poesia Petrarca Miglior risposta
Potete aiutarmi con questa poesia rispondendo alle domande? Domani ho l'interrogazione e mi serve una mano, grazie mille Passa la nave mia colma d'oblio per aspro mare, a mezza notte, il verno, enfra Scilla e Cariddi; ed al governo siede'l signore, anzi'l nimico mio; a ciascun remo un penser pronto e rio che la tempesta e'l fin par ch'abbi a scherno; la vela rompe un vento umido, eterno di sospir', di speranze e di desio; pioggia di lagrimar, nebbia di sdegni bagna e ...
1
10 mag 2017, 13:59

Gaetano981
Data la funzione y = x/x+1 è: a) sempre maggiore o uguale a 0 b) sempre maggiore a 0 c) sempre minore a 0 d) nessuna delle precedenti. Chi mi potrebbe dire quale sia la risposta e spiegarmi il ragionamento? Perchè io ho proceduto calcolandomi il segno della funzione e, per quel che mi risulta, la risposta corretta è la D. Vorrei sapere se ho fatto giusto
1
10 mag 2017, 15:28

Luca..01
dovrei passare dallo scientifico sportivo allo scientifico tradizionale (faccio il 2 anno) mi mancano -storia dell'arte -latino -disegno tecnico vorrei iscrivermi adesso (aprile) xD (le materie accennate poc'anzi le sto studiando)... dato che sono al 2 anno,dovrei svolgere esami integrativi?? (io sapevo di no,anche se non ho chiesto alla scuola) "ovviamente è da un pubblico a un altro pubblico" devo svolgere per forza gli esami integrativi anche adesso? (volevo iscrivermi adesso per ...
2
4 apr 2017, 16:55

mathos2000
$lim_(x→0^-) [(pi^x*x)/(sqrt(1-cosx))]$ Ho risolto il limite scritto sopra (è risultato $sqrt2$) ma mi è rimasto un dubbio (anche perchè doveva risultare $-sqrt(2)$). Come posso considerare, nei calcoli, il fatto che x tenda da sinistra? A livello operativo non saprei come fare. E anche intuitivamente non riesco a procedere (sostituendo alla funzione cos(x), valori di x sempre più vicini da sinistra allo zero). Avrei bisogno di chiarimenti a riguardo.
1
10 mag 2017, 15:26

ale.tzunny
Logaritmi esponenziali! Miglior risposta
Mi potreste aiutare con questi due esercizi poiché non riesco a risolverli..grazie
1
10 mag 2017, 14:53

alex_hack
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto nel calcolo di un integrale. Ho una funzione $x(t)$, periodica di periodo $T$. Devo calcolare la media temporale della funzione di auto correlazione (anche essa periodica ovviamente) $1/T\int_{-T/2}^{T/2} x(t+s)x(t) dt$ Presumo che il risultato sia $x(s)x(0)$. Non riesco a provare questo fatto in modo semplice. Usando il teorema della media integrale so solo che il risultato dell'integrale varrà $x(s+c)x(c)$ per un certo ...
4
9 mag 2017, 20:47

salva1298
Ciao a tutti devo collegare alla mia tesina sul cyberspazio o italiano o storia, qualche consiglio su cosa collegare?
1
8 mag 2017, 14:41