Disequazione (235387)
Ciao a tutti. Mi potete aiutare a risolvere questa semplicissima disequazione?
Il risultato è x > 1 ma a me continua a venire il contrario!!!!
7 [(x-1)-6] > 0
Grazie 1000
Il risultato è x > 1 ma a me continua a venire il contrario!!!!
7 [(x-1)-6] > 0
Grazie 1000
Risposte
Ciao!
Ti scrivo il procedimento (penso che nelle parentesi quadre sia un prodotto, altrimenti uscirebbe x>7) :
[math]7[-6 \cdot (x-1)]>0 \\
7(-6x+6)>0 \\
-42x+42>0 \\
-42x>-42 \\
x
Ti scrivo il procedimento (penso che nelle parentesi quadre sia un prodotto, altrimenti uscirebbe x>7) :
[math]7[-6 \cdot (x-1)]>0 \\
7(-6x+6)>0 \\
-42x+42>0 \\
-42x>-42 \\
x
In realtà questa disequazione fa parte di un sistema. Le altre sono
3x>2(15-x)
1/2x + 1/3x>7+1/4x
E la soluzione è x>12
Se il primo risultato è x < 1 nn viene ... giusto?
3x>2(15-x)
1/2x + 1/3x>7+1/4x
E la soluzione è x>12
Se il primo risultato è x < 1 nn viene ... giusto?
Per forza allora non risulta!
Una volta trovate tutte le soluzioni, devi metterle a sistema (attraverso il disegno) e vedere la parte dove è marcata per tutte le soluzioni. Quella zona sarà la soluzione del sistema.
Una volta trovate tutte le soluzioni, devi metterle a sistema (attraverso il disegno) e vedere la parte dove è marcata per tutte le soluzioni. Quella zona sarà la soluzione del sistema.
Si lo sapevo, l'ho fatto e per me il sistema è impossibile. Invece è indicata soluzione x>12
1 sol. x 6
3 sol. x >12
Se fai lo schema noterai che la soluzione è x>12 solo se il risultato della prima disequazione è x>1 ...
Nn è così?
1 sol. x 6
3 sol. x >12
Se fai lo schema noterai che la soluzione è x>12 solo se il risultato della prima disequazione è x>1 ...
Nn è così?
Allora bisogna considerare la prima equazione in questo modo:
[math]7(x-7)>0[/math]
Quindi all'interno della quadra una somma e nn un prodotto. Ma allora perchè ci sono le parentesi tra x-1? Mi puoi chiarire?
Grazie!
Grazie!
Effettivamente sono inutili. Io l'avrei eseguita come un prodotto in quel caso, ma osservando la soluzione ritengo che sia una somma, altrimenti il sistema sarebbe impossibile
Sono d'accordo! Grazie 1000