Problema di fisica - dinamica del punto
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiuto nel seguente esercizio di fisica:
Due masse mA e mB sono connesse da una corda inestensibile di massa trascurabile che gira senza attrito attorno ad un piolo, come rappresentato in figura. Il coefficiente di attrito dinamico tra tutte le superfici è pari a M.
a) trovare la forza F applicata al corpo B orizzontalmente per muovere B con velocita costante;
b) calcolare la tensione T del filo nel caso individuato nel punto a.
Allego l'immagine.

Ho difficoltà ad impostare i diagrammi delle forze, vorrei un aiuto, grazie mille in anticipo
Due masse mA e mB sono connesse da una corda inestensibile di massa trascurabile che gira senza attrito attorno ad un piolo, come rappresentato in figura. Il coefficiente di attrito dinamico tra tutte le superfici è pari a M.
a) trovare la forza F applicata al corpo B orizzontalmente per muovere B con velocita costante;
b) calcolare la tensione T del filo nel caso individuato nel punto a.
Allego l'immagine.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Ho difficoltà ad impostare i diagrammi delle forze, vorrei un aiuto, grazie mille in anticipo

Risposte
Alla forza $F$ si oppongono:
la forza di attrito al suolo: $(M_a + M_b) mu_d g$
la forza di attrito su $B$ da parte di $A$: $M_a mu_d g$
la forza di attrito su $A$ da parte di $B$: $M_a mu_d g$
da cui $F$ deve essere uguale alla somma delle altre tre.
La tensione del filo invece se la vede solo con la forza di attrito su $A$ da parte di $B$
Mi pare! Ma siccome io procedo molto a braccio, magari è meglio aspettare un intervento di personaggi più titolati
la forza di attrito al suolo: $(M_a + M_b) mu_d g$
la forza di attrito su $B$ da parte di $A$: $M_a mu_d g$
la forza di attrito su $A$ da parte di $B$: $M_a mu_d g$
da cui $F$ deve essere uguale alla somma delle altre tre.
La tensione del filo invece se la vede solo con la forza di attrito su $A$ da parte di $B$
Mi pare! Ma siccome io procedo molto a braccio, magari è meglio aspettare un intervento di personaggi più titolati