Le viti prodotte da una certa fabbrica...
Le viti prodotte da una certa fabbrica presentano un difetto, in maniera indipendente una dall’altra, con probabilità 0.01. La fabbrica vende le viti in confezioni da 100 e sostituisce le confezioni che contengono più di 3 viti difettose.
(a) Qual' è la probabilità che una confezione venduta sia difettosa (cioè debba essere restituita)?
(b) Qual `e il numero medio di viti difettose in una confezione?
(c) Se un negozio di ferramenta ordina una confezione alla settimana, qual' è la probabilità che la prima confezione difettosa venga comprata al primo mese?
(d) Mediamente dopo quante settimane si restituisce la prima confezione difettosa?
[Risposta: 1) 0.0184 ; 2) 1; 3) 0.0715; 4) 55 (intero successivo)]
Questo esercizio mi lascia perplesso...
Ho risolto i punti a) e b) nel seguente modo:
a)
la distribuzione da usare è binomiale, con
\( X \backsim \text{Bin}( \text{n}=100 \text{, } \text{p}=0,01) \text{: "numero di viti difettose in 100 pezzi"} \)
per cui:
\( P( \text{ "una confezione venduta è difettosa" } ) = P(X>=3) = 0.0184 \)
b)
\( E(X) = np = 1 \)
c)
Ho supposto che la distribuzione da usare in questo caso, sia geometrica, con
\( Z \backsim \text{Geo}( \text{p}=0,0184) \text{: "numero di settimane prima di aver comprato una confezione difettosa "} \)
per cui:
\( P( \text{"la prima confezione difettosa viene acquistata entro il primo mese"} ) \)
\( = 1- P( \text{"la prima confezione difettosa viene acquistata dopo il primo mese"} ) \)
\( = 1 - P( \text{"devono passare 4 settimane prima che venga acquistata una confezione difettosa"} ) \)
\( =1 - P(Z = 4) = 1 - (1-p)^3 p = 0,9826 \)
che se confrontato alle soluzioni del testo risulta totalmente errato.
Come devo procedere in questo punto?
d)
Tra l'altro, si ha che
\( E(Z) = 1/p = 54,3478 \backsim 55 \)
, per questo a maggior ragione ho ho supposto che l'ipotesi della distribuzione geometrica nel punto c) sia giusta.
(a) Qual' è la probabilità che una confezione venduta sia difettosa (cioè debba essere restituita)?
(b) Qual `e il numero medio di viti difettose in una confezione?
(c) Se un negozio di ferramenta ordina una confezione alla settimana, qual' è la probabilità che la prima confezione difettosa venga comprata al primo mese?
(d) Mediamente dopo quante settimane si restituisce la prima confezione difettosa?
[Risposta: 1) 0.0184 ; 2) 1; 3) 0.0715; 4) 55 (intero successivo)]
Questo esercizio mi lascia perplesso...
Ho risolto i punti a) e b) nel seguente modo:
a)
la distribuzione da usare è binomiale, con
\( X \backsim \text{Bin}( \text{n}=100 \text{, } \text{p}=0,01) \text{: "numero di viti difettose in 100 pezzi"} \)
per cui:
\( P( \text{ "una confezione venduta è difettosa" } ) = P(X>=3) = 0.0184 \)
b)
\( E(X) = np = 1 \)
c)
Ho supposto che la distribuzione da usare in questo caso, sia geometrica, con
\( Z \backsim \text{Geo}( \text{p}=0,0184) \text{: "numero di settimane prima di aver comprato una confezione difettosa "} \)
per cui:
\( P( \text{"la prima confezione difettosa viene acquistata entro il primo mese"} ) \)
\( = 1- P( \text{"la prima confezione difettosa viene acquistata dopo il primo mese"} ) \)
\( = 1 - P( \text{"devono passare 4 settimane prima che venga acquistata una confezione difettosa"} ) \)
\( =1 - P(Z = 4) = 1 - (1-p)^3 p = 0,9826 \)
che se confrontato alle soluzioni del testo risulta totalmente errato.
Come devo procedere in questo punto?
d)
Tra l'altro, si ha che
\( E(Z) = 1/p = 54,3478 \backsim 55 \)
, per questo a maggior ragione ho ho supposto che l'ipotesi della distribuzione geometrica nel punto c) sia giusta.
Risposte
dunque....va abbastanza bene ma ti perdi sempre nel classico "bicchier d'acqua"
a)...il risultato è giusto ma hai scritto una cosa sbagliata: probabilità che in una confezione da 100 vi siano più di 3 viti difettose è
$P{X>3}=P{X>=4}=1-p(0)-p(1)-p(2)-p(3)=0.0184$
b) giusto
c) è molto semplice: supponendo che ci siano 4 settimane in un mese, e sapendo che la distribuzione in oggetto è una geometrica di parametro $p=0.0184$ trovi subito che la probabilità cercata è
$0.0184+0.0184\cdot0.9816+0.0184\cdot0.9816^2+0.0184\cdot0.9816^3=0.0715$
ma anche senza fare questi conti, basta usare la formula della funzione di ripartizione di una geometrica (che dovrebbe esserti nota)
$F_(X)(4)=1-q^4=1-0.9816^4=0.0715$
d) giusto
ciao ciao
a)...il risultato è giusto ma hai scritto una cosa sbagliata: probabilità che in una confezione da 100 vi siano più di 3 viti difettose è
$P{X>3}=P{X>=4}=1-p(0)-p(1)-p(2)-p(3)=0.0184$
b) giusto
c) è molto semplice: supponendo che ci siano 4 settimane in un mese, e sapendo che la distribuzione in oggetto è una geometrica di parametro $p=0.0184$ trovi subito che la probabilità cercata è
$0.0184+0.0184\cdot0.9816+0.0184\cdot0.9816^2+0.0184\cdot0.9816^3=0.0715$
ma anche senza fare questi conti, basta usare la formula della funzione di ripartizione di una geometrica (che dovrebbe esserti nota)
$F_(X)(4)=1-q^4=1-0.9816^4=0.0715$
d) giusto
ciao ciao
Ok ho interpretato male l'uso della geometrica! Si per il punto a) ho sbagliato a scrivere me ne rendo!! Grazie mille!!