Disequazione fratta con valore assoluto
Salve a tutti! Non trovo una pagina dove presentarmi. Mi chiamo Giulio, mi sto preparando per i test universitari. Mi sono bloccato nella revisione delle disequazioni fratte con valore assoluto. Nella fattispecie, non riesco a risolvere questa:
$|x|/(2-x)<=0$.
La sto risolvendo come segue, nella risoluzione di questi due sistemi.
Primo sistema {x<=0 e x/(x-2)}
Unito al secondo sistema
{x>0 e x/-(x-2)<=0}
Spero si capisca. Con i segni del dollaro non me la prende bene.
Sapete dirmi se è impostata bene?
Grazie in anticipo per la risposta.
$|x|/(2-x)<=0$.
La sto risolvendo come segue, nella risoluzione di questi due sistemi.
Primo sistema {x<=0 e x/(x-2)}
Unito al secondo sistema
{x>0 e x/-(x-2)<=0}
Spero si capisca. Con i segni del dollaro non me la prende bene.
Sapete dirmi se è impostata bene?
Grazie in anticipo per la risposta.
Risposte
Non ho capito bene il tuo sistema ... comunque, io prima "scioglierei" il valore assoluto ... ${(x>=0),(x/(2-x)<=0):} uu {(x<0),(x/(x-2)<=0):}$
Non è più semplice dire che, dato che $|x|$ è sempre $>= 0$ allora il tutto è $<=0$ se $2 -x < 0$,
quindi se $x > 2$ ?
quindi se $x > 2$ ?
Sì, ma prima, a mio parere, sarebbe meglio "impossessarsi" di un metodo generale (che va bene sempre) e poi pensare alle scorciatoie ...
E poi mgrau ha accorciato troppo, perdendo la soluzione $x=0$
Grazie a tutti per le risposte! Scusate se rispondo ora ma stavo a lavoro... Comunque si l'avevo impostata come scrive axpgn.
Il risultato secondo il sito dell'università è x<2. Ho provato a risolverla in tremila modi, ma quel risultato non riesco a farlo venire. L'ho risolto seguendo queste linee guida che ho trovato.

Invece così è come sto cercando di risolverla...

Il primo sistema se l'ho fatto bene, non mi da risultati in comune...il secondo invece si. Ma come si uniscono a questo punto i risultati?
Sapete dirmi dov'è che sbaglio?
Grazie davvero, sono cinque giorni che non riesco ad andare avanti.
Il risultato secondo il sito dell'università è x<2. Ho provato a risolverla in tremila modi, ma quel risultato non riesco a farlo venire. L'ho risolto seguendo queste linee guida che ho trovato.

Invece così è come sto cercando di risolverla...

Il primo sistema se l'ho fatto bene, non mi da risultati in comune...il secondo invece si. Ma come si uniscono a questo punto i risultati?
Sapete dirmi dov'è che sbaglio?
Grazie davvero, sono cinque giorni che non riesco ad andare avanti.
Nel primo sistema la prima disequazione è già risolta, nella seconda studiamo i segni di $N$ e $D$ ...
$N>=0\ -> \ x>=0$
$D>0\ ->\ 2-x>0\ -> \ 2>x$
Facendo il solito disegnino con linee continue e tratteggiate, troviamo che la seconda disequazione del primo sistema è negativa o nulla (che è quanto richiesto) in $x<=0 uu 2
Facciamo la stessa cosa con il secondo sistema e troviamo che non ha soluzioni (più precisamente si dovrebbe dire che l'insieme delle soluzioni è vuoto)
Per finire uniamo le due soluzioni ed otteniamo che la disequazione iniziale ha come soluzione $2
$N>=0\ -> \ x>=0$
$D>0\ ->\ 2-x>0\ -> \ 2>x$
Facendo il solito disegnino con linee continue e tratteggiate, troviamo che la seconda disequazione del primo sistema è negativa o nulla (che è quanto richiesto) in $x<=0 uu 2
Facciamo la stessa cosa con il secondo sistema e troviamo che non ha soluzioni (più precisamente si dovrebbe dire che l'insieme delle soluzioni è vuoto)
Per finire uniamo le due soluzioni ed otteniamo che la disequazione iniziale ha come soluzione $2
Buongiorno! Ok Si ho capito. Avevo sbagliato quindi a studiare il segno in $-x+2>0$. Quindi è sbagliato il risultato che mi da il sito dell'uni.
Grazie a tutti! Mi piace il forum! Penso che lo seguirò!
Grazie a tutti! Mi piace il forum! Penso che lo seguirò!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.