Forze di attrito
Salve, stavo svolgendo alcuni esercizi , dopo averne fatti 3 , mi è capitato questo in cui mi dice :
il coefficiente di attrito statico tra il Teflon e le uova al tegamino è circa 0,04. Qual è il minimo angolo rispetto all'orizzontale di cui bisogna inclinare il tegame rivestito di Teflon per scodellare le uova ?
Siccome non sapevo come svolgerlo , ho cercato su internet e la soluzione proposta è :
us g(costheta)
g sen(theta)= us gcos(theta)
sen(theta) / cos(theta)=us
tan(theta)=0.4
theta= arctan(0.4)=22° e il risultato è ok ma non capisco perchè sulla componente orizzontale (us gcos(theta)) compare quella g ... :/ Non dovrebbe essere presente solo sulla verticale in quanto il tegame subisce un 'accelerazione verso il basso ?
Grazie
il coefficiente di attrito statico tra il Teflon e le uova al tegamino è circa 0,04. Qual è il minimo angolo rispetto all'orizzontale di cui bisogna inclinare il tegame rivestito di Teflon per scodellare le uova ?
Siccome non sapevo come svolgerlo , ho cercato su internet e la soluzione proposta è :
us g(costheta)
g sen(theta)= us gcos(theta)
sen(theta) / cos(theta)=us
tan(theta)=0.4
theta= arctan(0.4)=22° e il risultato è ok ma non capisco perchè sulla componente orizzontale (us gcos(theta)) compare quella g ... :/ Non dovrebbe essere presente solo sulla verticale in quanto il tegame subisce un 'accelerazione verso il basso ?

Risposte
Il tegame e' fermo. Le uova stanno ferme fino a che l'attrito e' maggiore della componente del peso lungo il tegame Che mgsintheta.
Il costheta extra per calcolare la forza d attrito
Il costheta extra per calcolare la forza d attrito
"professorkappa":
...mgsintheta. Il costheta extra per calcolare la forza d attrito

Ciao
francamente non ho capito :/
Magari sbaglio, ma penso che professorkappa si sia stancato (era ora!) di rispondere con cura a domande formulate senza alcuna attenzione per chi le deve leggere, ed abbia adottato il medesimo stile.
Comunque, nel merito, la forza di attrito dipende da quella esercitata dall'uovo perpendicolarmente alla superficie del tegame.
Ciao
Comunque, nel merito, la forza di attrito dipende da quella esercitata dall'uovo perpendicolarmente alla superficie del tegame.
Ciao
"orsoulx":
Magari sbaglio, ma penso che professorkappa si sia stancato (era ora!) di rispondere con cura a domande formulate senza alcuna attenzione per chi le deve leggere, ed abbia adottato il medesimo stile.
Se uno non usa l editor per le formule quando fa la domanda, perche dovremmo usarlo noi che rispondiamo. Intuizione corretta di Orso, con l'aggiunta Che scrivo da cell e il T9 inglese ci mette del suo
si ma ero da ipad e l'editor non appariva , le altre volte l'ho usato
comunque grazie

Il problema è banale...ma che insegnano all'università