Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho fatto la tesina di maturità sull'istruzione della scuola primaria..
Ho trattato dell'istruzione durante il fascismo, le varie riforme fino ad oggi e del metodo Montessori..
Ora però mi manca il titolo..Aiuti?
Solo risposte pertinenti grazie milleee
Grazie a chi mi risponde...

Salve,
La questione è: si può dimostrare la proprietà archimedea in R senza passare dall'assioma di continuità? Mi pare che il mio professore disse di no a lezione però non capisco dove intervenga l'assioma di continuità.
Sicuramente il mio dubbio è una sciocchezza ma se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato
come argomento centrale porto il romanticismo: cosa potrei portare in Ed. fisica?

Buona sera, ho un po' di problemi con questa derivata
$f(x)=(x^2-2x+1)e^-x$
io andrei avanti come si fa per derivare un prodotto di due funzioni, quindi
$f'(x)=e^-x(x^2-2x +1) + e^-x(2x-2)$ però non sono sicuro che sia giusto. C'è qualcuno che mi può dare una mano a capire come devo procedere o se sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille
buongiorno, l'anno scorso sono stato bocciato all'esame di maturità e ho ripetuto l'anno. volevo sapere se i crediti accumulati nel 3 e 4 anno sono andati persi con la bocciatura oppure me li ritroverò anche adesso sommandoli a quelli del 5 anno. grazie della cortese attenzione. Marco

Salve a tutti.
Il problema dice:
Una carica +q, distribuita uniformemente su una sfera isolante di raggio a, è posta internamente e concentrica ad un guscio conduttore sferico avente raggio interno b e raggio esterno c. Sul guscio esterno è presente una carica totale -q. Si determini l'espressione del campo elettrico a distanza r dal centro della sfera. Quale carica è presente sulle superfici interna ed esterna del guscio?
Ciò che ho fatto è calcolare il campo in base al valore di r della ...
salve sono incasinato e non so come fare i collegamenti qualcuno potrebbe aiutarmi? sono i seguenti:
scienze e tecnologia :elettricità
musica:romanticismo
geografia:giappone
letteratura:manzoni
inglese:diritti della donna
storia:rivoluzione industriale
arte:puntinismo
francese:impressionismo
grazie in anticipo
Mi servirebbe un'introduzione alla tesina riguardo l'immaginazione,
IDEE??

Ciao a tutti. Frequento il Liceo Classico e ho in mente di portare la tesina sul contrasto tra bene e male, in particolare sul bene che si può ricavare dal male.
Ovvero ciò che di positivo si può trarre da un evento/momento/ecc.. apparentemente negativo. (Ad esempio dalla morte di un caro si impara l'attaccamento alla vita, dall'insuccesso si trae spunto per una futura sfida..)
Sono ancora in alto mare con la tesina poiché non ho trovato molto aiuto nei miei professori e ho avuto poco tempo ...

Ciao a tutti, tra poco più di una settimana iniziano gli esami, e volevo chiedere un piccolo aiuto per la mia mappa (so di essermi ridotto all'ultimo, ma l'argomento che avevo scelto prima non mi convinceva molto). L'ho basata su quello che i libri non dicono(non ha ancora un vero e proprio titolo, ma penso opterò per qualcosa di simile), insomma tutto quello che la storia non ci ha tramandato perchè nascosto o infangato. Stando allo scientifico, dovrei collegare matematica, fisica, arte, ...
Urgenteeeeeee
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto in francese per l'espressionismo tesina 3 media

Mi è venuto un dubbio pratico,
ho letto "per verificare se un insieme di vettori è una base devo verificare che essi siano:
-linearmente indipendenti
-generatori dello spazio vettoriale di cui parlo."
ma manca qualcosa o sbaglio? Perchè è la definizione di sistema di generatori! Infatti per essere tali i vettori devono:
-essere linearmente indipendenti
-se ho uno spazio $R^n$ il numero di vettori che prendo in esame devono essere almeno $n$
Ed è qui che sta la ...
[size=]Ciao, quest'anno sarò di maturità... la mia mappa sarà incentrata sul tema dell'indecisione. Ho collegato di italiano Svevo, di inglese Joyce, di filosofia Kierkegaard, di storia dell'arte Van Gogh con il dipinto campo di grano con volo di corvi, di storia l'incapacità delle potenze occidentali di prendere una posizione contro Hitler. Adesso mi manca solo Fisica, qualcuno saprebbe darmi un consiglio?[/size]

Salve a tutti ho bisogno di qualche chiarimento su questo passaggio matematico :
$-H(tg(\alpha) - tg(\beta))=q(z)dz$
$-H(y'(R)-y'(Q))=q(z)dz$
il libro adesso dice "sostituendo alla differenza il differenziale si ha" :
$-Hdy'=q(z)dz$
$\frac{d^2 y}{d z^2} = \frac{-q(z)}{H}$
dove H è una costante, e Q e R sono due punti di una parabola, y(z) è la parabola;
non capisco come passa dal terzo passaggio al quartoo passaggio e dy' non capisco cosa rappresenta poiché io so che dy è il differenziale mentre dy' non so cosa sia...
Vi ...
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS?
Aiutatemi vi prego :thx
GRAZIE :hi
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS?
Aiutatemi vi prego :thx
GRAZIE :hi
Salve a tutti, quest'anno ho gli esami della terza media e porto la guerra fredda come argomento principale, mi servirebbero i collegamenti se è possibile per ogni materia, grazie in anticipo.
Storia=guerra fredda
Geografia=stati uniti
Scienze=energia
Tecnologia=il lavoro
Motoria= apparato locomotore
Inglese=martin luther king
Francese=nelson mandela
Musica= la musica leggera
Arte= Picasso
Letteratura= Salvatore Quasimodo
Mi pare sia tutto

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema.
Una ruota, assimilabile ad un disco omogeneo, di massa M e raggio R, al bordo del quale è rigidamente unito un punto materiale P, di massa m=M/2, è vincolata a muoversi di moto di puro rotolamento su binario orizzontale fisso, giacendo sempre in un piano verticale. La ruota, inizialmente in quiete, è abbandonata nella configurazione in cui P si trova alla stessa quota del centro O della ruota. Calcolare:
1) velocità ...

Reazione di Zelinsky
Miglior risposta
La reazione di Zelinsky procede con una reazione monomolecolare o bimolecolare?