Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho finito gli esami di terza media , gli scritti sono andati bene: 10 prova stato matematica, invalsi 10, tema 8 ,francese 9, inglese 8, voto di ammissione all'esame 9, secondo voi potrei uscire con il 10? Grazie mille
Cosa è il salto d appello?

Sono alle prese con questo esercizio:
Data un v.a. X per la quale si sa che E(X) = 1 e var(X) = 2, 25. Determinare la probabibiltà che X assuma un valore compreso tra −1 e 3.
Utilizzando la distribuzione normale mi viene un risultato di $0.8175$, però nel testo da cui ho preso l'esercizio, il risultato è $0.4375$, sbaglio qualcosa io o sbaglia il testo?
Grazie

Qual'è secondo voi il miglior videogioco di tutti i tempi? per me ce ne piu di uno. Io dico super mario 64 e fifa 98. per voi invece?

Quali sono i migliori giochi per la wii? :)

Io sono un campioncino di pes5 su pc...chi mi vuole sfidare online si faccia avanti...
E voi a che giochi giocate?:weapon

Ciao, non ho ancora capito la soluzione di un'equazione... sapreste aiutarmi?
L'esercizio è questo:
L'equazione $|x-1|=1-|x|$ ha
A)esattamente due soluzioni
B)esattamente tre soluzioni
C)esattamente quattro soluzioni
D)infinite soluzioni
E)nessuna soluzione
non riesco proprio a capire la soluzione che vi riporto ora:
Ricordiamo che il valore assoluto di un numero reale y è definito come segue:
$|y|=\{((y) se (y>=0)),((-y) se (y<0)):}$
pertanto se $(x)in[0,1]$ si avrà che:
$|x-1|=1-x$ e ...

Ciao a tutti, ho un dubbio circa un esercizio di calcolo di prodotti tensori tra vettori.
Riporto qui il testo
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Sono riuscita a svolgere quasi tutto il problema, tuttavia ho un dubbio sulla domanda finale.
Io ho trovato l'espressione dello stato fondamentale come
$ |\phi_0> = 1/\sqrt(2)(|01> -|10>) $ che è corretto perché coincide con la soluzione che mi viene data.
Successivamente non capisco bene cosa voglia dire '' ...

Vale la pena comprarsi GTA V per PS4 (su PS3 non ce lo avevo) ?

Sapete dirmi il perchè, mentre gioco a Far Cry 3 ad esempio al pc, si surriscalda il computer e si spegne?

è bello l'iphone 5

Volevo sapere se, come l'anno scorso, quest'anno sarà possibile trasferire i fifa points di un account di Fifa 16 su Fifa 17. Grazie in anticipo

conviene prendere GTA 5 oppure Assasin's Creed la trilogia (usata)?

Buongiorno, sono uno studente di seconda superiore e oggi la mia docente di economia, dopo un mio reclamo riguardo una verifica che aveva errato a correggere segnando sbagliato ciò che era giusto, ha deciso di ricorreggere la verifica e da 6 che avevo, il voto sarebbe stato 8- (paragonato agli altri compiti dei compagni ) ma la docente ha deciso di darmi un 7 poiché insinuava che essendo stato assente al compito e avendolo di conseguenza fatto 7 giorni dopo, che era giusto togliermi quasi un ...

Buonasera a tutti !!
Il testo mi chiede di provare se \(\displaystyle \sqrt{2} + \sqrt{3}\) sia irrazionale.
Ho posto \(\displaystyle \sqrt{x}= \sqrt{2}+\sqrt{3} \)
\(\displaystyle x=5+2\sqrt{6} \)
\(\displaystyle x=\sqrt{5+2\sqrt{6}} \)
da qui ho dimostrato per assurdo "come si fa per \(\displaystyle \sqrt{2} \)" quindi siano \(\displaystyle a,b \in \mathbb{Z} \) primi tra loro si ha
\(\displaystyle x=\sqrt{5+2\sqrt{6}}= \tfrac{a}{b} \)
\(\displaystyle x=5+2\sqrt{6}= \tfrac{a^2}{b^2} ...
Salve,oggi dopo aver ripreso la teoria sotto mano,ho continuato a fare un alcuni esercizi sulla teoria dei gruppi.Il problema è che uno di questi esercizi non so se lo svolto correttamente,quindi,se non vi reca disturbo,ci terrei ad un vostro parere.
L'esercizio è questo:
"Let $G$ a group of order 4,$G={e,a,b,ab}$,(dove $e$ è l'elemento neutro), \( a^2=b^2=e \) ,$ab=ba$.Determine the set of all
automorphism of $G$."
Per risolvere il ...

Dato un numero naturale dispari n, si consideri il seguente algoritmo:
si calcoli
$a1=(3n+2)/2$
se a1 è pari, l’algoritmo si arresta, altrimenti si calcoli:
$a2=(3a1+1)/2$
se a2 è pari, l’algoritmo si arresta, altrimenti si calcoli $a3=(3a2+1)/2$
e così via.
Dimostrare che, qualunque sia il numero n considerato, l’algoritmo, ad un certo punto, si arresta, cioè la successione da esso generata
a1 , a2 ,...
è finita. Dire da quanti termini essa è costituita.

Sia $F: M \rightarrow N$ funzione differenziabile tra varietà differenziali. Sia $\pi : E \rightarrow N$ un fibrato vettoriale su $N$. Costruisco il fibrato vettoriale pullback \(\displaystyle F^*E \) :
\(\displaystyle F^*E = \{(m,e) \in M \times E \; | \; F(m) = \pi (e) \} \)
\(\displaystyle \tilde{\pi}: F^*E \rightarrow M \)
Come costruisco le banalizzazioni locali per \(\displaystyle F^*E \)?

Ciao ragazzi, sto affrontando l'argomento oscillazioni e ho letto sul libro che nel caso che ci sia un blocco attaccato ad una molla su un piano orizzontale posso dire che l'energia $ E=K+U=1/2*K*(Xm)^2 $ , dove U in questo caso è l'energia potenziale associata alla molla.
(1) se mi trovo in una situazione dove il blocco e la molla sono verticali, devo considerare anche l'energia potenziale gravitazionale (fissando h=0 in un certo punto di riferimento) giusto? quindi ciò che ho scritto sopra è ...