Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steve90
David Bowie tribute, http://www.youtube.com/watch?v=acLnHxbp5MA&list=UUhjaKJiAjodGxDf3sduxGpA&index=1&feature=plcp
1
24 ago 2012, 10:22

alice_96
chi vi è piaciuto dei cantanti di europa vision contest????? Aggiunto 6 giorni più tardi: http://www.youtube.com/watch?v=iq2yLykdjvA&feature=fvst[youtube][/youtube]
1
15 mag 2011, 17:18

il gigante
Io ho un huawei p8 lite 2017 che ha una versione bluetooth 4.1, posso farlo associare alla cassa bluetooth ue megaboom?
1
4 lug 2017, 11:59

really_weird_name
Ciao, ho 21 anni e al momento lavoro in una azienda informatica piuttosto importante, lo stipendio è buono e il lavoro mi piace, però sarei interessato a prendere una laurea in informatica. Ovviamente non ho alcuna intenzione di lasciare l'attuale lavoro, fino a quando mi tengono rimango e quindi dovrò iscrivermi come part time e andare a lezione quando giorni liberi e giorni di lezione coincidono (lavoro a turni), sperando che il costo non sia esagerato altrimenti devo lasciare ...

pici2003
Sono un ragazzo di 14 anni e ho frequentato la l° prima liceo scientifico con profitto infatti sono stato promosso con la media dell'otto. Il mio unico problema è la matematica. Non ho mai avuto problemi con questa materia anzi, sono sempre andato benissimo alle medie e anche per la prima parte dell'anno scolastico. Improvvisamente però ho cominciato a prendere insufficienze ai compiti in classe perchè non riuscivo a finire. Gli argomenti mi sono chiari infatti a casa non ho problemi anche se ...
5
16 lug 2017, 18:09

donnie.gaus
Salve, sono in difficoltà con un esercizio di algebra, la richiesta è la seguente: Sia A una matrice reale m × n. Mostrare che, per ogni v ∈ R(n) e ogni w ∈ R(m), si ha (Av) · w = v · (At w) con At intende la trasposta della matrice A. Se riuscite ad aiutarmi a risolverlo grazie mille!!

sabri2399
Quali possono essere le differenze tra i vari sistemi scolastici in Europa? Sono gli alunni pigri o gli insegnanti pretendono troppo? Perche al giorno d'oggi molti ragazzi non se la sentono di continuare ad andare a scuola o cambiare indirizzo di studio?
2
22 apr 2017, 15:27

_pizzaismyonlylove_
Cosa pensate dei supplenti della vostra scuola? Secondo voi svolgono bene il loro lavoro? Cosa si potrebbe fare per cercare di rendere le ore di supplenza più interessanti e produttive?

ThomasM4nn
Allego un esercizio che non riesco ben a comprendere, riguarda le matrici simili (punti b,c). L'unico valore per cui è POSSIBILE che A e B siano simili è t=5, perché è l'unico valore per cui il polinomio caratteristico coincide. Rango e determinante sono uguali per ogni t in R. Non riesco però a capire come procedere da qui, grazie a chi mi darà una mano. P.S. In generale mi trovo in difficoltà quando viene chiesto di determinare se due matrici sono simili, ed esse hanno polinomio ...

matnatale
Non so se sia la sezione giusta,né se esista una sezione ad hoc(ma non mi pare);ad ogni modo,ci provo lo stesso.Come posso stabilire se una data molecola tenda a formare solidi covalenti o molecolari?Non mi interessa un'analisi comparativa delle proprietà di uno e dell'altro,saprei già dove trovarla,mi preme piuttosto sapere se c'è una regola generale(o almeno fruibile nella maggior parte dei casi pratici)che permetta di sapere che tipo di solido si avrà,nota a priori solo la formula ...

liutfredo
Buongiorno a tutti, Parlando del diagramma U-S (energia interna-entropia) sul mio libro c'è scritto che con lavoro uscente la variazione di entropia è positiva. Questo però non mi torna considerando la definizione di entropia: considero una trasformazione reversibile (isocora ad esempio) con scambio di calore tale da passare dallo stato $U1$ allo stato $U2$ della trasformazione "reale" (quindi calore minore di 0) e calcolo $ \delta S = \frac{ \bar{\delta}Q_{Rev.}}{T}$, che quindi sarà negativa ...

pici2003
SCOMPOSIZIONE POLINOMI Per favore qualcuno può aiutarmi a scomporre questo polinomio? 16a^4-4a^2+12a^2b^2+b^2-4b^4 GRAZIE IN ANTICIPO!
2
12 ago 2017, 19:43

dan952
Siano $p,q \geq 1$ numeri razionali tali che $1/p+1/q=1$. Senza fare uso di limiti e derivate dimostrare che \begin{equation} \frac{1}{q}x^{q}+\frac{1}{p}-x \geq 0 \end{equation} per ogni $x \in \mathbb{R}_{+}$. Hint: Dimostrare che dati due numeri reali positivi $s,t$ vale $\frac{s^p}{p}+\frac{t^{q}}{q} \geq st$ e da questo dedurne la tesi
8
12 ago 2017, 22:12

mklplo751
Salve,spero che questa sia la sezione giusta.Oggi,scrivo,per chiedervi un aiuto a capire un argomento(penso un argomento indispensabile,soprattutto quando si studiano i gruppi quoziente e gli anelli quoziente),che non mi è stato molto chiaro circa la teoria degli insiemi:"il quoziente fra due insiemi".Per farvi un esempio se prendessi \( \mathbb{R}/\mathbb{Z} \), per "descrivere questo insieme",lo scriverei così: \( \begin{cases} \forall x\in \mathbb{R} |x=k,\forall k\in ...

lartorietto
Salve a tutti, da sempre sono stato un appassionato di matematica ma col tempo mi sono sempre più avvicinato alla filosofia ed ora che sto per iniziare la quinta superiore vorrei togliermi qualche dubbio riguardo all'università. Il campo che ha sempre suscitato in me molto interesse è la logica e vorrei sapere se fosse possibile accedervi anche seguendo studi filosofici?.... Grazie in anticipo per la risposta

Prophet000000
Salve ho un problema che mi dice: Una distribuzione continua di cariche occupa il volume di una regione di spazio cilindrica (raggio di base R;altezza h=4R) con centro nell'origine e asse coincidente con l'asse z.All'interno del cilindro è presente un campo elettrico di equazioni: $ E_x=0 E_y=0 E_z=az^2 $ (a>0 costante) Determinare l'espressione della densità di carica internamente al cilindro e la carica totale posseduta dal cilindro stesso.Inoltre determinare l'andamento del potenziale elettrico ...
1
10 ago 2017, 15:56

Marcoh._
Salve, volevo chiedere un parere su un professore molto ostico nei miei confronti, che mette solo insufficienze, quando magari mi dimentico di portare un libro di testo, ed invece quando espongo la lezione del giorno in modo pressoché brillante il voto non me lo mette, ovviamente né sul registro personale, né nel registro elettronico, che devo fare?
6
19 feb 2017, 02:16

natalisuarez232
Salve a tutti! Ho un problema dove non so da dove partire..ho la tangente di alpha che misura √35 e alpha è compreso tra 0 e pi greco/2...cosa devo fare? Devo trovare seno e coseno quindi alpha

hellix08
Come faccio a risolvere \(\displaystyle \lim_{x \to 2} x^2 = 4 \) utilizzando la definizione cioè risolvendo \(\displaystyle |f(x)-l|
1
13 ago 2017, 13:47

twdahs
Allora oggi c'è stata la verifica di scienze.. ma io non ero presente e quindi non l'ho fatta. E, dato che i voti totali di scienze dovrebbero essere 6, io appunto ne ho 6 anche senza aver fatto il compito perché ho fatto ben due interrogazioni a differenza di altri. Poi siamo io ed un mio compagno di classe, che abbiamo 6 voti pur non avendo fatto il compito, e siccome il mio amico ha avvisato il professore che oggi non sarebbe venuto a scuola..allora il prof gli ha considerato ...
2
7 giu 2017, 17:58