Insiemi di Cardinalità non naturale?
Salve,se non vi dispiace qualcuno potrebbe dirmi se esiste un insieme $I$ con questa caratteristica: \( card(I)\not\in \mathbb{N\cup \{0\}} \) ?
p.s:spero che la sezione sia corretta,nel caso mi scuso.
p.s:spero che la sezione sia corretta,nel caso mi scuso.
Risposte
L'insieme $\mathbb N$ ha questa proprietà.
scusa,dovevo precisare che $card(I)
La risposta non cambia: in un certo senso, $\mathbb N$ ha cardinalità $e = \sum \frac{1}{k!}$.
Vedi però anche la risposta di Karagila sotto la prima.
Vedi però anche la risposta di Karagila sotto la prima.
Grazie,ammetto di averci capito poco,anche perché non mi sembra un argomento base.Poi per quanto riguarda la caratteristica di Eulero,l'unica che conosco è quella che si vede in geometria.
edit:Dopo aver letto(anche se non in modo approfondito) quell'altro link come mi hai consigliato,mi rimane un dubbio,ma la cardinalità è definita come il numero di elementi di un insieme?
Perché che io sappia le cardinalità di $NN$ e di $RR$ sono infinite,mentre sull'articolo sta scritto che la cardinalità di $RR$ è pari a $-1$(forse mi sto solo perdendo in un bicchiere d'acqua,però...).
edit:Dopo aver letto(anche se non in modo approfondito) quell'altro link come mi hai consigliato,mi rimane un dubbio,ma la cardinalità è definita come il numero di elementi di un insieme?
Perché che io sappia le cardinalità di $NN$ e di $RR$ sono infinite,mentre sull'articolo sta scritto che la cardinalità di $RR$ è pari a $-1$(forse mi sto solo perdendo in un bicchiere d'acqua,però...).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.