Esercizio distribuzioni congiunte
Ho il seguente esercizio:
Siano X e Y il numero di guasti hardware in 2 laboratori informatici in un dato mese. La distribuzione congiunta di X e Y viene data nella tabella sottostante

non riesco a risolvere il punto in cui chiede: Calcolare la probabilità che si verifichi almeno 1 guasto hardware
io la ho risolta calcolando le marginali di X che sono: $p_X(0) = 0.72, p_X(1)=0.23, p_X(2)=0.05$
adesso dovrei calcolarmi $P(X>=1)$ che diventa $1-P(X=0)$ $rarr$ $1-0.72 = 0.28$, però il risultato mostrato dovrebbe essere 0.48
Non riesco a capire se sbaglio io o se è sbagliato il risultato della dispensa.
Grazie e buon ferragosto!
Siano X e Y il numero di guasti hardware in 2 laboratori informatici in un dato mese. La distribuzione congiunta di X e Y viene data nella tabella sottostante

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
non riesco a risolvere il punto in cui chiede: Calcolare la probabilità che si verifichi almeno 1 guasto hardware
io la ho risolta calcolando le marginali di X che sono: $p_X(0) = 0.72, p_X(1)=0.23, p_X(2)=0.05$
adesso dovrei calcolarmi $P(X>=1)$ che diventa $1-P(X=0)$ $rarr$ $1-0.72 = 0.28$, però il risultato mostrato dovrebbe essere 0.48

Non riesco a capire se sbaglio io o se è sbagliato il risultato della dispensa.
Grazie e buon ferragosto!
Risposte
"francesc0_96":
La probabilità di avere almeno un guasto è il complementare della probabilità di non avere guasti, in alcun laboratorio. Quindi:
$1-P(0,0)=1-0.52=0.48$
Edit: eliminato commento off topic