Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kgbn
Ciao a tutti... Tra poco inizierò gli studi di ingegneria gestionale e mi serve un buon portatile che mi possa garantire programmi utili per lo studio (es. risoluzione di integrali). Quali caratteristiche deve avere un portatile utile a questo scopo? Budget:400/500 euro. Grazie.
10
20 ago 2017, 23:43

Plinio78
Perché $ (1+1/n)^n<e, AAn $ ?
6
21 ago 2017, 02:44

Ilaa2000
Heeelp urgenteee!! Miglior risposta
come faccio a risolvere queste equazioni di 2 grado in valore assoluto?: /x^2 - 4/= x^2- 2x - 1 /2x^2 - x/= x^2 + 2x / 1- 2/x /= x grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
1
22 ago 2017, 11:22

Mandolino1
Buongiorno, volevo proporre questo esercizio messo tra gli allegati: Vi spiego come ho proceduto io: poichè chiede l'efficacia del farmaco ho scartato il primo valore di \(\displaystyle \lambda =3 \) e preso in considerazione solo quello uguale a 2. Ho posto la v.c. X=" N° delle persone sane dopo aver assunto il farmaco" e calcolato la probabilità applicando la formula di Poisson (mi è venuto uguale a 0.2706) e in seguito ho moltiplicato questo valore per 0.75 ottenendo la probabilità ...
4
22 ago 2017, 11:19

Sk_Anonymous
Non ho capito perchè il centro di una conica si trova intersecando le derivate parziali ... come si può dimostrare questo fatto? [mod="gugo82"]@raffamaiden: Riduci l'avatar immediatamente (cfr. regolamento, 2.3).[/mod]

Andre----98
L'esercizio di microeconomia mi chiede di interpretare il valore delle utilità marginali dei due beni nella situazione di equilibrio. Il quesito è strutturato in questo modo: U(x,y)=2x(y)^1/2 (non so inserire la radice XD) Px=5 e Py=3 I=45. Ho calcolato le utilità marginale e mi trovo che: MUx=2(y)^1/2 e MUy=x/(y)^1/2 Il paniere ottimo e composto da x=6 e y=5. Le utilità marginali sono il tasso al quale l'utilità totale cambia in seguito a un cambiamento nel livello di consumo. Non ...

Plinio78
Perché questa disuguaglianza è valida? $ (1-cos(1/n))((n!)/n^n)<(n!)/n^n $ E questa? $ arcsen^2(1/n)(n^2/3^n)<n^2/3^n $ Io avrei invertito i segni...
1
22 ago 2017, 01:52

senter
Buongiorno a tutti. Mi trovo questo esercizio da svolgere: Un capacitore a lastre piane parallele è connesso con un generatore di forza elettromotrice da 1 volt. Le due piastre, aventi una superficie \(\displaystyle S = 1mm^2 \), sono separate interamente da materiale dielettrico (100 mm), avente costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r = 700 \). Calcolare la carica immagazzinata dal capacitore. Il mio dubbio è questo: il capacitore non è isolato, ma è attaccato ad un generatore di ...

mogra17
Salve, sto iniziando a preparare l'esame di analisi 2, sto avendo difficoltà nello studio del dominio e non so calcolarlo con nessun mezzo tecnologico (derive, wolfram), Vi posto l'esercizio e vi spiego come ho proceduto. f(x,y)=log(arsin(x^2+y^2-1)/xy) ho posto l'argomento del logaritmo >0 e ho trovato il seguente sistema composto dalle 2 disequazioni 1) arsin(x^2+y^2-1)>0 2) xy>0 dopodichè mi sono bloccato, qualcuno potrebbe aiutarmi risolvendolo, grazie in anticipi
2
21 ago 2017, 20:05

Mimi123451
Una sottile bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r= 5,00cm. Una carica +q=4.50pC e uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è uniformemente distribuita sulla metà inferiore.Si determinino l'intensita, la direzione e il verso del vettore E nel punto P, centro del semicerchio. La figura è una semicirconferenza. Il disegno considera i due quarti di circonferenza che giaciono sul secondo(carica +q) e sul terzo quadrante(-q) Deve uscire 20,6 ma continua a ...

Sectioaurea
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo il colloquio per l'ingresso al corso di laurea magistrale di Crittografia a Trento. La commissione da molta importanza ai voti degli esami della triennale? Perché, purtroppo,gli esami che ho svolto nei primi due anni non hanno voti molto alti anche a causa di problemi familiari che ho avuto .. Quindi non vorrei che questo pregiudicasse l'accettazione della mia iscrizione a questo CdL.. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?

drewzingg
Ciao a tutti, vi vorrei sottoporre questo problema in quanto non ho trovato thread simili e sono giorni che tento invano di risolverlo. Nella prova scritta di meccanica razionale mi è capitata una lamina quadrata omogenea ABCD di massa $ m $ e lato $ 2l $ i cui vertici B e C si muovono senza attrito rispettivamente sugli assi $ Ox $ e $ Oy $ del piano verticale $ Oxy $. Servendomi del parametro lagrangiano θ, ossia l'angolo tra l'asse delle ...

Essor2
Ragazzi, devo calcolare la componente delle forze agenti su quel piano inclinato (in figura) di massa M, ma c'è una variazione rispetto al solito: Il piano non poggia direttamente sul suolo, ma su due cerniere piccoline. Cosa cambia in questo caso? Spero che l'immagine sia chiara. Grazie!

francesc0_96
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio: La durata di un certo componente elettronico è una variabile casuale con vita media 5000 ore e una deviazione standard di 100 ore. Qual e la probabilità che la durata media di 400 componenti sia inferiore a 5012 ore? io la ho svolta applicando $P(X < 5012) = (X - n\mu)/ ( \sigma*sqrt(n)) = (5012 - (400*5000)) / (100*sqrt(400)) = -997.49$ (che è ovviamente sbagliato)

alextimes
Purtroppo accedere da Android al forum mi risulta abbastanza sconveniente, ma sono pigro e mi scoccio di accendere il pc Il problema è che le formule le visualizzo sovrapposte al testo e a volte l'unica soluzione è capovolgere lo schermo per tentare una visuale più larga. Suggerimenti?

luca24921
Buonasera, sono alle prese con un problema che tratta due blocchi di massa M1 e M2 collegati da una fune, i due blocchi scendono su un piano con coefficienti d'attrito $\mu$1 tra M1 e il piano, e $\mu$2 tra M2 e il piano. Si vuole calcolare l'angolo $\alpha$ in radianti per cui i blocchi scendano a velocità costante. Partendo dal corpo M1, lungo l'asse x avrò: M1gsen$\alpha$-T-Fatt=0 perché la velocità è costante. Analogamente per il corpo M2: ...

SH02
avrei disogno di un aiuto per tradurre questa versione.
1
21 ago 2017, 16:55

Liquid Science
Vi porrei una domanda un po' strana: ma le persone che partecipano alle gare internazionali sono dei mostri irraggiungibili, possessori di una mentalità e genialità innata che "plebei" normali (come la moltitudine, compreso me) non avranno mai opportunità di raggiungere oppure anche loro si sono fatti un mazzo stratosferico per raggiungere quei livelli? Quest'ultima domanda potrei riformularlo: olimpiadi matematica/fisica = olimpiadi sport dove lavorandoci sodo e molto posso arrivare ai quei ...
1
21 ago 2017, 17:41

Lorenzo Pantieri
Carissimi, come sapete, in chimica, il termine polimorfismo indica la possibilità che una stessa sostanza si presenti in forme cristalline diverse. Per esempio, la grafite e il diamante sono entrambi costituti da carbonio, ma i rispettivi reticoli cristallini sono diversi, e di conseguenza lo sono le loro proprietà. Si dice anche che grafite e diamante sono forme allotropiche del carbonio. Ora, accade che una stessa sostanza possa presentarsi in due forme: una forma cristallina e una forma ...

ScroogeMcDuck1
Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo quesito sul centro di massa: "Si ha una sbarretta di lunghezza L. Ai suoi capi ci sono due masse rispettivamente con densità X e X/2. A che distanza si trova il CM dalla massa più pesante?" La Risposta è 5/6L. Essendo un po spiazzato (ho trovato la densità,dove solitamente trovavo la massa) ho agito cosi: dalla formula d=m/V ho trovato il fatto che la massa con densità X/2 abbia anche massa dimezzata rispetto alla massa con densità maggiore. Da ...