Problemi di ottimizzazione vincolata: vincoli misti
Ciao a tutti,
sto affrontando moltissimi esercizi sui problemi di ottimizzazione. Nel caso dei vincoli misti (ovvero disuguaglianze ed uguaglianze) riscontro una serie di difficoltà nello studio dei casi e nella definizione delle condizioni. Ad esempio:
$f(x,y)= xy$
soggetta ai vincoli :
$x+y=1
x≥0
y≥0$
Dopo aver costruito la Jacobiana dei vincoli, ovvero:
1 1
1 0
0 1
Scrivo la Lagrangiana:
$L= xy - μ(x+y-1) -λ'(x) -λ''(y)$
Dopo le condizioni di primo ordine non so proprio come continuare perchè con il vincolo di uguaglianza le condizioni di Kuhn-Tucker non valgono, come posso procedere?

$f(x,y)= xy$
soggetta ai vincoli :
$x+y=1
x≥0
y≥0$
Dopo aver costruito la Jacobiana dei vincoli, ovvero:
1 1
1 0
0 1
Scrivo la Lagrangiana:
$L= xy - μ(x+y-1) -λ'(x) -λ''(y)$
Dopo le condizioni di primo ordine non so proprio come continuare perchè con il vincolo di uguaglianza le condizioni di Kuhn-Tucker non valgono, come posso procedere?

Risposte
Ignoro il fatto che tu sia obbligato a risolvere l'esercizio coi moltiplicatori di Lagrange, ma in questo caso io lo farei "a mano": stai ottimizzando una funzione di 2 variabili reali lungo un segmento di retta, la cosa piu' facile e' sostituire nella funzione l'espressione cartesiana del segmento e ricondursi ad un problema in una variabile. Attenzione a due cose: l'intervallo dove va estremizzata la funzione di una variabile reale che si viene a creare, e il fatto che essa sara' definita su un intervallo chiuso.
In verità, sono "obbligata" a risolvere il problema attraverso i moltiplicatori Lagrangiani

Allora e' relativamente semplice, basta che studi $f(x,y)-\lambda(x+y-1)$, attenzione al problema degli estremi del vincolo, quello non scompare.
Si la funzione da studiare è semplice, i tre vincoli però devono essere tutti compresi all'interno della Lagrangiana ( come avevo scritto all'inizio). Il mio dubbio era a livello di risoluzione. Cerco di spiegarmi meglio:
$L=xy−μ(x+y−1)−λ'(x)−λ''(y)$
condizioni di primo ordine:
$ ((dL)/dx)=0 ,
((dL)/dy)=0 ,
x+y=1,
λ'(x)≥0 ,
λ''(y)≥0 ,
λ'≥0 ,
λ''≥0 ,
x≥0 ,
y≥0 , $
Poste le condizione di primo ordine, procedo con il calcolo delle due derivate parziali:
$((dL)/dx)= y-μ-λ' ,
((dL)/dy)=x-μ-λ'' $
Analizzo tutti i casi dei vincoli, per trovare i punti candidati al problema di ottimizzazione, ovvero:
1,2,3 disattivati
1,2,3 attivati (Dalla matrice Jacobiana noto come il rango massimo che la matrice può avere è 2, quindi i tre vincoli attivi, contemporaneamente, non potrà verificarsi)
1 attivato, 2 e 3 disattivato
e così via.
Il dubbio sorge qui: essendo μ un vincolo di uguaglianza, anche questo segue l'attivazione come nel caso delle disuguaglianze?
Spero di essere stata più chiara, grazie!
$L=xy−μ(x+y−1)−λ'(x)−λ''(y)$
condizioni di primo ordine:
$ ((dL)/dx)=0 ,
((dL)/dy)=0 ,
x+y=1,
λ'(x)≥0 ,
λ''(y)≥0 ,
λ'≥0 ,
λ''≥0 ,
x≥0 ,
y≥0 , $
Poste le condizione di primo ordine, procedo con il calcolo delle due derivate parziali:
$((dL)/dx)= y-μ-λ' ,
((dL)/dy)=x-μ-λ'' $
Analizzo tutti i casi dei vincoli, per trovare i punti candidati al problema di ottimizzazione, ovvero:
1,2,3 disattivati
1,2,3 attivati (Dalla matrice Jacobiana noto come il rango massimo che la matrice può avere è 2, quindi i tre vincoli attivi, contemporaneamente, non potrà verificarsi)
1 attivato, 2 e 3 disattivato
e così via.
Il dubbio sorge qui: essendo μ un vincolo di uguaglianza, anche questo segue l'attivazione come nel caso delle disuguaglianze?
Spero di essere stata più chiara, grazie!

Non conosco questo procedimento, io applicherei semplicemente il teorema dei moltiplicatori andando a cercare i punti stazionari di $f(x,y)-\lambda(x+y-1)$, poi vedi quelli interni al segmento, e infine confronti coi valori che la funzione assume agli estremi del segmento.