Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
feddy
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una conferma su questo esercizio di cui purtroppo non ho la soluzione Sia $X=[-1,1]$ con la topologia $\tau$ così definita: $U$ è aperto in $\tau$ se non contiene $0$ oppure $u$ contiene $(-1,1)$. Stabilire le proprietà di separazione di $(X,\tau)$ Ecco la mia idea: Non è di Hausdorff: Sia $x=1$, $y \in X$. Sia ...
12
23 ago 2017, 00:11

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda: Ho un un cubetto di ghiaccio a - 10 gradi, lo immergo in un bicchiere d'acqua calda e mi viene chiesto di calcolare l'entropia del sistema. Come includo il passaggio di stato nel calcolo? So che l'entropia è data: Per il ghiaccio e acqua da: $Q/(\DeltaT) $ .. Per quello che riguarda il passaggio di stato del ghiaccio da solido a liquido? So calcolare il $Q_\text(fusione) $ ma il $\DeltaT$? Grazie

The6DAZ6
Alcuni media hanno riportato fra la giornata di oggi e ieri come Trump sia intenzionato non solo a firmare per la costruzione del muro ma anche ad usare una politica protezionistica per il proprio paese, cancellando i trattati commerciali con tutta l'europa. Quali potrebbero essere le conseguenze sul piano economico dell' Italia?
2
25 gen 2017, 23:46

Emmina1083
L'anno prossimo affronterò il liceo classico, una sezione sperimentale... Purtroppo la scuola è parecchio lontana dal mio paese, circa ad un' ora di macchina, e proprio per questo non conosco nessuno, ed essend io una persona molto introversa ho paura di non farmi amici... Riguardo ai miei voti la professoressa d'italiano mi ha detto che potrei farcela benissimo, ma ho paura che se divento troppo sicura poi "cado"... Consigli?

fabry881
Ciao a tutti, ho dei problemi con questo esercizio: Dire per quali valori di $alpha, beta$ parametri reali, la funzione definita a tratti $f(x)=$ $=alpha+betax^2 $ se $ x in [-sqrt(3/4),sqrt(3/4)]$ $=(3-4^2)/(1+x^2) $ se $ x in (-infty,-sqrt(3/4)) cup (sqrt(3/4), +infty)$ 1) risulta continua e derivabile sull'intero dominio 2)possiede due distinti punti di massimo assoluto 1) Per la continuità ho controllato i punti di ...
4
22 ago 2017, 20:05

Enri071
Salve, vi vorrei proporre questo problema che è stato posto l'anno scorso alla Normale come test d'ingresso al primo anno, per sapere quali sono le strade che voi scegliereste per risolverlo. Il testo recita questo: "Sia N={0,1,2,...} l'insieme dei numeri naturali e per n$in$N sia g(n) la parte intera di $sqrt(n)$. Se f : N$rarr$N è iniettiva ed f(2016)=1916, si mostri che esiste n$in$N tale che g(f(n))$>$g(n)" Grazie mille.
8
21 ago 2017, 14:35

otta96
Vi propongo un esercizio di topologia (nel senso che so già come risolverlo, vorrei sapere come lo risolvereste voi), riporto testualmente: (C'è solo il punto $e)$ perché è l'unico che mi interessa proporvi) Sia $U$ la topologia su $RR$ in cui un sottoinsieme è chiuso se e solo se è vuoto oppure è finito oppure contiene il punto $0$. $e)$ dire se $(R,U)$ è separabile e soddisfa al primo assioma di ...
6
19 ago 2017, 00:40

LoreVa1
Una lampadina a incandescenza di qualità normale (P= 500 W) trasforma in luce visibile solo il 5% dell'energia che assorbe. Una lampada fluorescente invece trasforma il 25% e una LED il 50%. Considera 10 lampadine che rimangono accese 4 ore al giorno per 360 giorni, con un prezzo di 19 cent di euro al kilowattora. Quale sarebbe il risparmio annuo in bolletta se le lampadine a incandescenza venissero sostituito con lampade fluorescenti o con lampade LED? (SOLUZ. 219 Euro ; 247 euro) Io ho ...

emanuele.sottili
Salve a tutti! Sono bloccato relativamente all' esecuzione di un esercizio che vede come argomento la determinazione del punto (c) all' interno della funzione f(x)= lg(2x+3),sviluppando il il polinomio di Taylor fino al grado n=1 considerando i valori x0=0 e x=1. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni circa l' esecuzione dell' esercizio? Un ringraziamento in anticipo per la disponibilità. P.S: perdonate la mia incapacità nel postare la formula con l' opportuno linguaggio previsto dal forum, ma ...

Silence1
Buondì, allego un'immagine del problema per comodità: https://puu.sh/xgAKA.png Per quanto riguarda il primo punto, l'ho impostato così: $ H_0: mu<=5 $ $ H_1: mu>5 $ che rifiuto se $ t_0>t_(1-alpha, n-1) $, con $ t_0 = (barx-mu_0)/s_n*sqrtn $ da cui la regione critica $ RC: {barx>mu_0+t_(1-alpha ; n-1)*s_n/sqrtn} $ e fin qui penso di esserci. Ora però iniziano i problemi: in primo luogo, per quanto riguarda il punto b), siccome mi dà effettivamente una media e una varianza, devo passare da Student a Standard? Non dice che si tratti di ...
6
22 ago 2017, 16:59

Chiara Privitera
Avrei bisogno di una mano con questa equazione: [math]2sinxcosx = 1[/math] E con queste disequazioni: [math]<br /> \frac{3-(tanx)^2}{sinx} > 0<br /> \\<br /> (2sinx - \sqrt{2})(2cosx-1) ≤ 0<br /> \\<br /> e^{sinx} - \sqrt{e} ≤ 0<br /> \\<br /> log_{3}{(sinx)} - log_{3}{(cosx)} ≤ \frac{1}{2} <br /> [/math] Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

dRic
Salve, dato un generico bilancio di entropia $ (dS)/(dt) = S_(IN) - S_(OUT) + Q/T + Rs $ dove $ Rs $ è il termine di generazione e $ S_(IN) S_(OUT) $ sono i contributi entropici dei flussi di materia entranti nel volume di controllo, avrei due domande: 1) Se considero un serbatoio a T uniforme e costante che cede (o assorbe) calore, il mio libro di testo dice che il bilancio di riduce a: $ (dS)/(dt) = Q/T $ ed il mio libro asserisce che tale relazione è valida sia nel caso di uno scambio di calore reversibile ...

Kristina96
Ciao a tutti, starei cercando di risolvere il seguente problema: Un sistema e' formato dai componenti 1 e 2 in parallelo tra loro e da un componente 3 messo in serie ai primi due. I tempi di vita Ti dei tre componenti sono variabili aleatorie indipendenti con distribuzione esponenziale di media 2 giorni per i = 1; 2 e di media 3 giorni per i = 3. Calcolare: (1) la funzione di sopravvivenza P(T > t) del tempo di vita T del sistema; (2) il tempo medio di vita del sistema; (3) la probabilita' ...
2
23 ago 2017, 13:05

mobley
dimostra che la funzione $f(x,y,z)=root()((x-1)yz)$ è differenziabile. il dominio è $ Df(x,y,z)= {(x,y,z)in R^3:x>= 1^^ y>= 0^^z>= 0} $ : siccome la funzione è continua nel suo dominio è di classe $C^0$. le derivate parziali sono $ fx=(yz)/(2root()((x-1)yz) $ , $ fy=((x-1)z)/(2root()((x-1)yz) $ , $ fz=((x-1)y)/(2root()((x-1)yz) $ : siccome sono composte da funzioni elementari, sono continue nel loro dominio (che è poi lo stesso di $f$), per cui $f$ è di classe $C^1$. Allora per la condizione sufficiente per la ...
11
20 ago 2017, 16:57

mobley
trova max/min/sella della funzione $(x^2-2x)cosy$ il suo dominio è $R^2$. le derivate parziali prime sono $fx= (2x-2)cosy$ e $fy=(x^2-2x)(-siny)$. i punti stazionari sono $(1,Pi)$, $(0,(Pi)/2)$ e $(2,(Pi)/2)$. calcolate le derivate parziali, la matrice hessiana è $ Hf=[ ( 2cosy , (2x-2)(-siny) ),( (2x-2)(-siny) , (x^2-2x)(-cosy) ) ] $ ora, se in $(1,Pi)$ abbiamo un massimo locale stretto e in $(2,(Pi)/2)$ un sella, in $(0,(Pi)/2)$ la condizione del II° ordine risulta inconclusiva e quindi ...
3
23 ago 2017, 11:56

-Chic-1
Non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi? Click sull'immagine per visualizzare l'originale
3
21 ago 2017, 14:55

elizabeth_monroe1
ciao a tutti:) vi scrivo perché non capisco come si risolva questo esercizio: In una città ci sono 5 alberghi. Se un giorno 3 persone scelgono a caso un albergo in cui pernottare, qual è la probabilità che ognuno scelga un albergo diverso? SOL: $ 12/ 25 $ io avevo pensato questo: ogni albergo ha $ 3/5 $ di probabilità di essere scelto però visto che ognuno deve sceglierne uno diverso ho fatto $ 3/5 * 2/4 * 1/3 $ perché così la seconda persona è costretta a scegliere un ...

Ventilatorep
Salve,mi servirebbe questa versione dal libro alfa beta grammata 2.
1
23 ago 2017, 08:25

P_1_6
Tabella 1 F=(n,a)=3*(a)*(a+n)*10+a+n=(N-1)/30-a 31 62 93 124 ..... 122 183 244 305 ..... 273 364 455 546 ..... ..................... G=F+a=(n,a)=3*(a)*(a+n)*10+2*a+n=(N-1)/30 Tabella 2 32 63 94 125 ...... 124 185 246 307 ...... 276 367 458 549 ...... 488 609 730 851 ...... 760 911 1062 1213 ...... 1092 1273 1454 1635 ...... ............................ N=30*G+1=(30*a+1)^2+30*n*(30*a+1) Tabella 3 961 1861 2821 3751 ..... 3721 5551 7381 9211 ...
2
18 ago 2017, 19:19

mostr
Salve a tutti. Ho un triangolo di vertici T1,T2,T3 e un punto P nello spazio. Come posso determinare se il punto P è interno al triangolo? Supponiamo inizialmente che il punto P sia sullo stesso piano del triangolo poi estendiamo al caso generale. Grazie a tutti.
2
18 ago 2017, 18:44