Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, devo calcolare la derivata in senso debole della seguente distribuzione:
$varphi (t) = u(t-1)e^(-t^3) $
Purtroppo il mio libro presenta esempi soltanto per i singoli segnali canonici.
Sono arrivata al risultato $delta(t-1)e^(-t^2)-u(t-1)2te^(t^2)$ più che altro guardando il grafico, e non so se sia corretto.
Inoltre, dalla definizione si ha:
$int_(R) (dvarphi(x))/dx f(x) dx:= -int_(R) varphi(x) (df(x))/dx dx$
e quindi mi chiedevo, se in ogni caso, andasse bene lasciare il risultato dentro l'integrale.
Grazie in anticipo, sono abbastanza confusa su questo ...

Buonasera,
Propongo ora il terzo esercizio dell'allegato di cui non so come procedere.
Il testo suggerisce di passare dal caso Weibull a quello esponenziale optando per una trasformazione. Tuttavia i $ \lamba $ sono diversi da 1... Non si rischia di cambiare distr. di probabilità cambiando il parametro di scala? Quale trasformazione dovrei usare?

Salve a tutti ,poiché sono poco esperto di matematica non riesco a risolvere il seguente problema:
Il figlio di Luca, Alessio sta giocando con 195 tessere
quadrate di plastica colorata, tutte delle stesse
dimensioni. Costruisce con le tessere,
affiancandole, il più grande quadrato possibile.
Considerando il lato di ogni tessera come unità di
misura u, quanto vale il perimetro del quadrato
ottenuto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio che mi sta facendo alquanto penare
Nello spazio topologico $(\mathbb{R},\tau_e)$, sia $X={x \in \mathbb{R}: x=\frac{p}{10^q}, p,q \in \mathbb{Z}}$ un suo sottoinsieme, dire se:
(i) $X$ è aperto in $(\mathbb{R},\tau_e)$ e trovare il suo interno.
(ii)$X$ è chiuso in $(\mathbb{R},\tau_e)$ e trovare la sua chiusura.
(iii)$X$ è compatto.
(iv)$X$ è connesso per archi in $(\mathbb{Q},\tau_e)$
L'insieme ...

Disporre all'interno di questi 12 cerchietti i numeri interi da 1 a 12
in modo che due numeri adiacenti differiscano sempre di 2 oppure di 3.
Si potrebbe risolvere anche andando "a tentativi",
ma con il giusto ragionamento logico si risolve in pochi istanti

Ciao a tutti, purtroppo non riesco a risolvere questo tipo di esercizi e vi chiedo ancora una volta una mano:
Un cubetto di 8gr di ghiaccio a -10 °C viene immerso in 100$cm^3$ di acqua a 20°C.
Trova l'entropia del sistema.
Per trovare l'entropia devo prima trovare la temperatura finale del sistema.
So che non ci sono scambi di calore con l'esterno e quindi posso scrivere: $Q_g + Q_L + Q_a = 0$ (risp. ghiaccio, liquefazione, ...

Sia $M$ una varietà connessa, compatta e orientabile e $p \in M$. Voglio calcolare la coomologia di $M - \{p \}$. Uso Mayer-Vietoris e va tutto liscio, finché non arrivo al grado $n-1$.
Sia $U \subset M$ tale che $p \in U$ e $U \cong \RR^n$, allora \(\displaystyle U \cap M \sim S^{n-1} \). Chiamo \(\displaystyle M^* = M - \{p\} \).
[size=85]
\(\displaystyle
H^{p-1}(S^{n-1}) \rightarrow H^p(M) \rightarrow H^p(M^*) \oplus H^p(R^n) ...

Buonasera amici, ho un esercizio che mi chiede di dimostrare :
se \(\displaystyle n\in\mathbb{N} \) tale che \(\displaystyle n

Ciao a tutti, devo risolvere un integrale doppio ma ho un dubbio sul Dominio dopo la sostituzione.
L'integrale è $I= int int_(D)^() (y^2-x^2)e^(x+y) dx dy $ e ${D=(x,y) \in R^2 : abs(y) \leq x \leq 2- abs(y)} $
quindi $ 0\leqx\leq2$ e $ -1\leqy\leq1$
Il libro utilizza la sostituzione $ u=x+y $ e $v=x-y$ e dice che il dominio trasformato è ${0\lequ\leq2, 0\leqv\leq2}$ ma non capisco il perchè.Non dovrebbe essere ${-1\lequ\leq3,-1\leqv\leq3}$ ?
grazie in anticipo

La struttura è 2 volte iperstatica... Non capisco in che modo analizzare cinematicamente la struttura per poi svolgere l'esercizio con il metodo delle forze o degli spostamenti. Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Salve a tutti. Ho un dubbio a livello teorico.
Mi trovo a calcolare l'energia di un condensatore.
L'energia di un condensatore è data dalla relazione
$ Ue=1/2 (q^2)/C $ ed è possibile determinarla anche in altri modi ad esempio attraverso la relazione
$ Ue=int_(tau)^() 1/2 varepsilonE^2d tau $ .
adesso il mio dubbio, il campo all'interno di un condensatore è nullo. C'è qualcosa che mi sfugge, le due relazioni danno valori distinti. Qualcuno può aiutarmi
Grazie in anticipo

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire se ho ragionato correttamente per la risoluzione di un problema di fisica 2.
In un condensatore vengono inseriti due dielettrici di costante dielettrica differente, e ognuno di spessore uguale alla distanza tra le armature e di superficie uguale alla metà della superficie del condensatore.
Mi viene data la C0, senza dielettrici quindi, la variazione di carica e viene mantenuta una ddp costante.
devo ricavare i valori delle costanti ...
Esercizio piano inclinato aiutooo
Miglior risposta
Probelma piano inclinato
problema piano inclinato
Due corpi di massa m1=1kg e m2=2kg, collegati tra di loro con un filo inestensibile e di massa trascurabile, sono posti su un piano inclinato scabro con un angolo di 30°. sul corpo m1 è applicata una forza F parallela al piano inclinato ( la forza F applicata sul corpo uno tira i due corpi verso la parte alta del piano). I coefficienti di attrito statico e dinamico tra i corpi e il piano sono: MuS=0,4 E MuD=0.2.
DETERMINARE: accelerazione dei ...

Tempo fa mi serviva sapere se, data una funzione $f:[0,1]^2->RR$ separatamente continua (ovvero continua in ciascuna variabile tenendo fissa l'altra) ammettesse massimo (e minimo).
NOTAZIONE: Data una funzione $f:A->B$ e $C\subB$, indico con $f|C$ la restrizione a $C$ della funzione; inoltre non so come mettere il simbolo giusto per il prodotto cartesiano, ho messo una x, ma non mi piace tanto.
Ho riformulato il problema più in generale, che è ...

Salve ho un problema su un esercizio, mi chiede di calcolare la convergenza in (0,1) della successione di funzioni:
$ f_n(x)= n/(1+nx)^2 $
Svolgo il limite della successione per calcolare la convergenza puntuale:
$ lim_(n -> oo ) n/(1+nx)^2=1/oo=0 $
E come dice il libro la successione converge puntualmente verso la funzione identicamente nulla.
Mi dice che non è equilimitata la funzione in (0,1) e quindi non è convergente puntualmente perchè?
Problemi di matematica, urgenti
Miglior risposta
Salve, avrei due problemi di matematica da risolvere urgentemente: 1) In una ricetta leggi come ingredienti: 350g di farina, 3 uova, 45 g di burro. Se hai a disposizione solo 30g di burro, quanta farina e quante uova usi per la tua ricetta? 2) Una scuola ha 12 classi, il 25% di queste è formato da 20 alunni, il 50% è formato da 25 alunni e le restanti da 30 alunni. Calcola quanti alunni frequentano la scuola. Sapendo che di essi il 40% frequenta il biennio, calcola quanti sono gli alunni del ...

Ciao ragazzi, ho risolto alcuni esercizi riguardanti dominio, ma mi sono venuti dei dubbi, avrei tre domande da fare.
1. $ (x^(3)+2x^(2)+x)^(1/4) $ perche la soluzione dovrebbe venire $ x>0 e x=-1 $ ? a me viene $ x<-1 or x>0 $
2. in alcuni esercizi il dominio mi viene o $ x>n $ oppure $x!=n $ perche? per n intendo qualsiasi numero.
3. $ ln(x^(2)-5x-6)/(x^(2)-5)^(4) $ il dominio a me viene cosi $ D: -sqrt(5)<x<-1 vv sqrt(5)<x<6 $ ma quando verifico da un sito il risultato è quasi uguale solo che loro non ...

Mi potete aiutare con questo limite? wolfram alpha dice che viene $2-2ln(pi)$
Questo è il mio svolgimento:
$lim_(x->0) (x(pi^x-e^x))/(cosx-1) = 0/0 = lim_(x->0) (x(pi^x-e^x))/(cosx-1) * (-1)/(-1) = lim_(x->0) (x(e^x-pi^x))/(1-cosx)*(x)/(x) =$
applico limite notevole cosx
$lim_(x->0) (2(e^x-pi^x))/x = lim_(x->0) (2pi^x(e^x/pi^x-1))/x = lim_(x->0) (2pi^x((e/pi)^x-1))/x = lim_(x->0) (2pi^x(e^(xln(e/pi))-1))/x * (ln(e/pi))/(ln(e/pi))$
applico limite notevole e^x
$lim_(x->0) 2pi^xln(e/pi) = 2ln(e/pi)$
Non so che pesci pigliare
EDIT
OK come non detto proprietà dei logaritmi...
$2ln(e/pi) = ln(e/pi)^2 = ln(e^2/pi^2) = ln(e^2) - ln (pi^2) = 2-2ln(pi)$

Dimostrare che per ogni numero naturale $k \geq 2$ esiste un numero irrazionale $r$ tale che per ogni numero naturale $n$ vale
\begin{equation}
[r^n] \equiv -1 \mod k
\end{equation}

$ V'+Ri=0 $Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio di fisica 2 ma non ho i risultati. Potete dirmi se ho proceduto nella maniera corretta?
Un condensatore piano ha armature di lato L poste a distanza d. Tra le armature c'è un dielettrico con εr. In queste condizioni viene fornita una ddp pari a V0.
Successivamente viene tolto il dielettrico.
prima domanda 1) la carica è stessa sia prima che dopo l'estrazione del dielettrico. corretto?
in seguito il condensatore viene collegato in ...