Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
So che l'anello non commutativo delle matrici n x n non è un dominio di integrità, quindi ha divisori dello zero e per esso non vale le legge in oggetto.
Ma il seguente prodotto (un vettore per una matrice, usando il prodotto riga per colonna) fa zero (0 , 0 ) :
$ (-1,-1) ((+1 +1 ), (-1 -1 )) $
Come si definisce tale fatto? Non sono nell'anello di cui sopra!
Grazie e ciao
Scusate se la domanda potrebbe risultate banale/ovvia per qualcuno..
Ma perchè alcuni corsi (eg. Analisi) richiedono prima la pratica e poi la teoria? Mentre altri( eg. Informatica) prima la teoria poi la pratica?
ciao ragazzi!
Sul piano xOy è presente un campo magnetico diretto lungo z così definito: B=Bz(x)uz, dove
Bz(x)=+B0 per x>0 e Bz(x)=−2B0 per x
Ciao ragazzi, svolgendo questo esercizio di fisica 2, non mi trovo con la richiesta 10 e 11..Il campo elettrico della sola carica [tex]Q_2[/tex] nel punto [tex]O[/tex] è dato solo dall'arco che va da [tex]\pi[/tex] a [tex]\frac{3\pi}{2}[/tex] (poiché gli archi opposti carichi con Q2 si annullano) e mi trovo che questo è [tex]E_{Q_2}=-\frac{2Q}{3\pi*e_0*R^2}[/tex]. Qualcuno può aiutarmi?
I calcoli per trovare [tex]E_{Q_2}[/tex] sono stati i seguenti ...
Ciao a tutti , dovrei fare un esercizio in cui mi chiede di convertire il numero decimale -310 in Ca2 su 9bit. Io inizialmente ho pensato di trasformarlo in binario e viene 100110110. Successivamente penso a fare il ca2: complemento i bit e aggiungo 1 e il risultato è il seguente : 011001001 + 1 = 011001010.
Ora però ho un dubbio...essendo -310 un numero negativo come è possibile che il ca2 inizi con 0 e non con 1? Vuol dire forse che non è possibile fare il ca2 di -310 su 9bit ma ne ...
Buongiorno a tutti, ho un integrale di una funzione a decrescenza rapida $\phi(t)$ il quale mi risulta dagli appunti essere uguale a:
$\lim_{k \to \infty} \int_{-k/2}^{k/2} \phi(t) dt$ = $Phi(0)$
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perché di questa uguaglianza?
Ciao a tutti, ho un dubbio rapido che mi sta rodendo.
E' corretto affermare che se $|a_n|$, termine generale di una serie che dipende da un parametro $alpha$, va all'infinito per certi $alpha$, allora la serie non converge semplicemente?
Cioè, studio la convergenza assoluta, trovo che per $alphain(a,b)$ $|a_n|rarr∞$, allora anche $a_nrarr∞$? Io direi di sì perché il valore assoluto al massimo implica che $a_n$ può tendere o a più o a ...
Salve a tutti. Vi espongo un dubbio relativo alla doppia implicazione. Allora...secondo la tavola della verità, se le due proposizioni semplici che compongono la doppia implicazione sono vere, è vera anche la doppia implicazione fra le due frasi. Però, tra le due proposizioni potrebbe anche non esserci nessun nesso logico: in quest'ultimo caso mi sembra strano che la doppia implicazione possa esser vera. Per fare un esempio: A: "2+2=4" B: "la radice quadrata di due è un numero irrazionale"; ...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Una bacchetta conduttrice ha lunghezza D = 20 cm e ruota con frequenza angolare $ omega $ = 0.4 rad/s attorno ad una delle sue estremità. L’altra estremità scorre su un filo conduttore circolare, di resistenza trascurabile rispetto alla resistenza R = 2 $ Omega $ , inserita tra il punto P(asse sul quale ruota la bacchetta,centro del cerchio) e il filo circolare. Tale circuito è immerso in un campo ...
Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi se sia possibile generare due valori random, la cui probabilità associata è rispettivamente uguale a 60 % e 30% e 10%.
Vi faccio un esempio: ho la possibilità di generare casualmente due valori, 0 e 1. Le possibili combinazioni sono:
1 1
0 0
1 0 (o equivalentemente 0 1)
Ciò che vorrei fare è ottenere che esca 1 1 (immaginate due monete lanciate il cui risultato sia testa (1) testa (1), oppure croce (0) croce (0), testa (1) croce (0)) nel 60% di volte, 1 0 ...
Salve ragazzi .. Ahimè non sono stato preso a Chimica e come alternativa ci sarebbe solo Scienze gelogiche. Sinceramente non so se voglio farla realmente e per la testa mi fruttano tante idee...
Secondo voi è possibile studiare al passo dell'università ( ho accesso alle dispense) senza frequentarla ?
Ciao a tutti
qualcuno mi può aiutare a capire il perchè di questa maggiorazione ???
$0<e^(-y^2/z^2)<=1$
sul maggiore di zero non ci sono dubbi ma sull' $1$ ho qualche perplessità. Ho pensato che al massimo il rapporto $- y^2/z^2$ si possa approssimare a $-1$ ottenendo $1/e$.Per cui $0<e^(-y^2/z^2)<=1/e$.Dove sbaglio ?
ESERCIZI DI LATINO PER DOMANI, URGENTE
Miglior risposta
gli esercizi da svolgere sono questi:
•analizza le espressioni bellum gesserat e in deditionem accepit e ricerca nel dizionario altre espessioni idiomatiche, ik cui siano presenti i sostantivi bellum e dedito.
•ricerca nel dizionario almeno tre vocaboli affini etimologicamente a socius.
•analizza l'espressione iter facere e ricerca nel dizionario altre espressioni idiomatiche in cui sia presente il sostantivo iter.
•indica i vari significati che può assumere il sostantivo locus, facessi ...
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con il seguente problema del Mazzoldi:
Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale $\sigma=-5*10^-8 C/m^2$. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco vale $\phi(E)=4*10^3 Vm$. Calcolare la forza $F$ esercitata dal disco su $q_0$.
N.B.:Tale problema è già stato chiesto nel forum, tuttavia volevo sapere se il ...
Un corpo di massa $m=0,85 kg$ si trova su un piano inclinato di $\alpha = 40°$ alla quota $h=60cm$.
Esso viene collegato a due molle di uguale costante elastica, $k=35N/m$.
1)Determinare all'equilibrio la nuova quota del corpo. All'istante $t=0$ la massa $m$ viene spostata verso il basso di $5cm$ dalla posizione di equilibrio e viene quindi rilasciata, 2)determinare la nuova quota del corpo al tempo $t=2s$
Mi aiutate a ...
Esercizio
una particella di massa m si muove di velocità $v_1 = v$ rispetto al sistema di riferimento del laboratorio ed urta contro una particella di egual massa, con velocità lungo la stessa direzione ma di verso opposto e di modulo $v_2 = v/2$. si determinino le velocità di entrambe le particelle dopo l'urto.
Svolgimento
trovo il sistema di riferimento del centro di massa, che si muoverà di velocità $u$ lungo la direzione comune delle due particelle. il ...
Buona sera . Ho bisogno di un rapido chiarimento riguardo il calcolo del momento angolare per questo esercizio svolto nel mio eserciziario . " Un'asta AB di lunghezza $ d=3m $ e massa $ m=12,5kg $ è ferma su una superficie orizzontale liscia . Ad un certo punto istante un impulso $ J=8Ns $ ortogonale all'asta viene applicato in un punto distante $ d/4 $ da A . Dopo un giro completo l'estremo A urta contro un piolo infisso nel piano e vi rimane agganciato . ...
Salve a tutti!
Stavo studiando gli integrali impropri, e mi sono imbattuto in questo:
$ int_(0)^(oo) 1/(4+x^2) dx $ (forse banale per molti di voi)
ma non per me che sono nuovo nella materia !
In qualche modo ho provato a scomporlo e a ricondurlo all'integrale noto dell'arcotangente ma poi mi incarto e non riesco a svolgerlo, ho provato le varie tecniche ma forse mi sfugge qualcosa.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza !
ciao,mi servirebbe un tema sul racconto fantastico e surreale,in particolare sul tema del destino che non si può cambiare p.s. mi serve urgentemente..grazie :hide
Basta guardare il cielo
Miglior risposta
Vorri sapere le differenze tra libro e film "Basta guardare il cielo"