Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sorvolando sul personaggio preferito...
Se vi foste trovati al posto di uno dei Salvatore, in giovane età trasformato in vampiro, voi, da quel momento in poi cosa avreste fatto?
Considerate le varie capacità: forza, velocità, persuasione;
ed il più grande difetto:
le abitudini alimentari...
Versione latino TERZO ANNO
Miglior risposta
Ciso potreste aiutarmi con questa versione,mi serviebbe da:Apud Lilybaeum...
è molto urgente ho avuto un contrattempo e mi serve urgentemente per domani

Ho letto che è essa è responsabile del decadimento radioattivo beta, ciò mi induce a pensare che sia una forza replulsiva.
Ma se è così perché decadono solo alcuni elementi? Cosa succederebbe se questa forza fosse più grande?
ciao ragazzi!
Su un piano orizzontale giacciono due conduttori paralleli distanti L su cui definiamo un’ascissa x, su di essi scorre senza attriti una sbarretta conduttrice di massa M. Tutto il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e costante, verticale di intensità B0. Ai binari viene applicata attraverso una resistenza R una forza elettromotrice dipendente sinusoidalmente dal tempo: ε(t)=ε0sin(ωt). a) Se all’istante t la sbarretta ha una data velocità v, qual è la potenza ...

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio, però -non avendo le soluzioni- non sono sicura che sia corretto, qualcuno mi aiuta per favore? Grazie mille
"Un condensatore è costituito da due dischi di raggio R= 5 cm e posti ad una distanza d = 2 mm. Alle due armature (A quella superiore e B quella inferiore) è applicata una differenza di potenziale che varia nel tempo secondo la legge $V_A -V_B = V_0 cos(omega t)$ ; $V_0 = 1000 V$ e $omega = 100 pi (rad)/s$. Tra le armature vi è un dielettrico di ...

Ciao a tutti!!
Devo calcolare il volume di questo solido con un integrale triplo:
il solido è la regione compresa tra $ x^2+y^2+z^2<=4 $ e $ x^2+y^2-2x<=0 $
Il mio problema sono gli estremi di integrazione. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a determinare gli intervalli in cui si muovono gli angoli...anche senza cambio di variabili non trovo gli estremi...
Avete qualche consiglio?

Buongiorno a tutti
Sto facendo un esercizio sui campi vettoriale centrali:
$ F(x)= g(||x||)*x $
dove $ x in RR^n -{0} $ e $ g in C^1(RR^+;RR) $
Devo trovare un potenziale di F
Arrivo alla prima integrazione:
$\int g(||x||) * x_1 dx_1 = \int g(sqrt(x_1^2+...+x_n^2))*x_1 dx_1 $
Ma qui non riesco a risolvere l'integrale
Grazie a chiunque mi aiuterà!!
Versione di Greco "che cos'è la felicità?" Pag 332 n 361 meltemi
Miglior risposta
Grazie mille a chi risponderà, su internet è i introvabile

"che cos'è la felicità?" Meltemi pag 332 n361
Miglior risposta
Urgente per domani
Grazie mille a chi risponderà!

Una spira quadrata disposta sul piano x-y di lato $l=20 cm$, con resistenza $R= 0.3 Omega$, viaggia con velocità costante $v=1 m/s$. Entra quindi in una regione in cui è presente un campo di induzione magnetica $B=(Bx,By,Bz)$ con $Bx=By=Bz= 0.1 T$.
Descrivere la legge oraria della particella da quando entra nella regione in cui è presente $B$ a quando è totalmente entrata in questa regione. Cosa accade successivamente ?
Il campo magnetico non è uniforme ...

Ciao a tutti, stavo ripassando un po' di Analisi e mi sono imbattuto in questo limite che mi sta dando qualche problemino:
$ lim_(x -> +oo ) x(e^((1+3x)/(1+x))-e^3) $
Potreste dirmi come si procede? Grazie in anticipo!

Grazie mille a chi risponderà! :D

Ciao a tutti, ho un dubbio che spero possiate fugare.
Sia data una trasformazione irreversibile nella quale il sistema assorbe un calore Q da un termostato.
Non capisco per quale motivo la variazione di entropia del termostato è semplicemente: $\Delta S = Q/T $
Se per ricavare la variazione di entropia del sistema sono costretto a considerare una trasformazione reversibile e, solo dopo, posso applicare la definizione di variazione di entropia, per quale motivo non vale lo stesso per ...
$lim x→0 sqrt((x+3)/(3^x+2)-1)/arctanx$
E' specificato "da risolvere con l'uso dei notevoli".
Il risultato dovrebbe essere "non esiste " .
In questo tipo di limiti come si ragiona?

Salve a tutti,
devo creare una serie di matici, se possibile vuote, con un ciclo for; nominate e numerate secondo il numero del cicio.
(se ho for i=1:5, il risultato del ciclo deve essere A1, A2, A3, A4, A5, dove le 5 A sono matrici di dimensioni uguali stabilite da me)
Qualcuno puó aiutarmi?
Ciao a tutti, ho un problema riguardo quest'equazione:
$((x^2+y^2+z^2)-(xy+xz+yz))=4$
come posso a fare a vedere che è un cilindro indefinito ellittico ? l'equazione del cilindro è:
$\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2} =1$
e non riesco in alcun modo a trasformarla in un equazione di questo tipo
Vi ringrazio a priori.

Devo cercare di scrivere uno script che quando eseguito su un dato segnale/grafico (che già ho) mi individui i punti in cui il segnale passa da essere positivo a negativo e poi mi faccia un grafico tracciando solo questi punti.. ho provato in mille modi ma non riesco a trovare una soluzione..

Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile verificare parallelismo, ortogonalità o incidenza tra una retta scritta in forma parametrica e un piano in forma cartesiana. Potreste spiegarmi come? Grazie a tutti
Urgente per favore
Miglior risposta
Raga mi potete scrivere sulla crisi del cavaliere di Ariosto,Tasso e Servantie? È poi della tecnica del l'ironia in Ariosto e la meraviglia in Tasso ?