Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si determinino i valori di k reale per i quali la matrice $A_k$ è diagonalizzabile:
$A_k=((2,0,0,0),(0,k,0,0),(0,0,3,0),(0,0,1,k))$
Il polinomio caratteristico è $(2-\lambda)(k-\lambda)^2(3-\lambda)$
Le soluzioni sono : $\lambda_1=2$ con $M_a=1, \lambda_2=k$ con $M_a=2, \lambda_3=3$ con $M_a=3$
Ora vorrei capire in che modo posso trovare i valori di k per i quali la m. è diagonalizzabile
Ho provato a verificando che la $M_(a(\lambda_2))=M_g(\lambda_2)$ ma non ne vengo comunque a capo..qualche indizio?
La mia collana
La mia collana è un oggetto che è particolarmente caro a me. In effetti, è un gioiello di famiglia che mi è stato offerto il giorno dei miei sedici anni dalla mia madre. E anche stato offerto alla mia mamma dalla sua madre. Dunque ha un grande valore sentimentale per me.
La mia collana è in oro con una perla di lapis lazuli, o come possiamo anche dire « pietra d’azzurro ». Mi fa pensare alla mia famiglia che mi ricorda molti ricordi.
La mia collana è anche il mio portafortuna ...
Ciao a tutti
sapete dirmi come
Dimostrare che ogni insieme ben ordinato `e totalmente ordinato.
E che cosa significa ...
Sia $1 \leq p < q \leq \infty$ e siano $X$ sottospazio infinito dimensionale di $l^q$ e $Y$ sottospazio infinito dimensionale di $l^p$
Sia $T: X \to Y$ un operatore lineare.
E possibile che $T$ sia una operatore lineare continuo?
Grazie
un triangolo isoscele ha la base e ciascuno dei lati congruenti lunghi rispettivamente 30 cm e 39 cm calcola l'area del triangolo
Il mio polaroïd è un ogetto caro per me. Questo piccolo ogetto blu prende molto spazio nel mio cuore. E la mia famiglia che me lo datto, il giorno di Natale. Lo sappono che prendo delle fotografie tutta la giornata : quando sono fuori prendo delle foto e quando sono nella casa o la macchina anche. E con questo tipo di machina fotografica prendo delle foto che posso avere nelle mani dopo che prenduto la foto. E prezioso per me perché ha una valore sentimentale.
Volevo questo polaroïd durante ...
Ciao a tutti!
Vi riporto alcune frasi da completare e le possibili risposte. Ho riportato in stampatello maiuscolo le mie risposte, gentilmente mi direste se ho risposto correttamente e se ho sbagliato mi direste qual è quella giusta.
Grazie in anticipo!
1)If the machine breaks down again, we .... the technician:
a)will call
b)called
c)call
d)would call
A
2)Miss Philipins .... when James interruped her
a)was typing
b)tyed
c)is typing
d)has typed
D
3)Don't worry, the problem ...
Il mio microfono è un oggetto che mi è molto caro.
Perchè ? Perchè la musica è molto importante per me, è la mia passione.
Canto tutto il tempo.
Ogni volta ho tempo, canto.
Sotto la doccia, canto.
Nella macchina, canto.
Questo microfono è anche molto caro per me perchè è il mio padre che me lo datto. Non posso l'utilizare spesso ma ha una valore sentimentale per me. A me piace la musica piu di tutto, mi accompagna, non importa dove vado e questo oggetto rappresenta la mia passione.
Anche ...
se $f:RR->RR$ continua allora:
a) se $f$ invertibile, $f^-1$ continua (soluzione corretta)
b) $f$ derivabile
c) $1/f$ continua
d) $f$ ammette minimo e massimo in $RR$
vanno bene questi controesempi?
b) falsa per $f(x)=|x|$ (non derivabile in $x=0$)
c) falsa per ???
d) falsa per $f(x)=x^2$ (non esiste max)
La sedia su cui un malcapitato si sta sedendo gli viene sottratta d'improvviso senza che egli se ne accorga. Supponiamo che la vittima piombi a terra percorrendo 0.50 m con la sua massa di 70 kg e che l'urto sul pavimento duri 0.082 s. Determina l'impulso e la forza media che il pavimento esercita sulla vittima. Per risolverlo devo porre l'energia potenziale iniziale uguale all'energia cinetica prima dell'urto. Ma l'accelerazione g non è uguale a (mg-forza dsl pavimento)/m ?
Salve a tutti,
so che esistono dei programmi tramite i quali si possono realizzare semplici disegni o schemi (ho in mente cose come: piani inclinati, pendoli e magari circuiti). Per la precisione ho bisogno di realizzare disegni da affiancare a scritti di Fisica Generale, quindi ho bisogno magari di disegnare dei puntini, vettori eccetera. Purtoppo in questo campo sono completamente ignorante, per cui mi rivolgo a voi: sapreste consigliarmi qualche programma che fa cose di questo genere? Magari ...
Riassunto episodio Calipso comunica il ritorno in patria a Odisseo
Miglior risposta
devo portare per domani il riassunto del testo in cui calipso dice a odisseo che deve tornare in patria, questo testo verr valutato quindi HELP.
comunque per chi avesse il libro "Prima visione - Incontro con i classici" è nella pagina 140. per gli altri è il libro V dell'odissea versi 149-224
GRAZIEE!!!
Salve ragazzi,
da poco abbiamo iniziato l'argomento del numero di ossidazione dei vari composti/elementi. Fin qui tutto ok ma c'è una domanda per compito che mi ha lasciato un po' perplesso:
Facendo riferimento alla definizione di numero di ossidazione spiega perché in of2 l'ossigeno ha n.o. 2.
Vi giuro che ho cercato prima sul libro e poi su internet ma non sono arrivato ancora a formulare una risposta soddisfacente e per questo chiedo il vostro aiuto.. so che l'ossigeno ha in genere un ...
Fascio di piani
Miglior risposta
Domando chiarimenti su quanto in oggetto.
Vedi allegato.
Salve a tutti. Ho una espressione, la saprei calcolare anche a mente ma vorrei far luce su una questione che e' nata con un mio amico.
L'espressione e':
(3×2+3-2)+(3×2)
Ora, date le varie proprieta' delle varie operazioni, non c'e' una formula per avere il risultato senza prima dover svolgere i calcoli messi tra parentesi?
Non so, qualcosa tipo (3+3×3+2×2+3×2×2+3×3+3×2-2+3-2×2) o non so, illuminatemi voi per favore. Sto letteralmente dando i numeri.
Aggiunto 1 ora 8 minuti più ...
Ciao ragazzi, vorrei aprire questo post perché non ho ancora capito bene la proprietà di dualità della trasformata di Fourier, c'è qualcosa che ancora non ho ben capito. Premetto che devo mettere in evidenza la frequenza f.
(1)Proprietà di dualità
$ X(t) -> x(-f) $
$ X(-t) -> x(f) $
Ho invertito i segni meno ("-"), partendo dalla prima formula. Sono giuste le formule?
(2)Posso affermare questo?
$ x(t) -> X(-f) $
$ x(-t) -> X(f) $
Ho invertito le lettere "x" maiuscole in minuscole e ...
Ciao ragazzi! Sono in un terzo liceo scientifico e dato che nei due anni precedenti ho avuto professori scadenti, io ho evidenti lacune in matematica. Quest'anno ho cambiato scuola e mi trovo nella migliore della provincia e comincio a sentire che le mie basi di matematica non ci sono.
Stiamo facendo un ripasso generale (in realtà abbiamo finito ma per me sta durando un po' di più) sulle disequazioni e sulle equazioni (Primo, secondo e di grado superiore).
In particolare adesso stavo ...
Ciao a tutti, sto studiando la completezza di R in analisi 1 e sto cercando di capire se con metriche diverse dalla metrica euclidea è ancora completo.
A lezione, il professore ha detto che se come metrica si prende $ d(x,y)=|f(x)-f(y)| $ con $ f $ iniettiva, allora R non è completo.
Non riesco a capire perché né a trovare un esempio. Ho provato prendendo $ f(x)=e^x $ e come successione $ 1/n $.
Per la condizione di Cauchy ho provato così
per ogni ...
Salve, vi riporto il testo del problema:
la curva di domanda di pesche è data dall'equazione $Q^d=100−4P$, dove $P$ è il prezzo delle pesche in centesimi di euro e $Q^d$ è la quantità di pesche in tonnellate. la curva di offerta per le pesche è $Q^s=R$, dove R è la quantità delle precipitazioni piovose e Qs è la quantità di pesche offerte. si denoti con P* il prezzo di equilibrio e con Q* la quantità di equilibrio. [...] Verifica che quando R=1, P*=20 ...
Analisi costrutti e tempi verbali latini di questi due passi di Livio
Aggiunto 50 secondi più tardi:
.