Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,avrei un problema.
ho un file di testo con due stringhe,e una terza riga in cui vorrei inserire una stringa vuota e poi leggerla dal file.
ma nel file devo mettere una serie di spazi? e dopo la lettura,come traduco in codice il fatto che s(stringa) sia uguale a una stringa vuota ?

Buona sera a tutti, se volete dilettarvi con un piccolo passatempo:
Sia data un ellisse, con centro nell-origine $O$, di semi assi, $a=3$(su asse $x$), e $b=2$(su asse $y$), non traslata e non ruotata.
Si prenda un punto $P$ su di essa, tracciando il polo $OP$, e l-angolo tra questo segmento e l-asse $x$.
Si prenda un punto $P$ su di essa, tracciando il segmento polare ...

Domande profonde...
Ciao a tutti,
è una domanda un po' inusuale (forse), ma sarebbe interessante aprirne una riflessione.
Vi piace la filosofia?
La domanda nasce un po' per interesse naturale, un po' per curiosità, visto come - purtroppo - la considerazione della filosofia spesso non è delle migliori.
Un saluto a tutti,
Vanessa

Ciao ragazzi!!!
Per favore ho un disperato aiuto su questo esercizio.
Determinare il filtro adatto al segnale $x(t) = trect[(t−T/2)/T]$ e la risposta di tale filtro al segnale
stesso. Valutare, inoltre, le potenza dell’uscita all’istante t = T quando in ingresso è presente rumore
bianco con densità spettrale di potenza bilatera N0/2.
Io so il procedimento: faccio prima la trasformata $X(f)$ , poi devo calcolarmi $|X(f)|^2$ .
Poi $R(t)=F^(-1)|X(f)|^2$ ed infine $y(t)=R(t-T)$
Io ...
Problemi fisica (242098)
Miglior risposta
1) Il 1 aprile 2013 un euro valeva 1.2806 dollari. Il 27 aprile 2013 il cambio euro dollaro è aumentato dell’1.74% rispetto alla prima data Calcola il tasso di cambio euro dollaro al 27 Aprile 2013?
2) La stazione spaziale internazionale(ISS) si muove alla velocità media di 2.8*10^4km/h descrivendo 16 orbite al giorno, approsimativamente circolari, di raggio 6735km. Contemporaneamente, una lumaca si muove in un giardino alla velocità media di 0.013km/h
Calcola la distanza percorsa ...
Giovanni Verga per favore se mi potete aiutare a fare questi compiti perché sono veramente in difficolà allora volevo sapere la domanda e di di Verga di Giovanni Verga volevo sapere quale quale destino prefigura Verga per i monellacci che popolano Aci trezza?
2- Quale visione del mondo popolare e di quello Urbano risulta dal testo per il tuo lavoro Ti suggeriamo di riflettere sulla vita semplice del piccolo villaggio di pescatori sull'irrequietezza della vita mondana cittadina?
3- in ...
Domanda sulle desinenze
Miglior risposta
Ciao ragazzi, qualcuno può spiegarmi come funzionano le desinenze -ore e -oris? Se non ricordo male, si trasformano in -us. Grazie mille in anticipo! :)

Ciao a tutti, devo trovare gli estremi relativi di una funzione dipendente da $ainRR$:
\[f_a(x,y)=\displaystyle\frac{1+ax^2}{1+x^2+y^2}\]
Ho calcolato le derivate parziali: \[\partial_x f_a=\displaystyle\frac{2ax(1+x^2+y^2)-2x(1+ax^2)}{(1+x^2+y^2)^2}; ~~~~~~~~~~~~~ \partial_y f_a=\displaystyle\frac{-2y(1+ax^2)}{(1+x^2+y^2)^2};\]
Pongo \(\nabla f_a(x,y)=\mathbf{0}\), ottenendo il sistema \(\begin{cases} 2ax+2ax^3+2axy^2-2x-2ax^3=0 \\ -2y-2yax^2=0 \end{cases}\)
Poi però mi blocco, ...

Salve, ho appena cominciato a programmare e oggi a lezione abbiamo scritto questo semplice codice. Il codice l'ho compilato e anche eseguito e funziona perfettamente.
#include
int main(){
int num = 10;
printf("numero letto è %d\n", num);
return 0;
}
Tuttavia quando poi chiudo il compilatore ( Visual Studio 2013 ) e apro il file .exe contenuto nella cartella DEBUG il file si chiude immediatamente. Come posso risolvere il problema ?

Problemi e reazioni dubbio
Miglior risposta
Ho sbagliato a mettere miglior risposta perché avevo ancora un dubbio...
2H2+O2-->2H20
Quanti grammi di acqua ottengo da 36g di H?
Il mio prof ha trovato quante moli sono 36g di H,cioè17.86 mol
Poi ha fatto la proporzione
2:2=17,86:x
Mi spiegate il perché di questa proporzione?mi ha detto perché si basa sul fatto che sia a sinistra che a destra ci sono i 2 davanti agli idrogeni... cioè 2H2..e 2H2O . da qui ricava che sono 17.86 mol di H2O... Poi il resto che porta al risultato in grammi ...
Ciao ragazzi volevo sapere se per cambiare scuola dall itis ad uno scienze applicate dovevo recuperare delle materie,loro in più fanno arte e informatica,arte non l ho mai far alle superiori e informatica solocausto un anno.Poi essendo all itis con indirizzo biotecnologie chimica e biologica le ho fatte

Salve a tutti, sono sempre stato innamorato della fisica e dopo il programma del quinto (relativitá, meccanica quantistica ecc) questo amore è cresciuto portandomi a pensare di continuare questo studio all'universitá. Il mio unico problema è la possibile occupazione futura: il mio obiettivo è quello di fare ricerca e non voglio prendere in considerazione le altre possibilitâ come insegnamento o un lavoro aziendale ( anche perche in italia una laurea in fisica a livello aziendale è poco ...

salve a tutti volevo chiedervi di illustrarmi come si fa questo esercizio di geometria e algebra lineare poichè non riesco a risolverlo.
Nello spazio vettoriale euclideo canonico $R^3$ , sia assegnato il seguente sottospazio vettoriale:
U={(a+b, b+c. a+2b+c): a.b.c appartengo a R }
1) determina una base B1 e la dimensione di U
2) determina una rappresentazione cartesiana di U (ortogonale) e una sua base B2
3) giustificando la risposta, dire se B1 U B2 è una base di ...

Voglio dire, avete mai visto un film che vi abbia colpito talmente tanto-per un motivo o per un altro- al punto da sentirlo come "parte di voi"?
Stavo studiando gli autospazi relativi ad un endomorfismo e ho capito che non mi è chiara la definizione di autospazio.
Esso sarebbe $Vlambda=Ker(lambda id -f)$ . Dunque so che $f(v)=lambdav \Rightarrow f(v)-lambdav=0 \Rightarrow ( lambdaid - f)v=0 $ Arrivata a questo punto non capisco perchè da quel prodotto venga definita un'applicazione $ lambdaid-f : V \Rightarrow V t.c. v \rightarrow lambdav-fv \Leftrightarrow v in Ker(lambdaid-f)$
Questo mi dice che i vettori di partenza (essendo endomorfismo sono gli stessi d'arrivo) sono linearmente dipendenti per un qualche $lambda$ , quindi appartengono al ker. Quindi l'autospazio è ...

Salve ragazzi, all'università stiamo studiando le serie numeriche ed ho un dubbio su una definizione banale...
una serie a termini positivi è una serie in cui OGNI termine $a_n>0$?
Quindi se nella serie un termine ad esempio è uguale a 0, oppure minore di 0 la serie non è a termini positivi?
Oppure va considerata nell'insieme, quindi quando in maggioranza i termini positivi la serie è a termini positivi?
Mi serve per capire quando applicare i teoremi di convergenza...grazie in ...

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con il seguente esercizio. Abbiamo un generatore di corrente pilotato in tensione. Non mi tornano i conti spero di aver fatto giusto il procedimento:
$I_3$ mi viene giusta: si trova facilmente con la legge di Kirchoff delle tensioni lungo la maglia esterna.
$E_1+E_2=I_3 R_3=16 \implies I_3 = 4A$
Il problema arriva dopo:
provo a trovare $I_1$ applicando LKC al nodo che si trova al centro del circuito e LKT all'anello di ...

Salve ragazzi avvantaggiandomi un po' per le lezioni di laboratorio di fisica sono imbattuto nell'argomento Istogrammi, non riesco proprio a capire come si scelgono i bins. Si il bin è lo spessore con il quale l'istogramma separa i dati; più è grande e più i dati tendono a diventare un rettangolone e più è piccolo e più vedo ogni minima variazione tra i dati e quindi è inutile fare l'istogramma.... qui dovremmo esserci giusto?? ma come scelgo questo maledetto numero di bin???
ad ...
Buonasera,
vorrei scrivere l'equazione del moto del seguente sistema sottoposto a piccole oscillazioni.
Anzitutto il sistema ha un solo grado di libertà, per cui il suo moto potrà essere descritto da una sola equazione. Indicando con $z$ la traslazione verticale della massa, per me quest'equazione è $m ddotz+k z=0$. D'altronde avevo provato ad usare Lagrange. Indicando con $z_(Gi)$ le traslazioni verticali dei centri di massa delle bielle e con ...

Buonasera.
Avrei una domanda da farvi. E' possibile in C considerare un intervallo di tempo di 5 minuti (per esempio) all'interno del quale svolgere delle operazioni?
Qualora fosse possibile, potreste riportarmi un esempio o qualcosa che mi consenta di capire come fare a realizzarlo? Vi ringrazio