Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlToro1
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Sto frequentando il primo anno di università e studiando il principio di induzione (che già avevo incontrato al liceo e che - sinceramente - penso di aver capito) mi sono trovato davanti a un dubbio grosso come una casa. Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare direttamente la domanda al mio professore - non so nemmeno se risponderebbe - quindi ho deciso di sfogare qui la mia frustrazione. Ho fatto la stessa domanda a tanti miei compagni di corso ...
5
17 ott 2017, 19:44

selfmademan
Sto vedendo scienza delle costruzioni e in particolare i vincoli. Come al solito enorme differenza tra la teoria e la pratica. Mi spiego. Guardando una struttura reale, che può essere il telaio di una bicicletta, il telaio di una tensostruttura, il telaio del tetto di casa mia, le travi risultano o imbullonate o chiodate o saldate o un mix di queste 3 cose, quindi schematizzate dal vincolo incastro. Allora, vincoli come il pendolo, il doppio pendolo, il carrello con cerniera sono usati nella ...
1
17 ott 2017, 09:31

Sk_Anonymous
salve, dove trovo le istruzioni per cancellare il mio account?

ncsf4ever
scusate devo fare un tatuaggio con l' equivalente in latino della frase italiana: MAI RETROCEDERE. Potete aiutarmi? Grazie :)
1
17 ott 2017, 21:03

frans3
Ok chiaro. Continuo a postare esercizi, se possibile puoi aiutarmi a capire come ragionare? 1)Supponiamo che il tempo in cui una macchina possa funzionare prima di rompersi è distribuita in modo esponenziale con una media di 10 ore. Se la macchina è già in funzione per 2 ore, qual è la probabilità che funzioni altre 2 ore? - qui tutto lascia presagire ad una distribuzione esponenziale (da wikipedia " la distribuzione esponenziale è una distribuzione di probabilità continua che descrive la ...
1
18 ott 2017, 00:41

viper19920
Salve, ho un esercizio in cui mi dice : Tre cariche q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare l’energia potenziale elettrostatica del sistema. Una carica q0 è posta al centro C del triangolo. Calcolare il lavoro W necessario per portare q0 all’infinito . Ho trovato l’energia del sistema e quello della particella q0 , ma ora come si prosegue ? R quanto vale ? Grazie ps: su alcuni esempi porta sempre r = $ (l/sqrt(3)) $ perchè ??? :/

Manuela1103
Funzioni (242839) Miglior risposta
y=2 modulo di log base 2 di x (chiudi modulo) +log base 2 di 2x -2. Trovare codominio e funzione inversa Aggiunto 1 minuto più tardi: questo é il testo
1
17 ott 2017, 18:52

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un problema nello studio della differenziabilità della funzione definita come $(sinxsiny)/(x^2+y^2)^(alpha)$ se $(x,y)!=(0,0)$ e $0$ all'origine. Per la continuità non ci sono problemi: $sinxsiny∼xy$, e passando alle coordinate polari si tratta di studiare $rho^(2-2alpha)$ che tende a zero se e solo se $alpha<1$. Le derivate parziali in $(0,0)$ se non erro sono entrambe nulle. Quindi per la differenziabilità si tratta di studiare ...

lukixx
Innanzitutto riporto il testo dell esercizio: "un esame clinico dovrebbe restituire il valore 0 per gli individui sani e 20 per quelli malati. Tuttavia il test è affetto da un errore casuale Gaussiano con media 0 e deviazione standard 10. Il risultato è quindi una variabile aleatoria X e si prende una decisione mediante confronto con una soglia: se X>10 si dichiara che il paziente è malato, altrimenti che è sano. Gli individui che si sottopongono al test sono sani con una probabilità p=0.8 e ...
8
16 ott 2017, 21:44

SharpEdges
Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scelto la categoria esatta Ho un dubbio su una dimostrazione ovvero che: $ lim_(n -> ∞ )a_n=a => EE nu :a-xi <a_n<a+xi => EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi => <br /> -a_n=-a>0 EE nu :a-xi <a_n<a+xi => EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi => xi=-a/2>0 => -a_n> -a -a/2 => -a_n> - 3/2a => a_n<3/2a $ In pratica ho posto $ xi=a/2 $ ma sapendo che a
6
16 ott 2017, 23:15

yuri.gori
Salve, sapete se vi sono differenze significative tra queste due edizioni : Fisica I-Mencuccini Silvestrini Liguori editore. Fisica I-Mencuccini Silvestrini. Casa Editrice Ambrosiana. nuova edizione. Qualcuno ha avuto modo di confrontarle? grazie ciao
10
10 ott 2017, 17:49

MrChopin
Non riesco a risolvere questo problema soprattutto per l'integrale relativo al cubo e soprattutto il dominio di questo: $ intintint_v(x^(2)+y^(2))dxdydz $ dove V è: il dominio esterno alla sfera di centro l'origine e raggio $ 1/2 $ e avente le facce parallele ai piani coordinati quindi: $ intintint_v(x^(2)+y^(2))dxdydz = intintint_c(x^(2)+y^(2))dxdydz - intintint_s(x^(2)+y^(2))dxdydz $ il secondo integrale credo che sia facile e credo che debba sostituire con le coordinate cilindriche e il suo dominio dovrebbe essere : $ S={(rho ,vartheta ,varphi )in R : 0<rho<1/2;0<vartheta<2pi;0<varphi<pi} $ Quindi l'integrale sarebbe uguale di ...
4
16 ott 2017, 17:14

ranabaud
L'esercizio richiedeva di calcolare il rango di questa matrice. 1 k 2k 1 1 2 -1 2 k -4 2 -4 Utilizzando il metodo degli orlati ho calcolato senza troppe difficoltà che il rango è 3 Ho quindi cercato di applicare il metodo della riduzione a scalini, riscontrando maggiori difficoltà sia nella riduzione sia alla fine perché la matrice presentava equazioni di primo e secondo grado. La domanda è: nelle matrici con parametro/i, dove viene richiesto di determinare il rango è ...
3
16 ott 2017, 07:06

hufflepuff02
MCD e mcm Miglior risposta
x^4-4x^2, x^4-8x^2+16, x^5-8x^2
3
17 ott 2017, 19:20

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: Calcolare $ L[abs(sin(omegax))] $ Risolvendo mi viene: $ omega/(omega^2+s^2)(-cos(omegax)*e^(-sx)-s/omega*sin(omegax)*e^(-sx)) $ Sperando sia giusto non riesco a capire su quale intervallo calcolare questo risultato. Grazie.
9
14 ott 2017, 18:37

ale.tzunny
Multiple choice cloze 1 Miglior risposta
Mi potete aiutare a capire quale sia la soluzione di queste frasi che fanno parte di un multiple choice per il first...non riesco a capire solo queste tre...mi potreste dire anche il motivo della scelta grazie... Each one___(1 accused 2 charged 3blamed 4 faulted)the others for the mess and they began yelling at one___(1 selves 2 another 3 together 4 own) By day six the girls eventually gave in,with one of them breaking___(1 in 2 out 3up 4down).
1
17 ott 2017, 17:49

meganvittoria
Ciao a tutti! Sto studiando da privatista per il corso di Dirigente di Comunità. Avrei bisogno degli appunti di tutti e 5 gli anni. Qualcuno sarebbe disposto ad inviarmeli? (formato pdf) la mia mail: **** Grazie!
3
25 apr 2013, 22:52

rdd95
Ciao ragazzi, avrei un dubbio riguardante l'esempio di una macchina che fa una curva, con attrito tra pneumatici e l'asfalto. Come fa ad essere l'attrito la forza che consente l'accelerazione centripeta se esso è una forza che è diretta sempre parallelamente al moto? Cioè quando scompongo le forze in direzione radiale e tangenziale,l'attrito non è sempre diretto tangenzialmente alla traiettoria?(e quindi parallelamente al moto)E quindi come fa a "lavorare" in direzione radiale? Grazie!

40rob
Abbiamo un secchio di forma perfettamente cilindrica di altezza $H$ e raggio di base $R$ con $H >= R$. Il secchio viene retto da un manico (di quelli usuali per secchi). In pratica il secchio può soltanto ruotare intorno ad un asse posto in cima e passante per il centro della base superiore. Supponendo la massa del secchio trascurabile (diciamo pure che è zero) quanta acqua bisogna aggiungere (non nulla) come minimo al secchio affinché assuma di sicuro la ...

di_spartan17
Ragazzi sto cercando di risolvere un problema del tipo: $A*V*A'=C$ Dove: A è la matrice incognita 3x2 V è una matrice diagonale nota 2x2 A' è la trasposta di A C è una matrice 3x3 nota e simmetrica Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni