Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
sto cercando di calcolare la temperatura di un corpo di rame con temperatura Ti esposto all'aria a una temperatura Te in assenza di vento, con una determinata superficie esposta all'aria Sc dopo un determinato tempo T, ma non essendo un fisico mi trovo abbastanza in difficolta ad'eseguire questo calcolo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Frasi algebriche
Miglior risposta
Aiuto! Non riesco a svolgere queste frasi algebriche.
-calcola il prodotto tra il quadrato di 2^3 e il cubo di 2^4. Dividi il risultato ottenuto per il doppio di 2^14.
_calcola il quoziente tra il quadrato di -4 e il doppio del cubo di -2
Frasi algebriche
Miglior risposta
Aiuto! Non riesco a svolgere queste frasi algebriche.
-calcola il prodotto tra il quadrato di 2^3 e il cubo di 2^4. Dividi il risultato ottenuto per il doppio di 2^14.
-calcola il quoziente tra il quadrato di -4 e il doppio del cubo di -2

Ciao a tutti mi serve una vostra mano con un esercizio che non torna..
Un circuito rettangolare di lati $l = 20 cm$ e $d = 10 cm$ si muove con velocità costante $v_0 = 10 m/s$ nel piano e raggiunge una zona $A$ nella quale è presente un campo magnetico costante $B = 5 Tesla$ perpendicolare al piano . Una forza opportuna viene applicata al circuito quando entra nella zona interessata dal campo magnetico per cui il circuito continua a spostarsi con velocità ...

Ciao a tutti, sto facendo un po' di esercizi sui BVP (problemi ai limiti) e non riesco a risolvere il seguente:
Si risolva il seguente problema ai limiti
$ { ( -d/dx((1+x) d/dx u(x))=1 ),( u(0)=0),( u(1)=0):}, x \in (0,1) $
e confrontare l'andamento dell'errore in norma infinito rispetto alla soluzione analitica.
Sol.:
[nota]Negli esercizi precedenti, diciamo che era tutto molto semplice poiché avevo le derivate ben "separate", per esempio c'erano equazioni tipo $u''(x)=cos(u(x))$, e pertanto problemi non ce ...
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento sul partitore di flusso.
Ho svolto un esercizio su un circuito magnetico e ho calcolato correttamente il valore delle autoinduttanze e della mutua induttanza. Ora mi viene chiesto di calcolare il flusso nel ramo di sinistra, cioè quello senza avvolgimenti.
Ho disegnato il circuito equivalente e ho provato a fare il partitore di flusso, ma ho due domande:
1) Quando tengo acceso uno dei due generatori di flusso, il flusso nel ramo nel quale ho spento ...
Ciao ragazzi,
mi sono imbattuto nel seguente problema di ottica non per niente banale:
Un fascio di luce parallelo entra in una semisfera di vetro perpendicolarmente alla superficie piana. Il raggio di curvatura della superficie sferica è 6cm e l'indice di rifrazione del vetro è n=1.56.
a) Determinare il punto sull'asse ottico in cui il fascio è focalizzato, nella condizione di raggi parassiali.
b) A quale distanza dalla superficie piana si deve mettere una lente convergente, di lunghezza ...

Disequazioni fratte primo grado , urgenteee
Miglior risposta
non mi riesce risolvere la parte iniziale di questa disequazione, potete aiutarmi ??
3\2*(2x-1)\(6-x) > 3/ 2(x-6)
Tempo fa mi è capitato di spiegare ud uno studente come usare gli argomenti basati sulla simmetria: gli dicevo che, se un sistema possiede qualche simmetria, ovvero se è invariante per qualche tipo di trasformazione - per es. per rotazioni intorno ad un asse, riflessione su un piano, cambiamento di scala ecc - anche tutte le grandezze associate al sistema - per es. il campo elettrico generato e simili - devono possedere la stessa invarianza.
Ora però mi è venuto un dubbio: come interpretare ...
Salve a tutti, scrivo perché necessito di una mano nella risoluzione di un problema, e non ho trovato nulla in alcun posto.. Ecco il problema:
Spingendo un corpo galleggiante di massa m quasi staticamente sotto il pelo dell'acqua (densità = $ rho_a $ ), si osserva che lasciato libero di muoversi esso comincia ad oscillare. Il moto del corpo è armonico? In caso di risposta affermativa, qual è la frequenza di oscillazione? Per semplicità si supponga il corpo un cubo di lato ...

Ciao a tutti, dalla seguente equazione con numeri complessi \( iz^3 = \bar z\) , risolvendola in forma trigonometrica arrivo al seguente sistema
$\{( sen(-\theta)=cos(3\theta)), (cos(-\theta)=-sen(3\theta)) :}$
quindi
$\{( sen(\alpha)=cos(3\theta)), (cos(\alpha)=-sen(3\theta)) :}$
Come posso trovare l'angolo $\theta$?
Il mio professore lo ha trovato in $\alpha=3\theta+\pi/2$ ma non capisco come ha fatto.
Aiutatemi, ci ho messo 20 minuti solo per scrivere tutto ciò
Nel parallelogramma abcd proietta i vertici opposti A e C sulla diagonale BD e i vertici B e D sulla diagonale AC. Dimostra che il quadrilatero che si ottiene unendo le proiezioni dei vertici è un parallelogramma.
come si fa? Non ho capito nemmeno come disegnare la figura.

Salve a tutti, ho appena iniziato il corso di analisi II e ho non poche difficoltà a capire alcuni concetti apparentemente semplici. Ho trovato la seguente proprietà:
Siano $\vecf:RR^n \to RR^m$ una funzione e $\vec x_0 in dom \vecf$. $\vec f = (f_1, f_2, ... , f_m)$ è continua in $\vec x_0$ se e solo se lo sono tutte le sue componenti $f_i$.
Non riesco a dimostrare tale proprietà e naturalmente il libro mi beffa lasciando al lettore la dimostrazione Intuitivamente mi verrebbe da pensare che una ...
Versione di latino di terzo superiore-verbae et sententiae
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei bisogno della traduzione,di questa versione di latino,non ho proprio tempo oggi,ho tantissime altre cose da fare,vi ringrazio in anticipo.

Ragazzi ho due quesiti da proporvi:
1) Trova tutti i numeri di 3 cifre divisibili per 3 e per i quali la cifra delle centinaia è il triplo di quella delle unità.
2) Dimostra che hai trovato tutte le soluzioni dell'esercizio 1.
Per quanto riguarda il primo quesito credo di aver trovato tutti i numeri, che sono: 321, 351, 381, 612, 642, 672, 903, 933, 963, 993.
Non riesco a capire come impostare il secondo quesito. Secondo me, un numero è divisibile per 3 se:
(assumendo, n = numero ...

Tangenti esercizi 1 (243057)
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi 2 esercizi che non mi vengono...
Risolvi in funzione di cos(alpha)
[Tan(alpha)-2sin^2(alpha)+cos^2(alpha)+2] / sin(alpha)
Con pigreco < alpha < 3/2pigreco
Risolvi in funzione di sin(alpha)
Con 0 < alpha < (pigreco/2)
{[ tan(alpha)+cos(alpha)] / tan^2(alpha)} × [ 1 / (cos(alpha))] - [ 1 / tan^2(alpha)]

Studiando i rudimenti della fluidodinamica, mi è sorto questo minuscolo dubbio.
Nella descrizione euleriana del moto di un fluido, si definisce un campo $v(x,y,z,t)$ che dà la velocità di una particella di fluido che, all'istante $t$, si trova nel punto $(x,y,z)$.
Ora, in quei punti dello spazio in cui, in un determinato istante, non si trova alcuna particella di fluido, il campo è uguale a $(0,0,0)$ oppure si considera indefinito? Perché nel primo caso ...
Esponenziale e logaritmo
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe per favore risolvermi queste due? Non mi riescono proprio :dead
COSA SIGNIFICANO LE SEGUENTI PAROLE IN ITALIANO?
Miglior risposta
cosa sigificano le seguenti parole :...1.συμπαι 2.υλαις 3.συμπαιζουςιν 4.κιθαραις 5.ωδας 6.αδουσιν 7.οτεφαναι 8. περιπλεκουσιν 9.ποιητρια

ciao a tutti potete fare questo esercizio di informatica per favoree...sono totalmente incapace. grazie in anticipo
es
scrivi un programma che,utilizzando le funzionicalcoli la media e la varianza di un array di numeri reali mediante le seguenti funzioni:
-leggi():permetti di inserire il vettore;
-media():calcola e ritorna la media;
-varianza():calcola e ritorna la varianza;
-scrivi():visualizza il vettore,la media e la varianza;