Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nss
ciao a tutti potete fare questo esercizio di informatica per favoree...sono totalmente incapace. grazie in anticipo es scrivi un programma che,utilizzando le funzionicalcoli la media e la varianza di un array di numeri reali mediante le seguenti funzioni: -leggi():permetti di inserire il vettore; -media():calcola e ritorna la media; -varianza():calcola e ritorna la varianza; -scrivi():visualizza il vettore,la media e la varianza;
2
nss
18 ott 2017, 19:13

pizzikikkio93
Vi metto in allegato la foto del problema 6, non riesco proprio a risolvere il mistero! Per il triangolo grande no problem perchè si trova facilmente che L (lato grande) = r*sqrt(3). Ma poi? secondo me c'è qualche proporzione da impostare in modo da trovare direttamente il rapporto tra L e l (l= lato piccolo). Grazie dell'aiuto!!
1
20 ott 2017, 18:34

madda_95
Ciao a tutti, non so se questo sia il sito giusto, ma trattandosi di università spero di non sbagliarmi..Sono una studentessa di ingegneria civile ed ambientale...Vorrei chiedere a chiunque possa aiutarmi un aiuto nella scelta dell'argomento di tesi...Grazie Madda
14
18 set 2017, 20:38

Giovivannu
Due campi rettangolari confinanti aventi superfice una il doppio dell' altro. Formano complessivamente un appezzamento di terreno di forma quadrata avente un area di 10000 metri quadrati. Calcola la misura delle dimensioni di ciascun. Campo
5
19 ott 2017, 19:57

Gentile Chiara
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere questo limite, ma non riesco. Il limite é: limite che tende ad infinito di (1-x) e^x/(x+1) +ex. Vi ringrazio.

Berker
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe delucidarmi sul procedimento con il quale si deve risolvere una disequazione di questo tipo? $x \sqrt{x^2 -3} \leq |x|$
6
20 ott 2017, 16:56

lazzappa
Buongiorno Sia T lo stato tensionale in un punto di un corpo, se nello stesso punto si cambia il sistema di riferimento, cambiano i valori delle componenti di tensione?
4
20 ott 2017, 10:28

qualquadra1
Buonasera, stavo svolgendo alcuni limiti (es. dove deviverificare il limite tramite definizione di esso) mi sono trovato a fronteggiare il limite davvero facile iniziale: lim x->0+ 1/x = inf. Mi è sorta però una curiosità nel caso uno voglia verificarlo con il limite destro è facile appunto: Prendo M>0 e verifico che esiste δ che mi dia: x'

Laura.appunti.2021
Buon pomeriggio, oggi mi sono imbattuto in questo integrale con parametro e di esso bisogna calcolare per quali parametri $alpha$ l'integrale converge. $ int_(1)^(oo ) sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx)/((x^2+2x-3)^(5alpha)) dx $ Sono partita con l'estremo che tende a infinito e il valore risulta essere $alpha>(1/9)$ Tuttavia non riesco a calcolare il quello che tende a 1. Il limite sarebbe: $ lim_(x -> 1) sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx)/((x^2+2x-3)^(5alpha)) $ Inizialmente ho pensato a razionalizzare: $ lim_(x -> 1) sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx)/((x^2+2x-3)^(5alpha))* sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx)/sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx) $ $ lim_(x -> 1)( x^(2alpha)+5lnx)/((x^2+2x-3)^(5alpha) sqrt(x^(2alpha)+ 5lnx))* $ Ora io pensavo di sostituire il valore 1 ...

AlexTracer
buongiorno, avrei bisogno di un suggerimento su come impostare questo esercizio. la mia difficoltà sta nel fatto che non ricordo che cosa sia il passo di integrazione (e di conseguenza il numero N digitato dall'utente), perché i miei ricordi sugli integrali fatti in matematica vengono meno. sulle prime pensavo di scrivere l'integrale definito con gli indici a e b che sostituiscono x (risolverlo, in pratica, sostituendo due numeri generici a e b) ma non sto proprio capendo a cosa si riferisca ...
1
20 ott 2017, 10:55

Studente Anonimo
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio. Una sfera di raggio pari a 10cm, contenente una carica uniformemente distribuita,è racchiusa entro una superficie sferica conduttrice,concentrica alla sfera carica,di raggio 30 cm,tenuta a potenziale nullo. Sapendo che il centro della sfera interna è ad un potenziale di 3,5kV, determinare il valore della densità di carica della sfera. se mi potete spiegare come posso risolverlo. grazie.
8
Studente Anonimo
19 ott 2017, 11:17

lfrz
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con la seguente funzione: log (2x/x). Quindi logaritmo naturale di un rapporto. Non riesco a capire se devo trattarlo come: log2x - logx o se devo gestire la frazione (dovrebbe essere uguale). Evito di scrivere il mio ragionamento perché prevede diversi dubbi che complicherebbero la cosa! Se fosse possibile avere la soluzione sarebbe tanto!! Grazie mille NB: in realtà, la traccia è senza parentesi. Quindi log 2x/x (log è al centro, in corrispondenza della ...
23
20 ott 2017, 11:57

Laura.appunti.2021
Buonasera a tutti, Ho un problema con questo limite: $ lim_(x -> 0^+) (x*sinx+ root()(x^5))/(e^x*cossqrt(2x)-cosx) $ . Così vedendola io avrei subito fatto Taylor ma poi mi sono accorti che il termine $ sqrt(x^5) $ non è scomponibile con taylor. Come posso risolverlo, perché con la regola di hopital non è consigliabile e non è riconducibile a limiti noti. Grazie per chi mi suggerisce una strada.

julis931
Buonasera a tutti! Sono nuova quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto! Sono in fase di elaborazione di tesi per la laurea triennale in matematica. Argomento della tesi: funzioni semicontinue. Il professore vorrebbe che ponessi particolare attenzione alle applicazioni che possono avere tali funzioni, in particolare sul Teorema del Dini e sulla formula di Hausdorff. Io purtroppo non riesco a trovare veramente nulla. Mi servirebbe una versione del Teorema del Dini in cui la funzione ...
4
17 ott 2017, 18:09

Laura.appunti.2021
Ciao, oggi a lezione ci hanno assegnato questo esercizio: $ lim_(n -> oo ) 3^n [(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] $ La cosa più utile secondo me è vederlo come un lim notevole simile a $((1+n)^alpha-1)/n$ così da ottenere $ lim_(n->oo) 3^n [cos(1/n)*(3^(-n-1))]$ Tuttavia da qui non riesco a procedere perché non rieco a ricondurmi a nessun lim notevole.. mi trovo in una situazione di stallo. Cosa dovrei applicare per proseguire? Grazie.

Riri28
Salve ragazzi, io mi sto esercitando sui telai iperstatici con il metodo di Cross e con quello dei vincoli ausiliari. Il mio problema sono le deformate, non sempre riesco a disegnarle bene. Avete consigli? dispense che mi facciano capire qualcosa in più sulle deformate qualitative? Un altro problema sono i tratti infinitamente rigidi. Anche qui non capisco come comportarmi. Riesco a risolvere gli esercizi più semplici per intuito, ma se la struttura diventa un po' più complessa e con ...
5
19 ott 2017, 12:06

CristianMascia1
Ho questa semplice successione di funzione di cui devo studiare la convergenza puntuale e uniforme $f_n(x) = (n^2x^2)/(1+n^2x^2)$ Per studiare la convergenza puntuale faccio: $\lim_{n \to \infty}f_n ={(1,if x!=0),(0,if x=0):} = f(x)$ Quindi la successione converge a $f(x)$ su tutto $RR$ Per studiare la convergenza uniforme calcolo $text(sup) abs(f_n(x)-f(x))$ su $RR$ Noto che per $x=0$ avremmo 0 quindi calcolo il sup su $RR-{0}$ Avendo $text(sup) abs((n^2x^2)/(1+n^2x^2)-1)$ su $RR-{0}$ Calcolo la derivata di ...

jennydool
Salve, sto analizzando i risultati di un questionario di marketing ed ho alcune difficoltà. Ai rispondenti è stato chiesto di indicare la probabilità di acquistare un certo prodotto, utilizzando una scala likert a sette punti (assolutamente improbabile-assolutamente probabile). Questa è la variabile di interesse dello studio. Dopo di che sono state proposte numerose altre domande, sempre in formato scala likert a 5 o 7 punti che aiutassero a spiegare la probabilità di acquisto. Ad esempio, ...
1
27 set 2015, 20:10

nik2412
salve ho provato a fare un esercizio solo che non sono convinto della sua soluzione potete farmi vedere di questa funzione come si risolve le intersezione degli assi e lo studio dei segni? vi ringrazio in anticipo
1
20 ott 2017, 11:53

ale.tzunny
Grammatica e 'd better Miglior risposta
I'd better to... 'D cosa sottointende e perché grammaticalmente? Come si traduce 'd better to? Grazie
1
20 ott 2017, 10:59