Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiett1
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere i punti c) e d) del seguente esercizio: Ho svolto in questo modo ma senza successo: $ int_(0)^(0.5) (x^2+0.2) dx + int_(0.5)^(0.75) x dx - int_(0)^(0.25) (x^2+0.2) dx $ Qualcuno potrebbe aiutarmi?
9
15 nov 2017, 00:23

zio_mangrovia
Una retta parametrica per $(1, 2, −1)$, perpendicolare alla retta ${x − 2y + z = 0 , x − z = 0}$ Io pensavo di trovare l'equazione della retta individuata dall'intersezione dei due piani mediante il prodotto vettore $((1),(-2),(1)) X ((1),(0),(-1))=((2),(2),(2))$ poi scelgo un punto qualsiasi, per esempio $(0,0,0)$, appartenente a questa retta e quindi la relativa equazione: $((x),(y),(z))=((0),(0),(0))+t((2),(2),(2))$ Poi non so come proseguire...

lepre561
Salve sui miei appunti ho travato scritto che una matrice che ha rango 10 è invertibile. E' vera questa cosa oppure ho sbagliato a scrivere?
7
15 nov 2017, 15:53

Thomas Shape
Ho pubblicato degli appunti ma l'anteprima non è visualizzabile! Perché?
1
15 nov 2017, 15:17

chi8
Buongiorno a tutti, sono sicura che c'è qualcosa che mi sfugge per la risoluzione di questo integrale, che renderebbe lo svolgimento molto più semplice, ma proprio non riesco a capire cosa. Qualcuno sa darmi qualche spunto? Calcolare $\int int int_S (x^2+y^2+z^2+sin(x*y^2*z)-1) dxdydz$ dove $S$ è il solido delimitato dalla sfera di raggio $sqrt(2)$, centrata nell'origine e dal paraboloide $z=x^2+y^2$. La sfera risulta quindi $x^2+y^2+z^2=2$, e si ha $x^2+y^2<=z<=sqrt(2-(x^2+y^2))$. Ho integrato dunque rispetto a ...
2
10 nov 2017, 11:34

lepre561
Che cos'è una relazione d equivalenza ?
3
14 nov 2017, 15:24

SaraC1234
Dato l’anello $ZZ/9ZZ$ Determinare gli ideali dell’anello e indicare quali sono gli ideali massimali e quali quelli primi dando una giustificazione. In generale quelli sono gli anelli primi e massimali dell’anello $ZZ/nZZ$ ?

Duj91
Ciao a tutti! Durante una lezione il prof ha svolto il seguente esercizio. Sia $Omega = {(x,y,z) : (x+y+z)^2 + (y-z)^2 <= (x-y+z)^2, 1<=y+z<=2}$ Valutare se $Omega$ è limitato, misurabile e nel caso calcolarne il volume. Nel svolgerlo considera l'applicazione $phi(x,y,z) = (x+y+z, y-z, x-y+z)$ e dopo aver verificato che il determinante del gradiente di $phi$ è diverso da zero ha posto $phi(x,y,z)=(u,v,w)$ e risultando l'applicazione lineare e invertibile manda insiemi limitati in insiemi limitati quindi per valutare la limitatezza ...
1
1 nov 2017, 23:53

pigrecoedition
Salve, vorrei chiedervi un parere circa lo svolgimento del seguente esercizio: Guglielmo ha 2 figli, che non sono entrambi femmine, calcolare la probabilita che siano entrambi maschi. Indico con Hn l'evento "Guglielmo ha n figlie femmine", con n=0,1,2. Ogni Hn a probabilita di occorrenza p(Hn)=1/3. La probabilita richiesta è p(H0|H1 $ uu $ H0)= $ (p(H0nn( H1uu H0)))/(p(H0uu H1) $ $ =(1/3)/(1/3+1/3) $ $ =1/2 $ . Secondo voi e corretto. Grazie.

djanthony931
Ciao a tutti, ho la seguente matrice A di cui devo calcolare $A^k$ la quale però risulta non essere diagonalizzabile poichè la molteplicità geometrica degli autovalori non corrisponde con quella algebrica, devo quindi trovarne una forma di Jordan. \(\displaystyle A=\begin{bmatrix} 1 & 0& -1\\ 0& 1& 0\\ 0& 0& 1 \end{bmatrix} \) i cui autovalori sono $\lambda_{1,2,3}=1$ con molteplicità algebrica 3 $A^k=T_j^{-1} diag{J_1^k}T_j$ dove \(\displaystyle J_1^k=\begin{bmatrix} J_{1,1}^k & 0\\ 0 ...

galles90
Buonasera, vi mostro la dimostrazione che c'è sul mio libro, sul numero di Nepero. Ho diversi dubbi al riguardo, quindi vi riporterò le domande una dietro l'altra. Cosi facendo potrei risolvere per conto mio le altre dopo aver risolte quelle precedenti. Quindi se c'è qualcuno armato di santa pazienza si faccia avanti !! Cominciamo: si ponga, per ogni \(\displaystyle n\in\mathbb{N};n\ge 1 \), \(\displaystyle a_n=(1+\tfrac{1}{n})^n \). Si osserva che per \(\displaystyle n=1, a_1=2 \) e inoltre, ...
12
14 nov 2017, 16:10

Simoo1996
Sia A matrice -1 -2 1 3 -2 6 -4 -6 3 9 -2 -5 sia B matrice a b c A/B -1 -2 1 3 a -2 6 -4 -6 b 3 9 -2 -5 c a) si calcoli il rango di A. b) Determinare la compatibilità di Ax=B al variare di a,b,c. riducendo la matrice a scalini, il sistema è compatibile per a diverso da zero. E' giusta al soluzione? grazie in anticipo
3
14 nov 2017, 23:00

ge_ne20
Francesco d’Assisi 1. Quali sono i temi del Cantico delle creature?In quante parti è diviso, a chi sono dedicate? 2. Perché Francesco ha deciso di comporlo in antico italiano (cioè in volgare) e non in latino? 3. Cosa intende Francesco per “morte seconda”? 4. Cosa rappresenta il sole? 5. Leggendo il Cantico riesci a capire chi sono secondo Francesco gli uomini beati? 6. Quali sono gli episodi più importanti della vita di Francesco? (indicane almeno quattro).
2
15 nov 2017, 09:08

galles90
Buongiorno, Determinare dominio della seguente funzione $f$ : \(\displaystyle f(x)=\sqrt{\tfrac{1}{sinx}-2cosx} \) 1 \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1}{sinx}-2cosx \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-2sinxcosx}{sinx} \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-sin2x}{sinx} \ge 0 \\ x_1 \ne \pi+2k\pi \cup x_2 \ne 2\pi+2k\pi , k\in\mathbb{Z} \end{cases} ...
9
14 nov 2017, 08:18

ge_ne20
Cecco Angiolieri Quali erano le caratteristiche di Cecco Angiolieri? Quali sono i motivi principali del canzoniere dell’Angiolieri? Con chi si arrabbia nel sonetto “S’i’ fossi foco”? Quali sono i tre elementi citati nel sonetto che per i medievali erano alla base di tutte le cose? Perché Cecco vorrebbe trasformarsi in imperatore e nel papa e non in un re o in un cavaliere? Cosa sono la metafora e l’anafora? Spiega i due termini e fai un esempio per ognuno di essi.
1
15 nov 2017, 09:11

enza82
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
2
13 nov 2017, 18:52

enza82
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
2
13 nov 2017, 18:54

nintendoswitchale
Versione greco
1
14 nov 2017, 22:21

DomenicoFA
Sottrai 5/3 al prodotto di 2/3 per la somma tra 2/5 e il reciproco di 2. Eleva poi al quadrato il risultato e dividilo per 8/5 Grazie
1
15 nov 2017, 09:14