Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MI POTRESTE AIUTARE NELL' analisi stilistico-retorica di questo sonetto: devo trovare figure dell'ordine: le anafore, enjambements, anastrofi, iperbati, chiasmi..; figure di suono: timbri vocalici, alliterazioni,assonanze,consonanze,paronomasie...; figure di significato:metafore,similitudini, personificazioni.
Deh, spiriti miei, quando mi vedete
Deh, spiriti miei, quando mi vedete
con tanta pena, come non mandate
fuor della mente parole adornate
di pianto, dolorose e ...
Qualcuno che sa usare programmi specifici mi può far vedere come è l'assonometria cavaliera di un tavolo...
La sua forma è quella di un rettangolo lungo in orizzontale 5cm e alto 3 cm nel P.O con ogni gamba formata da un quadrato di 0,5 cm.
Nel P.V. risulta essere alto 5cm e 4cm
Rispetto alla linea di terra nel P.O è staccato di 2cm mentre nel P.V poggia sulla linea di terra...
Dall'asse verticale nel P.O e P.V. è staccato di 1cm..
Grazie
Qualcuno che sa usare programmi specifici mi può far vedere come è l'assonometria cavaliera di un tavolo...
La sua forma è quella di un rettangolo lungo in orizzontale 5cm e alto 3 cm nel P.O con ogni gamba formata da un quadrato di 0,5 cm.
Nel P.V. risulta essere alto 5cm e 4cm
Rispetto alla linea di terra nel P.O è staccato di 2cm mentre nel P.V poggia sulla linea di terra...
Dall'asse verticale nel P.O e P.V. è staccato di 1cm..
Grazie
Mi sarebbe di grande aiuto, visto che ho un'interrogazione su queste frasi, che mi faceste la traduzione mettendo in evidenza costrutti, subordinate ecc. E magari anche che non la traduceste con la costruzione italiana, ma proprio come vengono le parole in greco (non so se mi spiego, in modo che io capisca a quali parole della frase si riferisca la traduzione nello specifico)
Vi sarei enormemente grata se mi faceste la traduzione mettendo in evidenza costrutti, subordinate ecc e se mi faceste le traduzioni non con la costruzione giusta in italiano ma così come sono in ordine in greco (ovviamente sempre sensate, giusto in modo che io capisca a quale parola vi riferiate nella frase)
Buongiorno a tutti Voi, avrei un quesito da porvi, al quale ho dato una mia risposta con una dimostrazione. Il quesito è il seguente:
Dati gli insiemi A={0;1;2} e B={3;4;5}, la relazione xRy x+y=5 è biunivoca?
Secondo me si, per il seguente motivo:
x=-y+5
x1=-3+5=2, x2=-4+5=1, x3=-5+5=0
y=-x+5
y1=-0+5=5, y2=-1+5=4, y3=-2+5=3
Quindi ad ogni elemento di A corrisponde un elemento di B, invertendo la relazione si ha che ad ogni elemento di B corrisponde un elemento di A.
Cosa ne pensate?
Per calcolare la dimensione dell'autospazio relativo ad un autovalore $\lambda$ posso proseguire in questo modo?
[list=1][*:7oni4lis] calcolo la matrice $M$ corrispondente all'autovettore $lambda$ utilizzando la formula $(A-lambdaI)=0$ [/*:m:7oni4lis]
[*:7oni4lis] trovo l'ordine $o$ di $M$ (oppure di $A$? Comunque sia hanno lo stesso ordine) ed il rango $r$ di ...
Volevo sapere come enunciaro del teorema di cramer va bene questo??
Esso afferma che un sistema di equazioni lineari algebriche in n incognite, nel quale la MATRICE DEI COEFFICIENTI è NON SINGOLARE, ammette una e una sola soluzione. Il VALORE di ciascuna INCOGNITA è uguale ad una FRAZIONE che ha :
per DENOMINATORE il DETERMINANTE della MATRICE dei COEFFICIENTI;
per NUMERATORE il DETERMINANTE che si ottiene dal denominatore SOSTITUENDO AI COEFFICIENTI DELL'INCOGNITA che si vuole calcolare i ...
Ciao, avrei ancora bisogno di voi..
Stavo svolgendo il seguente esercizio ma mi sono arenato su un punto in cui non mi torna come ragionamento teorico.
In sostanza devo trovare dei $λ_1, λ_2, λ_3$ tali che $(u∧v)∧v$=$λ_1 u, λ_2 v, λ_3 w$
con le seguenti componenti di u,v e w rispetto a una base r,t,s:
$u=(0,1,-1)$
$v=(1,0,1)$
$w=(1,2,-2)$
Dopo aver svolto il triplo prodotto vettoriale in serie si ha come risultato $g=(4,1,3)$ componenti rispeto alla base r,t,s
DOpo ...
Salve qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere questo dubbio :io so che se ho una disequazione fratta con la x con esponente dispari al denominatore devo svolgere la disequazione come se non ci fosse l'esponente e cioè x^3>0 diventa x>0 ma se ho l 'esponente dispari al numeratore x^3>=0 lo svolgo normalmente con +_ radice di indice 3 di 0 e cioè x>=0? Grazie
Problema sul l'esperimento della doppia fenditura di Young (244675)
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
Nell'esperimento della doppia fenditura di Young, la prima frangia scura sopra la frangia centrale luminosa appare a un angolo di 0.31º. Qual è il rapporto fra la separazione delle fenditure, d, e la lunghezza d'onda della luce, lambda?
Grazie mille in anticipoo!!!
Ciao ragazzi , non mi è chiara una cosa.
Poniamo il caso di avere un'energia potenziale della forma $U(x) = Ax^2e^(Bx^2) $
Per $A<0, B<0 $ ho trovato due punti di equilibrio stabile che sono $x_1 = - sqrt(-1/B)$ e $x_2= sqrt(-1/B)$ , mentre $x=0$ è un punto di max, ovvero una posizione di equilibrio instabile.
Voglio calcolare la vel.minima che deve avere $x_1$ per poter raggiungere $x_2$.
Ora , in generale so che se vogliamo che un corpo in una posizione di ...
Problema sul l'esperimento della doppia fenditura di Young
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
Nell'esperimento della doppia fenditura di Young, la prima frangia scura sopra la frangia centrale luminosa appare a un angolo di 0.31º. Qual è il rapporto fra la separazione delle fenditure, d, e la lunghezza d'onda della luce, lambda?
Grazie mille in anticipoo!!!
Salve a tutti,
Intorno ad un punto O è distribuita una carica con densità volemtrica $rho$ con andamento radiale.
Determinare il massimo valore della ddp V(r) - V(O) (tenendo conto del segno).. è un punto di un esercizio proposto ad un esame, non mi viene però niente in mente per risolverlo.. qualche consiglio? Qual è la condizione tale per cui si ha una ddp massima?
Grazie anticipatamente
SOS DOMANI HO COMPITO (244396)
Miglior risposta
Non riesco a svolgere questi problemi
1)Un filo di nichel lungo 87 cm e con un diametro di 0,26 mm è percorso da una corrente di
intensità 0,78 A quando alle sue estremità è applicata una differenza di potenziale pari a 1,0 V.
Quanto vale la resistività del nichel?
2) nel circuito in figura chiama i1 la corrente che esce dal generatore e i3 quella che attraversa R3. Scegli come verso di percorrenza della maglia quello orario. Supponi che delta V=220V, R1=10ohm, R3=20ohm e i3=3,0A. ...
Problemi urgenti per compito
Miglior risposta
Salve, potreste svolgermi questi problemi? Grazie mille anticipatamente.
Sono il n°4-7-9
Non riesco a calcolare questo limite, qualcuno può aiutarmi?
Inoltre, che forma indeterminata è? È della forma indeterminata 0 * -infinito ?
Perchè secondo il mio ragionamento il primo fattore tende a 0 ed il secondo tende a -infinito
$\lim_{x \to \infty}(1/x) * log((2x+1)/(x^2+x-2))$
Salve, sono alle prese con il seguente esercizio:
data la funzione \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \) verificare che definisce implicitamente un'unica funzione del tipo \(\displaystyle y=g(x) \), \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \), \(\displaystyle g\in C^{1}(0,+\infty ) \). Disegnarne un grafico qualitativo.
Applicando il teorema del Dini e ragionando su \(\displaystyle f \) sono riuscito a studiare il grafico di \(\displaystyle g \) eccetto la derivata prima. ...