Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sling
Salve a tutti. Mi servirebbe il vostro aiuto per capire lo svolgimento di un esercizio. Nel calcolo di un limite in due variabili ad un certo punto bisogna dimostrare che $e^((xy^2)/(x^2+y^4))$ è una quantità limitata. Per fare ciò le soluzioni riportano che: Visto che $|(xy^2)/(x^2+y^4)|<=1/2 AA (x,y) != (0,0)$ si ha che $lim_{(x,y)->(0,0)} xy^2e^((xy^2)/(x^2+y^4))=0$ Forse è banale ma non capisco come abbia fatto ad assumere questa disuguaglianza. Qualcuno può aiutarmi?
5
13 nov 2017, 22:34

enza82
Problema di geometria Miglior risposta
Problema di geometria un trapezio rettangolo ha la base maggior che supera di 8,4cm la minore. Il lato obliquo misura 9cm e l’alteZia 4,5cm sapendo che il perimetro misura 35,9 calcola la misura delle due basi
1
13 nov 2017, 18:14

jack221
Buongiorno, mi ritrovo a ripostare la mia domanda dato che quella precedente è stata chiusa Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili: M è 1 se nella comitiva c'è Mario P è 1 se nella comitiva c'è Sara Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1% Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
11
12 nov 2017, 16:09

crazysilver
Salve, qualcuno mi potrebbe illuminare sul limite da svolgere per questo esercizio ? $ {( f(x,y) = (2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2))) se (x,y) ≠ (0,0) $ $ 0 se (x,y) = (0,0) }$ Passando alle coordinate polari mi blocco non sapendo risolvere quel limite Mi scuso per il cattivo uso delle formule (non sono riuscito a comporre il sistema)

pilgrim1
qualcuno può aiutarmi con questo integrale? $\int 1/(e^x-1)dx$ l'ho riscritto come $\int 1/(t^2-t)dt$ ma non so più che fare...
7
13 nov 2017, 18:39

zio_mangrovia
Se devo trovare la retta in forma parametrica passante per $(1, 2, 1)$ e ortogonale a $⟨(1, 1, 1), (1, −1, 1)⟩$ , come devo procedere? Pensavo di trovare la proiezione del punto nel sottospazio e poi utilizzare la formula di una retta passante per due punti ma non so come trovare la proiezione di un punto nel sottospazio. Grazie

feddy
Sia $Gamma={z in CC: |z|=R}, R>0$. Calcolare $ oint_(Gamma) 1/zdz $. Discutere le conseguenze quanto a: (i)l'esistenza di una primitiva di $1/z$ su tutto $CC \setminus {0}$. (ii)l'eventuale esistenza di un logaritmo complesso su $C \setminus {0}$. Sol.: Evidentemente $Gamma$ è una curva di Jordan (chiusa, $C^1$, e iniettiva). L'inghippo nel poter applicare G-C sta nel fatto che $Int(Gamma)$ non è contenuto in $A$, con ...
1
10 nov 2017, 16:20

andreaciceri96
Ho una domanda (spero stupida e dovuta solo alla mia stanchezza) sulle estensioni semplici di campo di Galois: In un esercizio mi viene data una estensione di campi $QQ \subseteq E$ che poi si scopre essere di Galois perché $E$ è campo di spezzamento di un polinomio in $QQ[X]$, ossia un polinomio separabile poiché $QQ$ è perfetto. Successivamente determino come è fatto il gruppo di Galois (che chiamerò $G$), nel senso che determino proprio ...

ilaswash
Il titolo dice tutto :)
1
13 nov 2017, 18:34

enza82
Problema con angoli Miglior risposta
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro
1
13 nov 2017, 20:02

Oior
Avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria con i sistemi . Questo :l'aria di un trapezio rettangolo è 14,72. L'altezza del trapezio è 3,2 cm , la differenza delle basi è i 2/3 della loro somma . Calcola il perimetro del trapezio e la distanza del vertice A dell'angolo retto dal lato obliquo CB
3
13 nov 2017, 17:38

bep1
Ciao! Avrei bisogno di un modo per "mettere in colonna gli elementi di una matrice" . Cioè io ho una cosa del tipo $ {: ( 1 , 2 ),( 3 , 4 ) :} $ e vorrei mi fosse restituito un bel $ {: ( 1 ),( 2 ),( 3 ),( 4 ) :} $ La matrice di partenza è in un file testo e anche il risultato è sufficiente metterlo dentro un file di testo Avete idea di come potrei fare? Con excell o java tendenzialmente, ma anche matlab (che non so proprio usare ) andrebbe bene. Grazie! PS a me è venuto in mente che su excell prendo la prima ...
7
9 nov 2017, 19:42

jarrod
Ho questo esercizio: Creare i file matematica.h e matematica.c che consentano di utilizzare la seguente funzione: extern double exp (double x); La funzione deve calcolare il valore di $e^x$ utilizzando la seguente equazione: $\sum_{n=0}^(+oo) (x^n)/(n!)$ Nella formula l’iterazione prosegue fino all’infinito, ma nella pratica potete fare un numero limitato di iterazioni, ad esempio in questo caso fate 10 iterazioni. io ho fatto questo programma: file main.c
1
13 nov 2017, 17:50

manuelb93
Buonasera, chiedo un aiuto per il seguente esercizio: Sia $\sigma\ in\ S_11$ la permutazione definita da $\sigma =((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11), (10, 6, 1, 7, 11, 9, 8, 4, 5, 3, 2))$. (1) Si scriva $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti, si determinino l’ordine e la parità di $\sigma$. (2) Si dica (giustificando la risposta) se esistono omomorfismi non banali dal sottogruppo $<\sigma>$, generato da $\sigma$, al gruppo $(mathbb(Z))/mathbb(11Z)$. Sul primo punto non ho problemi. Ho che la parità è +1 e l'ordine è 15. Sul ...

caterpig1
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi su cui mi sono bloccato, al termine di un esercizio arrivo ad avere $a∧(a∧c)$ a e c sono ortogonali e diversi dal nullo. Però la soluzione riportata è $−||a||^2c$ intuitivamente ho capito che deve aver semplificato ma no capisco come, nel senso che io farei: $(a∧c)=||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||)$ (dove $(a∧c)/(||a∧c||)$ è il versore trovato con "mano destra") A questo punto $a∧(a∧c)$ sarebbe: $||a||(||(||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||))||) (-c)/(||c||)$ dove $(-c)/(||c||)$ è il nuovo versore ...
2
13 nov 2017, 19:49

TheRealBonfi24
Ciao a tutti, ho bisogno di voi: sono alle prese con questo esercizio che credo di aver fatto giusto ma volevo capire da voi se il ragionamento è corretto oppure no! Il testo dell'esercizio recita: Sia G un gruppo di ordine 189 in cui i sottogruppi di Sylow sono tutti abeliani. Si determinino i possibili tipi di isomorfismi di G. Io ho ragionato così: $ |G| = 189 = 7 * 3^3 $ quindi la cardinalità dei 7-sylow deve dividere $ 3^3 $ quindi può essere $ n_7 = {1,3,9,27} $, ma nessuno di questi ...

rosario.alma.3
esercizio come lo svolgereste? cos(α+β)*cos(α-β)= 1-sen^2α-sen^2β coseno per alfa piu' beta per coseno di alfa meno beta= 1 meno seno al quadrato di alfa -seno al quadrato di beta grazie?
5
12 nov 2017, 18:27

zio_mangrovia
L'esercizio dice: La matrice associata alla derivata, definita su $⟨e^t,1,e^(−t)⟩$ a valori in $⟨sinht,cosht⟩$, ed alle basi ${e^t, 1, e^(−t)}$ del dominio e ${sinh t, cosh t}$ del codominio, è: $A: ((1/2, 0, 1/2),(1/2,0,-1/2))$ $B: ((1, 1/2, 1),(0,-1,1/2))$ $D: ((1/2, 0, 2),(-1,0,-1/2))$ $C:$ nessuna delle altre $E:$ non ben definita: uno dei due sistemi non è una base Non so da dove partire!

marco.ve1
Ciao, potreste aiutarmi? Per quali $a \gt 0$ la funzione $f(x,y) = \frac{x^2|y|^a}{x^4+y^2}$ può essere prolungata con continuità in $0_2$? Per $a \le 1$ è falso, infatti si ha $f(t,t^2) = \frac{t^(2+2a)}{2t^4} \to +\infty$ se $0 \ lt a \lt 1$ e $f(t,t^2) \to 1/2$ se $a=1$. Più in generale, si ha $|f(x,y)| = |f(rcost, rsint)| = r^a \frac{(cost)^2 |sint|^a}{r^2(cost)^4 + (sint)^2}$, ora $0 \le (cost)^2 |sint|^a \le 1$, mentre $g(r,t) = r^2(cost)^4 + (sint)^2$ è continua in $]0, +\infty[ \times [0,2\pi]$ e se si fissa $r>0$ si vede che ha anche minimo $m(r) \ gt 0$. Quindi ...
2
13 nov 2017, 17:56

handuup
Buongiorno. Devo risolvere un esercizio: somma che va da n=0 a +infinito di (3+(-1^n)*2^n)/6^n. Come posso fare? Stavo cercando il modo di ricondurmi alla serie geometrica ma non mi viene in mente niente. Come posso fare?
5
13 nov 2017, 09:54