Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emanuele906
Un blocco di massa M=4 kg, appoggiato su un piano orizzontale è collegato, mediante un filo inestendibile e di massa trascurabile, ad una molle ideale di costante elastica k= 100 N/m, disposta verticalemnte, al cui estremo inferiore viene agganciata una maassa m, in modo tale da non imprimere oscillazioni al sistema; vedi figura. Sapendo che i coefficienti di attrito statico e dinamico tra blocco e piano sono rispettivamente μs=0.5 e μd=0.2, determinare per quale valore di m il sistema si pone ...

dora.mercogliano
Ciao ragazzi, mi dareste una mano per una ricerca rispondendo a questa intervista? Grazie!!! https://s.surveyplanet.com/SyCm-cGTb
3
16 ott 2017, 23:07

elisa8765
If the students HAD LISTENED to the teacher’s advice, they would have avoided the disaster. If the students HAD BEEN LISTENING to the teacher, she wouldn’t have given them extra homework. Premetto di aver capito la differenza tra questi due tempi verbali, ma non capisco come mai in queste due frasi, in una viene usato il past perfect simple, e nell'altra il past perfect continuos, perchè mi sembrano identiche :box
2
24 nov 2017, 18:10

ACA2
Ho un po' di difficoltà a prendere dimestichezza con i fibrati vettoriali. Ad esempio ho un problema con quanto segue. Costruisco una famiglia di fibrati in rette (o lineare) sullo spazio proiettivo reale \(\displaystyle \Bbb P_{\Bbb R}^n \) prendendo gli atlanti \(\displaystyle U_j = \{ [x^0, \ldots , x^n] | x_j \neq 0 \} \) e le funzioni di transizione \(\displaystyle g_{ji} = \left( \frac{x^h}{x^k} \right)^d \) con \(\displaystyle h,k \in \{0, \ldots, n \} \) e \(\displaystyle d \in \Bbb ...
3
9 ago 2017, 22:37

daenerys1
Sia $f(x) = (D(x) -1/2)(3x^3 -3x^2 -3x +3)$ dove $D(x) = { ( 1; x inR -Q ),( 0; x in R ):} $ Per quali x la funzione f è continua? Allora, alla fine la funzione che devo prendere in considerazione è solo D(x) in quanto il polinomio con cui si moltiplica è comunque una funzione continua su tutto R. Solo che in questo caso non so proprio dove iniziare a mettere mano..
2
24 nov 2017, 18:17

zio_mangrovia
Data la matrice : $((1,0,1),(0,1,0),(2,0,3))$ $A:$ nessuna delle altre $B:$ è diagonalizzabile perchè ha tre autovalori distinti $C:$ è autoaggiunta $D:$ è diagonalizzabile perchè l’autospazio dell’autovalore doppio ha dimensione due $E:$ non è diagonalizzabile perché non ha tre autovalori distinti $C$ non può essere in quanto la matrice non è simmetrica e non ha alcun termine in $CC$, in ogni caso va ...

luciapialea
Quest'anno devo sostenere l'esame di terza media. Ho intenzione di portare come argomento il PICCOLO PRINCIPE, trattando il tema dell'amicizia. Vorrei un vostro aiuto sui vari collegamenti. In italiano il FANCIULLINO di Pascoli; in francese la biografia dell'autore del libro in lingua francese; in geografia l'Africa: il deserto del Sahara; in storia la seconda guerra mondiale perchè il libro è stato scritto in quel periodo. Non trovo collegamenti in scienze, educazione tecnica, inglese, arte, ...
2
3 apr 2017, 16:19

PaoloG99
Salve quest'anno sono all'ultimo anno di Industriale (Istituto Tecnico), come progetto per l'esame di Stato volevo portare una serra automatizzata con arduino uno. Qualcuno può aiutarmi nei vari componenti da comprare i dispositivi e il materiale per costruire l'estetica? Grazie a chi mi aiuterà.
2
22 set 2017, 15:25

eduard.mbairo
potrei avere un diario sul corso di psicologia o qualsiasi corso
2
18 nov 2017, 10:06

paolabarbarito
Articoli prof Antonino Callea per esame orale Lumsay
2
27 giu 2017, 18:10

josh98
Mi potete spiegare queste due pagine di psicologia?
2
11 nov 2013, 15:05

RitaeAlessio
Scrivi qui la tua richiesta...
2
15 mag 2012, 11:26

fedeangheben
Ciao a tutti! Ieri ho fatto la seconda prova della maturità che aveva come argomento: "il valore del lavoro nell'educazione". Una domanda di approfondimento chiedeva il nesso tra democrazia e educazione. Io ho risposto nel modo seguente:"Jacques Maritain è uno dei pedagogisti che ha sostenuto un nesso inscindibile tra educazione e democrazia. Egli sosteneva che la scuola doveva farsi portatrice ed educare ai valori della democrazia:all'importanza dell'individuo, alla convivenza, ...
2
19 giu 2015, 13:42

LinkAcademy
Dimostrazione di fine stage di Marcello Cotugno con gli studenti del III anno del Corso di Recitazione. Lunedì 30 aprile alle ore 21.00 gli studenti del III anno del Corso di Recitazione della Link Academy saranno in scena al Teatro Vascello di Roma con AUDITION 3.19, dimostrazione conclusiva dello stage Provini per una rappresentazione drammatica finalizzato asviluppare negli allievi le competenze e leabilità necessarie a proporsi in maniera efficace nel mondo dello spettacolo. Sotto la ...
2
13 apr 2012, 09:54

mmichiiiz
CIAO A TUTTI. STO CERCANDO DISPERATAMENTE I CODICE PROMO DI KELLOGG'S. QUALCUNO DI VOI NE HA QUALCUNO DA REGALARMI? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI E BUONA GIORNATA!
2
14 set 2016, 09:29

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbe sapere quali sono le affinità,soprattutto in campo economico (per quanto riguarda ad esempio il lusso e quindi lo spreco), tra la società di oggi e quella dell’epoca di Goldoni. Grazie mille in anticipo!!
2
22 nov 2017, 18:01

NickSim
Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi: ad una gara a prove viene assegnato un premio in base alla % di successi dei punti ottenuti su quelli ottenibili: - nella prima prova Mario fa 100 punti sui 300 possibili (33.33%) ed ottiene 33.33€ (33.33% di 100 punti) - nella seconda prova Giuseppe fa 200 punti su 400 (50%) ed ottiene 100€ (50% di 200 punti) Alla cassa, dove viene assegnato il premio cumulativo per la squadra, risultano 300 punti sui 700 disponibili (42.86%) e vengono dati 128.57€ ...
9
23 nov 2017, 17:29

FurioShow
Salve ragazzi, la prof ci ha assegnato questo esercizio "Si determini l’integrale generale della seguente equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti costanti $y''+9y=26xe^(2x)$ Stabilire se l’equazione ha soluzioni costanti." La soluzione generele l'ho trovata, non è quello il problema, e mi viene $y(x)=C_1cos(3x)+C_2sin(3x)+2xe^(2x)-8/13e^(2x)$ Verificato anche su wolfram, ed è giusto. L'unica cosa con cui non so proprio come muovermi è "Stabilire se l'equazione ha soluzioni costanti". Grazie in anticipo
12
21 nov 2017, 19:11

francodeangelis
E' data un'ellisse di equazione x^2/2+y^2/8=1. Sia A il punto in cui l'ellisse interseca il semiasse positivo delle x e Q il punto appartenente all'ellisse di ascissa 1 e ordinata positiva. Determina sull'ellisse il punto P tale che POA=2QOA, essendo O l'origine degli assi.