Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.tzunny
Dilatazioni e company Miglior risposta
Come disegno il grafico di y=sin2x? E in generale di y=f(kx)? Cosa fa il valore k rispetto alla funzione di partenza, in questo caso il seno? Grazie
1
25 nov 2017, 15:12

ale.tzunny
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema x>=0 y=fx x
1
24 nov 2017, 15:20

Eleonora1798
Ho trovato questo esercizio ma non so proprio come risolverlo,mi potete aiutare? y= [sen 3x - cos(x/2)]/tan2x Grazie in anticipo!
3
25 nov 2017, 12:02

FABIANA7280
CIAO A TUTTI DEVO FARE UNA FRASE IN INGLESE DI 50 PAROLE CHE CONTENGA SIA IL PRESENT PEFECT SIMPLE CHE CONTINUOS . QUALCUNO MI PUO' AIUTARE ?
6
21 nov 2017, 17:15

Titanium2
Salve ragazzi, avrei quest'integrale triplo da risolvere ma, a causa della febbre, ho saltato tutte le lezioni inerenti all'argomento e non so bene da dove iniziare.. Avevo provato a fare l'integrale triplo di 1 sulla regione indicata, svolgendo un primo semplice integrale in dz con i limiti imposti dal problema, quindi mi rimaneva un integrale doppio che non ho idea di come svolgere. Chi mi da una mano?
9
22 nov 2017, 18:11

-.Nau__Fiorinii.-
sporgere denuncia perchè in classe non mi permettono di fare lezione? posso davvero denunciare? innanzitutto mi presento,sono Nausicaa,una ragazza pugliese di 12 anni (frequento la 2 media) e da l'anno scorso,nella mia classe non si fa lezione. già avete capito bene. è impossibile fare lezione.lanciano banchi,alzano le mani,sfottono,urlano,sporcano i muri di inchiostro,fanno sgambetti ai professori lanciano i colori e non fanno un tubo dalla mattina alla sera. sono andata a lamentarmi già ...

frat92ds
Salve, Ho un dubbio su come calcolare quest' integrale curvilineo : integrale su D 2xy dx - x*(1+xy) dy dove D={(e,y): (x-2)^2+y^2 = 9} il testo dell'integrale mi manda in confusione perchè non mi sembra si possa calcolare come f(gamma(t))*(gamma(t))'. Ringrazio per l'aiuto in anticipo.
4
25 nov 2017, 12:16

Matteo.gregori1
salve a tutti sto cercando di risolvere un problema di calcolo di momenti e tagli su una mensola , su questa mensola incastrata in A e libera in B sono applicati dei carichi, un carico distribuito con una legge $ sqrt[(1 - (4*x^2)/b^2)] $ uno costante q e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l , ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ $ e quindi fare l'integrale ...
6
23 nov 2017, 18:10

daenerys1
Sia $f(x) = e^ (-x / (|sen(1/x)|)$ a) Determinare il dominio di f(x) b) Il più grande insieme E $ sub R$ t. c. f si estende con continuità ad E c) Calcolare il $lim_(x-> +- infty) f(x)$ se esiste allora, per quanto riguarda il dominio mi esce che la funzione esiste su tutto R tranne nei punti $x = 1/(k pi)$ con k intero ed $x=0$ Per l'estensione continua, il punto su cui devo verificare se l'ammette o meno è x=0 perché la funzione 1/x ammette una discontinuità proprio in quel punto, ...
11
24 nov 2017, 18:09

claus931
salve. questa funzione ${(y=-x^2+2, x<0),(y=x^2, x>=0):}$ è strettamente monotona ma non iniettiva? grazie
6
19 nov 2017, 17:10

frat92ds
ciao a tutti, Ho fatto questo esercizio : integrale triplo su D (x^2 - z^2) dx dy dz dove D={(x,y,z): (x^2+y^2)
2
25 nov 2017, 12:22

valeriadifazio_2015
ragazzi devo calcolare questi limiti ma non mi escono.ne metto uno solo perchè sono della stessa tipologia. lim x-> +oo radice quadrata(x(x+a)) -x. io ho utilizzato il metodo della razionalizzazione ma non mi esce. Grazie in anticipo

vitunurpo
Ciao a tutti, ho svolto un problema di fluidodinamica , ma non avendo la soluzione vorrei sapere se secondo voi l' ho risolto in maniera corretta. Eventualmente, potreste gentilmente dirmi se c'è un errore e come correggerlo? Ecco il testo: Un tubo a U è riempito di acqua: nella colonna di sinistra il tubo è aperto, mentre in quella di destra è chiuso da un pistone su cui è possibile esercitare una forza variabile . Inizialmente le due superfici libere sono alla medesima altezza. Se le colonne ...

ghostface
Ciao ragazzi, quast'anno ho iniziato a studiare trigonometria, tra le altrre cose, e in generale sta procedendo tutto abbastanza bene fino a quando ho iniziato a fare le equazioneìi goniometriche. Sono riuscito a rioìsolvere la prima del libro, ma già la seconda non riesco a riolverla, per quanto banale essa sia. Ho utilizzato il metodo delle "formule parametriche" che sostituisco al seno e coseno. Vi riporto il testo: cos x - sen x = (sqrt 2) Nonostante abbia tentato di risolverla già una ...
1
25 nov 2017, 04:11

marco9551
Ho il seguente quesito di semplice esecuzione: Sia $S$ un insieme non vuoto, e si ponga $G={(X,Y)inP(S)^2|X nn Y=O/}$. Provare che la relazione binaria $(P(S)^2,G)$ in $P(S)$ non è nè riflessiva nè transitiva. Adesso mi chiedo, se ,per dimostrare la non riflessività, prendo in considerazione l'insieme $S$ anzichè un generico sottoinsieme non vuoto in $S$ ,e per dimostrare la non transitività prendo in considerazione lo stesso insieme ...

michelecent
Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri vólti silvani, piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri che l’anima ...
1
24 nov 2017, 20:16

ilaswash
Scusate ma non sapevo in quale categoria inserire la domanda... Tra poco inizierò la prima superiore, ma non so che diario prendere. Mi piacerebbe Comix o Smemoranda, ma effettivamente sono piccoli e mia mamma non me lo consiglia. Che mi dite? Grazie a chi risponde!
6
22 lug 2017, 14:05

ICalvino
Il quesito é il seguente: il consiglio docenti di una scuola pubblica o paritaria può deliberare di dare un 4 sul registro ad uno studente relativamente ad una meteria scolastica se questi dimentica reiteratamente il proprio materiale necessario per l'esercitazione in classe (ad es. le squadrette il giorno in cui é previsto disegno tecnico, o la chitarra quando é prevista, per musica, l'ora di "strumento"), oppure per non aver portato a scuola il compito assegnato per casa (quindi per non ...

ale.tzunny
Tangente e grafici Miglior risposta
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema x>=0 y=fx x
1
24 nov 2017, 15:19

username05
Cosa ne pensate della schiavitù?
2
15 ott 2017, 15:07