Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niccolo01
Sofisti : protagora Miglior risposta
In riferimento al pensiero di Protagora , indica quali tra le seguenti affermazioni sono vere e quali false L'uomo è misura di tutte le cose Non può esistere alcun principio di scelta tra credenze diverse L'unico criterio a cui l'uomo può attenersi nelle scelte è quello dell'armonia La storia dell'uomo è un progresso reso possibile dalle tecniche La politica è la tecnica delle tecniche L'uomo si realizza nella società e nel rispetto delle leggi
1
27 nov 2017, 14:57

niccolo01
In riferimento al pensiero di Protagora , indica quali tra le seguenti affermazioni sono vere e quali false. L'uomo è misura di tutte le cose. Non può esistere alcun principio di scelta tra credenze diverse L'unico criterio a cui l'uomo può attenersi nelle scelte è quello dell'armonia . La storia dell'uomo è un progresso reso possibile dalle tecniche La politica è la tecnica delle tecniche L'uomo si realizza nella società e nel rispetto delle leggi
1
27 nov 2017, 14:45

galles90
Buonasera, Sia $p>0$, consideriamo la successione $a_n$ definita da: \(\displaystyle \begin{cases} a_1=a>\sqrt{p} \\ a_{n+1}=\tfrac{1}{2}(a_n+\tfrac{p}{a_n})=\tfrac{a_n^2+p}{2a_n}\end{cases} \) Il mio blocco principale è, non so proprio da dove cominciare. Mi spiego meglio, ho fatto un giro sul web, e ho visto che non ci sono metodi generali per risolvere le successioni definite per ricorrenza, ma credo almeno un'impostazione su i passi penso che c'è sia, ovvero un ...
21
27 nov 2017, 13:53

jarrod
Ciao, ho appena fatto un programma che deve contare quanti numeri primi ci sono all'interno di un vettore, però non capisco per quale motivo non funzioni. Questo è il file.c: #include<stdio.h> int primo(int *a, int lunghezza); int main() { int c; int pippo[5] = { 1, 2, 3, 4, 5 }; c = primo(pippo, 5); printf("il numero e' %d", c); } Invece il file.asm è questo: .586 .model flat .code _primo proc push ebp mov ...
0
27 nov 2017, 13:39

SharpEdges
Ciao a tutti ragazzi, mi è sorto un piccolo dubbio per quanto riguarda i limiti con Taylor. Preso ad esempio il limite $ lim_(x -> 0) (coshx-cosx)^3/(senhx-senx)^2 $ dopo aver svolto gli sviluppo ed aver svolto i vari calcoli mi ritrovo in questa situazione: $ lim_(x -> 0) (x^2+o(x^5))^3/(x^3/3+o(x^6))^2 $ e quindi $ lim_(x -> 0) (x^6+o(x^9)+o(x^15)+o(x^12))/(x^6/9+o(x^12)+o(x^9) $ la mia domanda è: posso omettere tutti quegli o-piccolo e scrivere direttamente: $ lim_(x -> 0) (x^6+o(x^7))/(x^6/9+o(x^7) $ ? Grazie in anticipo
2
27 nov 2017, 13:27

lepre561
Allora premetto che ho già cercato su internet la dimostrazione di questo teorema e aggiungo che l'ho si trovato ma solamente con la dimostrazione per induzione. Il mio prof. l'ha dimostrato per assurdo e credo che lo vorrà essere dimostrato cosi anche per l'esame orale. Quindi ho un necessario bisogna del vostro aiuto. Ora provo a dimostrarlo io e desidero che qualcuno mi dica se è corretto e se nel caso non lo fosse gradirei una correzione. Siano $lambda$1 ...
5
27 nov 2017, 13:05

marcolinopiuccio
voglio scrivere un appunto su Manzoni e i promessi sposi
2
27 nov 2017, 12:30

fgrerer
raga scusate ma la forza peso e la forza di attrito sono forze interne o esterne?
2
27 nov 2017, 10:51

ale.tzunny
Come posso rappresentare y=tan(-x+pi/2) ??? E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo... Grazie
1
27 nov 2017, 10:17

ale.tzunny
Come posso rappresentare y=tan(-x+pi/2) ??? E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo... Grazie
1
27 nov 2017, 10:15

suburbano41
Assegnato in maniera casuale un array di numeri interi ▁x={x_1,x_2,…,x_n } . Letto in input un intero Y (Y≥x_i,∀i=1,…,n) ripartire l’array in k sotto array, tali che ∑_(x_i∈L_j)▒〖x_i≤〗 Y ∀j=1,…,k. Stampare i sotto array generati. Esempio. Sia x={3,7,1,4,2,8,4,3,2} e sia Y=10. Allora L_1={3,7},L_2={1,4,2},L_3={8},L_4={4,3,2}.
2
27 nov 2017, 09:32

Søren13
Data una retta r in $A^3(R)$ di equazione r: $z=x+1$ e $y=x-1$, mi chiede di trovare l'equazione del fascio di piani perpendicolari ad $r$ e del fascio di piani contenenti $r$. E di scriverne in seguito anche le equazioni proiettive. Io innanzitutto ho controllato che i due piani che descrivono $r$ sono incidenti e quindi individuano una retta propria. Calcolando il prodotto scalare fra $(1,0,-1)$ e ...
0
27 nov 2017, 09:25

elisa8765
Come posso tradurre in italiano la frase: “when nothing feels alright”? grazie in anticipo????
1
27 nov 2017, 08:39

Warrio9
"Siano a,b numeri interi. Si dimostri che se $ a^(1/3)+b^(1/3) $ è un numero razionale non nullo, allora a e b sono entrambi cubi perfetti." Volevo capire se il ragionamento che ho fatto è corretto essendo la soluzione proposta dal libro diversa: Partiamo dal presupposto che se $ a^(1/3)+b^(1/3) $ è razionale allora anche i singoli termini lo sono. (Va dimostrato?) Bisogna quindi dimostrare che $ a^(1/3) $ è un intero. Per assurdo diciamo $ a^(1/3) = m/n $, allora $ n * a^(1/3) = m $, e ...
14
27 nov 2017, 08:20

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi, questo è il limite $ lim_(x -> infty) ln (5e^(2x)-4e^x-1) -2x $ Ho provato a risolverlo in questa maniera: $ lim_(x->infty)ln ( e^(ln (5e^(2x) - 4e^x -1) -2x)) $ Poi con la proprietà delle potenze: $ lim_(x->infty)ln ( e^(ln (5e^(2x) - 4e^x -1))/e^(2x)) $ infine operando su e elevato a logaritmo e sul confronto fra infiniti $ lim_(x->infty)ln ((5e^(2x) - 4e^x -1)/e^(2x))=ln(5) $ E' giusto operare così? Ogniqualvolta risolvo il limite con e elevato alla funzione, devo sempre svolgere il logaritmo naturale del risultato?

Cosmologia1
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo il calcolo della derivata prima di una funzione nel punto C= -1 mediante l'utilizzo del rapporto incrementale. La $f(x)$ in questione è: $y= (3x^2-5x)/(4x(x-3)$ Arrivo nella parte del limite per h che tende a 0 e non so più come procedere. Potreste aiutarmi gentilmente? Grazie!
16
27 nov 2017, 00:18

rubotubo
Salve gentaglia! Non riesco a capire un passaggio della dimostrazione che vi riporto. Il seguente è un albero binario decisionale relativo al problema dell'ordinamento con scambio. Ora il numero di foglie è dato da tutte le possibili disposizioni ovvero \(\displaystyle n! \), se l'albero fosse completo (ogni nodo ha 2 figli) allora il numero di foglie sarebbe \(\displaystyle 2^h \) dove \(\displaystyle h \) è l'altezza. Quindi si può dire che \(\displaystyle 2^h\geq n! \) che si può ...
1
26 nov 2017, 23:56

vincenzoj
Devo studiare il grafico della seguente funzione. (x²+3)/(x²-3x) Ora io ho trovato il dominio, i vari asintoti e minimo e massimo. Il problema ora lo riscontro quando vado a calcolare la derivata seconda della funzione. Calcolandola a me esce: f''= x(x-3)(x³+3x²-9x+9) al numeratore e non riuscendolo a fattorizzarlo ulteriormente, non riesco a fare il grafico per trovare i flessi.
3
26 nov 2017, 22:47

elisa8765
Aiutino in inglese Miglior risposta
Come posso tradurre in italiano la frase: “when nothing feels alright”? grazie in anticipo????
1
26 nov 2017, 22:18

oleg.fresi
Ho difficoltà a risolvere questo problema: Due ragazzi posano una moneta su un libro e lo inclinano per vedere quando la moneta inizia a scendere.Il coefficiente di attrito statico tra la copertina del libro e la moneta è 0,46.Calcola il valore dell'angolo di inclinazione dopo il quale la moneta inizia a scendere. Il problema è che non conosco la forza di attrito ed essendo un piano inclinato questa dovrebbe la componente parallela.Ma come faccio a trovare questa? Avrei anche un'altra ...