Esercizio sul rango

lepre561
Salve, mi è venuto un piccolo dubbio che non ha trovato riscontro su internet...solo voi mi potete aiutare.

ho questa matrice:
A=$((0,2,1),(0,0,0),(1,2,0))$ per calcolare i rango posso trovare il minore tramite questa matrice $((2,1),(1,2))$ che ha rango uguale a 2??

Risposte
killing_buddha
La matrice ha rango 2, ma quel minore non ce l'ha, da dove l'hai preso?

lepre561
"killing_buddha":
La matrice ha rango 2, ma quel minore non ce l'ha, da dove l'hai preso?

e allora come fa ad avere quale minori calcolo???

killing_buddha
"lepre561":
[quote="killing_buddha"]La matrice ha rango 2, ma quel minore non ce l'ha, da dove l'hai preso?

e allora come fa ad avere quale minori calcolo???[/quote]
Eh? XD

ìawa vuole l'accento
Forse non ti è chiaro come ottenere un minore:
il minore di un elemento $a_(i,j)$ di una matrice $A$ si ottiene eliminando la i-esima riga e la j-esima colonna di $A$ e calcolandone il rango.
Invece per "un" minore si intende un qualsiasi minore della matrice $A$.

lepre561
[quote=ìawa vuole l'accento]Forse non ti è chiaro come ottenere un minore:
il minore di un elemento $a_(i,j)$ di una matrice $A$ si ottiene eliminando la i-esima riga e la j-esima colonna di $A$ e calcolandone il rango.
Invece per "un" minore si intende un qualsiasi minore della matrice $A$.[/quote
Quindi una matrice potrebbe essere eliminando la seconda riga e la terza colonna

A=$((0,2),(1,2))$ che ha det = -2 ????

ìawa vuole l'accento
Sì, quello se ne fai il determinante è un minore! :smt023
Ricorda che il minore, per definizione, è il determinante di quella sottomatrice

[EDIT]
No, però aspetta, quello è il minore! Il determinante di quella sottomatrice... il determinante di A non è -2!! Devi prendere tutti gli elementi della colonna e moltiplicarli per i cofattori -cioè minori con segno- rispettivi (Laplace).

lepre561
"ìawa vuole l'accento":
Sì, quello se ne fai il determinante è un minore! :smt023
Ricorda che il minore, per definizione, è il determinante di quella sottomatrice

[EDIT]
No, però aspetta, quello è il minore! Il determinante di quella sottomatrice... il determinante di A non è -2!! Devi prendere tutti gli elementi della colonna e moltiplicarli per i cofattori -cioè minori con segno- rispettivi (Laplace).

Sisi ovvio potrei usare anche sarrus dato che è una matrice 3x3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.