Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un insieme di vettori è linearmente indipendente se è solo se lo è l'insieme delle coordinate rispetto ad una base. Non riesco a dimostrare questo concetto che intuitivamente, considerando i polinomi ad esempio, sembra palese.
Ho provato a partire dal fatto che le coordinate rispetto a una base di due vettori è la somma ordinata delle coordinate dei singoli vettori e che le coordinate di un vettore per unità scalare sono le coordinate del vettore per lo scalare, ma non riesco a concludere.
Salve,
qualcuno ha esperienza in materia? Stavo cercando di vedere se riuscivo ad entrare in una università all'esterno (per la magistrale) che chiede un GPA maggiore di 75% (convertito equivarrebbe media del 25). Quello che mi domando è se vale il voto di laurea? Io di media non ho 25, però conto di laurearmi con 92 (con dei bonus essendo in pari e per la tesi); 92 equivale ad una media del 25, però è "fittizia". Non riesco a capire se devo fare il conteggio con il voto di laurea oppure ...
Salve a tutti, e buon Natale !
Ho qui la seguente eq. differenziale :
$y'' -2y' +y = e^(x)/x^2$
Per prima cosa risolvo l'omogenea associata e trovo che è $(lambda -1)^2 = lamda = 1$, dunque la soluzione omogenea è :
$y_0(x) = c_1 e^t + tc_2 e^t$, mentre quella particolare deve essere del tipo :
$y_p(x) = t^2 e^(t) Q(t)$
Ora io so che il mio $Q(t)$ deve avere lo stesso grado di $f(x) = 1/x^2$, quindi di grado $2$.
Dunque $Q(t) = (At^2 + Bt + C)$, solo che svolgendo i vari calcoli (li ho fatti e rifatti) non ...
Ciao,
Consideriamo due masse $m_1,m_2$. La prima, sulla quale è montato un chiodo, si muove con velocità costante (trascuriamo l'attrito) verso la seconda (ferma). Dopo l'urto il chiodo si è conficcato e le due masse si muovo con la stessa velocità $v_f$.
Ho due domande teoriche:
1) Se la quantità di moto si conserva, significa che la sommatoria delle forze esterne al sistema $m_1+m_2$ è nulla, allora l'attrito tra il chiodo e la seconda massa viene considerata una ...
Una mano
Miglior risposta
Traduci in tutti i modi possibili le seguenti parole ed espressioni
1)Fugienti
2)fugiens
errantem
errantibus
dormientium
dormientibus
puellae dormientis
cum dormientibus
petens
magistro petenti
militum petentium
militibus petentibus
Salve,
ho da studiare i massimi e i minimi di
$f(x,y) = (x+y)^2 log[(x+y)^2]$
sul triangolo di vertici $(0,1), (0,2), (1,1)$, insieme $E$.
Io ho svolto così:
prima di tutto il dominio della funzione, è banalmente la tutto il piano tranne la retta $y = -x$, ma non mi da (come dire) problemi, in quanto tale retta è esterna all'insieme $E$.
penso poi di trovare i punti critici (i punti che annullano il gradiente), ma mi rendo conto che le due derivate parziali prime ...
Trova l'equazione della parabola con il vertice nel primo quadrante che passa per i punti (1;-1) e (0;-6) e che intersecando l'asse x determina una corda lunga 2radice3. Urgente
Aggiunto 15 ore 45 minuti più tardi:
Mi potete aiutare
Buonasera, questo è il mio primo post.. vorrei chiedervi aiuto per fare chiarezza su un concetto di strutturale.
Stavo facendo questo esercizio e seguendo la risoluzione del mio professore. Il risultato è 219 MPa in y=0.
Io non capisco perchè si ha il massimo sforzo tangenziale in y=0 e il massimo momento statico in "d-s", trovato facendo la derivata.
D'altronde se calcolassi il momento statico con l'integrale, è lampante che la derivata si annulla in zero e ...
Salve, volevo chiedere una cortesia.
Ho questo esercizio: massimizzare la funzione $f=2xy$ sotto il vincolo $x^2+4y^2=32$.
Scrivo la funzione lagrangiana, mi calcolo le derivate rispetto a $x$, $y$ e al moltiplicatore $λ$, le pongo $=0$ e mi viene il seguente sistema:
$2y-2λx=0$
$2x-8λy=0$
$x^2+4y^2-32=0$
Bene. Risolvo il sistema e mi trovo 4 punti: $P1=(-4;2)$, $P2=(-4;-2)$, $P3=(4,-2)$, ...
Ciao a tutti, vorrei un'informazione.. Se una ragazza è assente un giorno a scuola e non ha avuto interrogazioni precedentemente i prof possono mettere dei voti come 2 0 4? Spiego meglio la situazione.. la prof di inglese non mi sopporta più di tanto di coseguenza quando deve interrogare mi fa una domanda di conto e se non so rispondere passa avanti mettendomi due e non dandomi un'altra possibilità. Due giorni fa, avevo lei e non mi sono potita presentare a scuola per problemi di salute, apro ...
C'è una parte di teoria che mi rimane poco chiara proprio perché sia la professoressa che il libro non la trattano in maniera molto approfondita.
Sono alla ricerca della dimostrazione o qualcosa che mi riesca a spiegare il legame tra forme definite, semidefinite e indefinite e gli autovalori.
MI è chiara la parte dove si dice che:
La forma quadratica è:
-Definita positiva se Q(x) è maggiore uguale a zero con il caso Q(x)=0 se e solo se x=0
- Semidefinita positiva se Q(x) è maggiore uguale a ...
Ciao a tutti!
Mi stavo esercitando nella definizione di linguaggi formali "traducendo in prosa " le varie notazioni, sono incappato in un esercizio che non riesco a tradurre. Il linguaggio è descritto in questo modo:
$ L = { w\in{a,b}$*$ | \phi b(w) \wedge \neg \phi a(w)} $
dove il predicato è definito in questo modo:
$\phi x(\epsilon)=true$
$\phix(wy)=\phi(w)$ $ se \ x\ne y)$
$\phix(wy)=\neg\phi(w)$ $ se \ x=y)$
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa chiede questo linguaggio?
Grazie a tutti in anticipo
Salve a tutti, sto avendo qualche problema a calcolarmi il momento secondo per la v.c Lognormale. dove $ X=e^(mu+sigmaZ) $ e $ Z~ N(0,1) $. Ho trovato il val atteso $ E(X)=E(e^(mu+sigmaZ))=e^(mu+sigma^2/2)$
per il momento secondo ho fatto così:
$ E(X^2)=E((e^(mu+sigmaZ))^2)=inte^(mu^2+sigma^2z^2+2musigmaz)*(e^(-z^2/2))/sqrt(2pi)dz $
a questo punto non saprei come andare avanti perchè dovrei completare il quadrato per sistemare gli esponenti per far si che possa avere la forma della gaussiana.. ciò che mi impedisce di farlo è il termine $ e^(2musigmaz) $ che non posso ...
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio del Manetti :
L'esercizio chiede di dimostrare che un applicazione tra due spazi compatti e T2 è continua se e solo se il grafico è chiuso nel prodotto.
Considero la funzione da X in Y
Siano X Y gli spazi topologici per la prima freccia (f continua implica grafico chiuso) avevo pensato di dimostrare che il grafico è compatto e quindi mostrare che un compatto in uno spazio T2 è chiuso (infatti il prodotto di due T2 è T2).
Il problema sorge ...
Dopo l’uccisione a Sarajevo dell’arciduca Francesco Ferdinando, erede alla corona austriaca. Vienna inviò un ultimatum alla Serbia, minacciandola di attaccarla se non avesse rinunciato alla politica anti-austriaca. I serbi respingono l’ultimatum: la guerra era diventata così inevitabile. Nel giro di pochi giorni entrarono in guerra le potenze dell’intesa (Inghilterra, Francia e Russia), che si schierarono con la Serbia e la Germania affianco dell’Austria. Ebbe così inizio, nell’agosto del 1914, ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio.
Es Si consideri il sottoinsieme $ A=\{f\in C^1([-1\text{,}1]):\ f\text{ convessa },\ f(0)=0,f(1)=f(-1)=1\} $ di $C([-1\text{,}1])$ (spazio di Banach dotato con la norma infinito).
Dire se è relativamente compatto.
Quello che ho provato a fare io è stato considerare l'insieme $A'=\{f_n : n\in\mathbb{Z}_{+}\}$ dove $f_n(x)=x^{2n}$.
Tali funzioni sono definite da $[-1,1]$ in $[0,1]$ che sono due compatti.
Quello che cercherei di dire ora è che se $A'$ fosse equicontinuo ...
Qualcuno che mi aiuti a fare un testo argomentativo riguardo il comunismo.
Scusatemi vorrei un riassunto di " Prima e ultima sigaretta "-di Italo Svevo-
devo scrivere un testo seguendo questa traccia: scrivi testo che ripercorra la vita di uomini e donne che hanno fatto la storia nell'età dell'umanesimo e rinascimento. io ho scelto uno schiavo africano vissuto nel 1600 potete darmi consigli e dirmi cosa ne pensate??? Io mi chiamo Akin ho ventisette anni e vivo in Africa. Mia mamma è morta quando sono nato, mentre mio padre si chiama Paki, mi odia perché sostiene che sia stato io a uccidere mia madre, infatti non mi parla mai, ora non so ...